Guarda ci sono arrivati anche alla Tv generalista, quella che se dici "In questa guerra tutti hanno responsabilità" (seguono argomentazioni non faziose di storia e geopolitica) e un coro prontamente ti risponde "Allora sei con Putin?" e vieni mandato a calci dallo studio.
Per dire che stringi stringi ci si sta rendendo conto che sul tavolo le carte sono quelle anche se le si mescolano di continuo con tanta retorica. Se siamo pronti a fare il salto nel baratro energetico e non solo, allora, va bene, applichiamo anche nella "pratica" questa narrazione.
Altrimenti la situazione che piaccia o no è molto più sfumata e nella sfumatura ci sono zone oscure. Non si potrà salvare capre e cavoli, esseri umani, economia e ideali.
Ma sai cos'è? Che la stanno prendendo come l'hanno presa con il virus _si ritorniamo sempre li _ in maniera: manichea, illogica, troppo semplificata, infantile, risolutivamente semplice, superficiale.
Avevo fatto un post che descriveva questo se ricordi, mi pare domenica scorsa.
Quindi come si affronta un evento del genere con una classe politica e mediatica* (li menziono perchè anch'essi hanno un potere spropositato) del genere? Ma soprattutto come affronteremo altri eventi nefasti che si avranno in futuro?
Io quello che non mi spiego è perchè e come si sia arrivati a questo livello di instupidimento generale...dalle elitè a cascata all'ultimo dei cittadini?
Per quanto riguarda mediatica volevo sottolineare i loro potere d'influenza anche _con tutto il rispetto_ a riguardo di certi post qui dentro. L'impronta mediatica si vede eccome se si vede...
Questo volevo dire.