La Russia invade l'Ucraina?

• Putin deve solo uscire dal pantano nel quale si è cacciato, e ci deve uscire dignitosamente, questo è il problema.

Ed è un grosso problema: in pratica bisogna farlo vincere in qualche modo che non sia radere al suolo l'Ucraina con i missili (con il solo esercito di terra non ce la fa).

Ma mi sorge spontanea una domanda e chiedo scusa se è banale,

Se conosco il mio nemico, lo vinco, ma la dialettica, prima si muovere armi a bagagli deve pur servire a qualcosa.

Sbaglierò sicuramente, ma facendo la Russia parte del consiglio europeo, avesse detto: ho le mie buone ragioni per dire che vicino alla porta di casa mia voglio uno stato neutrale, se non vengo ascoltato chiudo i rubinetti del gas e del petrolio e vediamo cosa fate.

Non credo sia così difficile insomma.

La corsa dei prezzi dei carburanti credo che una buona parte la dobbiamo al dragone cinese post pandemia, ripartito a mille cercando materie prime e idrocarburi a qualsiasi prezzo, altro dobbiamo invece alla speculazione fuori controllo che i troppo onesti uomini d'affari perseguono con dignità.

• Ma infatti è così, come è appunto noto da tempo che Putin stesse indebolendo le forze politiche europee dall'interno. Cina e Putin sono alleati perché stanno cercando di indebolire l'America. La questione della Nato è una scusa, un pretesto, una minima parte di questa realtà. L'errore dell'occidente è stato continuare con la sua ipocrisia, con la politica estera ugualmente dittatoriale e con l'avallare dittature come quella Putiniana, Egiziana, Saudita ecc ecc. In ogni caso è preciso intento di ribaltare l'influenza mondiale e rendere le persone massa soggigabile al potere che guarda i propri interessi. L'Europa avrebbe semplicemente dovuto provvedere ben prima alla questione dell'energia e della propria autonomia, crescita socio-economica interna, nonché all interruzione di queste dinamiche di influenza.

• Voglio dire in continuità con quello che ha detto leonardh che ieri sera ho visto su rete4 un intervento di Alexander Dugin ed è stato rivelatore...

O meglio un po lo sapevo ma affermato da lui che è un punto di riferimento culturale dell'elite vera e cioè i siloviki, i gallonati, servizi segreti vari e quindi non di certo quei 4 opportunisti di oligarchi (che qui in Italia chiamiamo imprenditori), mi ha colpito.

Quelle cose Dugin le diceva da tempo ma mai mi sarei immaginato che il gruppo di potere che conta davvero in Russia un giorno avrebbe raccolto e provato a mettere in atto, certo poi...è un progetto troppo ambizioso e forse la sua forza militare non potrà essere all'altezza, ma almeno ci sta provando.

Provo a spiegare di cosa sto parlando e già so che a molti questo farà storcere il naso.

Il progetto o meglio il tentativo messo in atto dai russi è più grande di quello che si può pensare, non riguarda soltanto la piccola Ucraina ed il suo popolo, ma è un azione a livello globale...riguarda l'assetto di tutto il mondo.

In pratica si sta riscrivendo la storia, che non dovrà più essere dominata a senso unico dall'Impero per eccellenza..._quello talassocratico_ ma il mondo dovrà avere un assetto multipolare e più democratico non in senso stretto ma come distribuzione di potere. _E su questo ci torno dopo_.

Un altro campo dello scontro in atto di questa guerra è quello del modello di civiltà, come Dugin ha detto senza mezzi termini questa è la battaglia tra la civiltà tradizionale (Russia) ed il modernismo mondialista (Ucraina utile idiota-occidente).

La Russia si propone l'impegno di far tornare in auge la vecchia civiltà tradizionale o naturale cioè il vecchio Dio-Patria-Famiglia per il ritorno ai valori fondamentali ed essenziali.

Contro l'occidente mondializzato e decadente ormai privo di valori, i quali se possiamo chiamarli tali sapete cosa possono essere _non mi fate citare il patriarca^^_, ragione per cui questa battaglia secondo il politologo è anche per noi...si avete capito, la dura battaglia russa serve per liberare anche noi dal giogo mondialista degenerato e corrotto materialmente e spiritualmente.

Lui lo ha proprio detto "anche voi europei occidentali meritate di essere liberati", per questo la Russia ed il suo popolo sono ferocemente attaccati qui in occidente specie dal mondo anglosassone _l'antagonista principale e centrale del mondialismo_, ma anche dai partiti e movimenti liberali e di ispirazione progressista, i quali sono anche quelli più propensi ed attivi a rinfocolare la battaglia in quella disgraziata terra che è l'Ucraina facendo di tutto per mandare armi, far incrudelire la guerra e perchè no paventare minacce nucleari all'aggressore.

Ma si deve sapere e mi ricollego al punto in sospeso su, che tutto ma proprio tutto il terzo mondo è con la Russia: indiani, pakistani, mediorientali, stati del sud-est asiatico, america latina (persino il Messico), l'Africa oltre che la Cina; insomma quasi 4 miliardi di abitanti del pianeta vedono nella Russia un vessillo contro l'oppressore di sempre.

Questi stanno osservando e si stanno accorgendo che l'Impero abbaia solo e sempre di più senza far seguire i fatti, stanno prendendo sempre più coraggio per ribellarsi ed affrancarsi...certo se la Russia riuscisse a vincere sarebbe per loro una conferma che tutto l'occidente è solo una tigre di carta.

Ma vedendo gli americani a colloquio con i cinesi a Roma e vedendo che nonostante nessuno nel terzo mondo metta sanzioni alla Russia, gli americani e vassalli abbaiano come dicevo su...ecco la credibilità dell'Impero è sempre più traballante.

E la distribuzione del potere in questo pianeta potrà essere più democratica.

• Giogo mondialista... Immagino che far lavorare bambini donne e uomini 14 ore al giorno non stop per una dittatura sia un'ottima alternativa. Soprattutto mi convince che tutto sia fatto dall'America per il potere, mentre la Russia e la Cina per uno spirito positivo. Insomma conferma che è questione di punti di vista. Di base lo fanno per il potere. Per l'influenza, per il controllo delle risorse. A me va benissimo una distribuzione bipolare con le annesse sottopotenze, il punto è che se devo scegliere una dittatura dove i cittadini stessi denunciano e chiedono aiuto, preferisco rimanere dove sto. Con tanto di valori devastati dalla modernità. Tanto se tra droga, solitudine, pazzia devo anche aggiungerci la minaccia e la paura di scrivere su Fb che sono bisessuale perché mi ammazzano, mi torturano o mi incarcerano, lasciamo stare così.

• Sbaglierò sicuramente, ma facendo la Russia parte del consiglio europeo, avesse detto: ho le mie buone ragioni per dire che vicino alla porta di casa mia voglio uno stato neutrale, se non vengo ascoltato chiudo i rubinetti del gas e del petrolio e vediamo cosa fate.

Ma tu l'hai capito cosa vuole Putin?

Guarda che il "segreto" sta tutto qui, perché la disponibilità alla neutralità della Ucraina è stata già dichiarata apertamente da Zelensky 48 fa.

E già prima della guerra era stato offerto alla Russia un accordo che prevedeva il divieto di installazioni missilistiche NATO sul territorio ucraino, che di fatto voleva dire "nessuna minaccia" Vs Mosca.

E allora? Perché oggi non si ferma tutto, e subito si c∙∙∙a il fuoco e si corre a trattare, SE questa neutralità sarebbe tutto quel che chiede il "povero" Putin?

È talmente evidente che mi viene da ridere a scriverlo: Perché semplicemente è stato un pretesto, e non era il suo obiettivo.

La questione ormai è superata, e oggi è tutta spostata altrove, e cioè

"Putin non può perdere la guerra, e dovrà presentare alla Russia qualsiasi esito come una grande vittoria fosse il più misero dei risultati"

E questo problema di uscire dal pantano con dignità, non è solo un problema di Putin, è un problema di tutti, Cina e UE compresi.

• Guarda che il "segreto" sta tutto qui, perché la disponibilità alla neutralità della Ucraina è stata già dichiarata apertamente da Zelensky 48 fa.

Ma non significa nulla dirsi genericamente "disponibili alla neutralità" in un negoziato.

Perché la guerra doveva finire solo perché Zelensky dichiara di essere "aperto" in tal senso? Non funziona così. Ci sono delle procedure e dei passaggi precisi prima che le parti possano firmare il negoziato e finire la guerra. La prima fase è la "tregua", quindi si c∙∙∙a il fuoco, anche se non si è firmato nulla di definitivo (e Zelensky e Putin non si incontrano ancora di persona) però i rispettivi rappresentanti hanno già stilato un possibile accordo, confermato questo accordo, si passa alla fase (dove in genere c'è l'incontro fisico fra i due leader ) dove si firma il negoziato.

Neutralità, per citare Caracciolo, è una possibilità diversificata. Si può essere neutrale ma avere un arsenale atomico, dipende. Ho cercato notizie risalenti a due giorni fa, perché sinceramente questa cosa della neutralità non l'avevo sentita) e ho letto che Zelensky ha dichiarato di non volere un modello neutrale come l'austriaco o svedese poiché vuole più "sicurezza" (probabile si riferisce agli armamenti).

Alla Russia la neutralità interessa nel senso della demilitarizzazione (aggiungo io: Crimea e Donbass gli interessano forse più del resto e prima di ogni altra cosa, quindi, in una possibile trattativa, è probabile che voglia ottenere anzitutto un accordo su queste due). Lo status semplicemente neutrale non importa all'Ucraina così come non interessa alla Russia, perché non è quello che cambia le carte in tavolo per nessuno dei due.

Alla domanda perché non si ferma tutto? Perché questa possibilità di accordo fra i due in concreto non è mai esistita. Non è che Zelensky ha detto "Ti offro la neutralità" e Putin ha risposto "No, non la voglio" ... :D

Senza contare che in questo negoziato ci sono gli USA e anche altri attori quali la Cina. Tutto ciò che "firmerà" l'Ucraina sarà perché gli USA hanno prima detto a Zelensky "Ok".

DALI :hibiscus:

Modificato una volta, l'ultima da Juniz ().

• Putin deve solo uscire dal pantano nel quale si è cacciato, e ci deve uscire dignitosamente, questo è il problema.

Ed è un grosso problema: in pratica bisogna farlo vincere in qualche modo che non sia radere al suolo l'Ucraina con i missili (con il solo esercito di terra non ce la fa).

Scusami ma è una contraddizione: come si fa a "farlo vincere" se diamo di continuo armi agli ucraini? è chiaro che così facendo si esaspera il conflitto e si spinge Putin ad usare armi più pesanti e devastanti. Viceversa la nobile Europa non può certo permettersi di lasciar morire gli ucraini.

Domanda: dov'è la diplomazia? Se ci fosse avrebbe detto a Putin noi non diamo più armi e tu però ti ritiri, dopo Zelensky accetta le proposte di Putin e tutti amici come prima. Evidentemente non è così facile come sembra.

Juniz

• Ma tu l'hai capito cosa vuole Putin?

Putin vuole semplicemente ciò che chiede: fuori dalla Nato, neutralità e riconoscimento di Crimea e Donbass, stop, ergo non vuole che gli si mettano i piedi nel suo pianerottolo di casa.

Nb: gli anglo occidentali hanno provato a mettere Putin alle corde sperando (o non prevedendo forse), la sua pesante reazione militare. Speravano forse in un maggiore appoggio della Cina agli USA a causa dei commerci e invece ora europei e americani si trovano a dover fare i conti con qualcuno che minaccia l'uso di armi nucleari.

Morale: tutti vogliono uscire vincenti da questa situazione e questo è il rischio maggiore, cioè se i presunti valori e principi possono innescare le bombe atomiche perchè poi è un attimo.

• In pratica si sta riscrivendo la storia

Ma non diciamo eresie! Quì l'unica vera storia e cercare di non mandare a ramengo l'intero pianeta per le mire espansionistiche di qualcuno (NATO) o per viceversa le smanie nucleari di qualcun altro (Putin ma ci aggiungo anche la Nord Corea). si tratta di tenere quel sottile equilibrio dove quegli altri paesi (Pakistan, India etc), sono con la Cina il volano della new economy e dove nessuno campa decentemente senza gli altri.

E scusami ma quì l'unica storia che conta è quale processore userà il prossimo Iphone 14!! perchè è li che si smuovono i veri capitali dalla più sudicia miniera di coltan a finire all'ultimo store online di telefonia. O pensi che per "riscrivere la storia" alla gente vada a genio di tornare all'era della pietra chiusi in bunker a mangiare carne in scatola?

Nb: quì si stanno un po facendo giocare i bambini coi soldatini ma quando avranno alzato troppo il tiro arriverà certamente la mannaia di coloro che tengono quei leader in carica fin quando conviene (lo abbiamo già visto in Siria e in Nord Corea quando i toni erano troppo esasperati e si rischiavano reazioni che potevano far saltare gli equilibri mondiali).

• Ma tu l'hai capito cosa vuole Putin?

semplicemente è stato un pretesto, e non era il suo obiettivo.

anche secondo me ci sono altri obiettivi. Quali? Boh

Ipotesi:

1) riacquistare un controllo su questo stato e sul suo territorio. Estromettere definitivamente la Nato, uccidere l'attuale Presidente e ristabilire definitivamente una politica filo russa. Certo l'odio coverebbe sotto le braci ma potrebbe comunque ristabilire un controllo basato sulla paura scaturita dalla guerra.

Non è da escludere che lui voglia proprio uccidere Zielensky visto come suo nemico giurato e amico numero uno degli americani.

2) strappare più territori che riesce a questi paesi "ribelli" ex URSS riportando ciò che riesce nell'orbita diretta di Mosca prima della frattura finale ( anche entrare nella Ue è un bel cambio di direzione). In questo senso arrivare ad un accordo con tanto territorio ucraino occupato potrebbe offrirgli vantaggi notevoli per ridefinire i futuri confini.

Alla fine in tutte le guerre, dietro i tanti proclami, la partita si gioca quasi sempre su due piani: terre e risorse.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni