Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

• Buongiorno e scusate, sono ancora io :)

Da circa due giorni non avverto più l'ansia tremenda da inizio cura con paroxetina, che è un bene, almeno stiamo procedendo. In compenso provo una fortissima sonnolenza durante il giorno che quasi mi impedisce di lavorare, come se fossi sempre sul punto di addormentarmi. Preciso che sono al giorno 12 dall'inizio dell'assunzione (prima 5 gocce adesso 10 di Daparox). Anche questo è un effetto transitorio? Lo spero! Comunque domani ho la chiamata di controllo con la psichiatra, le riferirò di questo effetto.

Ciao fifilla, sto prendendo Elopram da 40 mg da 2 mesi e mezzo. All'inizio ho sofferto molto, con ansia che non mi permetteva di dormire la notte. Ancora adesso ho pensieri tristi riguardo al mio futuro e dubbi riguardo allo psicofarmaco. In passato prendevo Daparox e mi trovavo bene, ma il mio nuovo psichiatra me lo ha cambiato. Non so cosa pensare. Purtroppo è una situazione davvero difficile per chi la vive, il fatto di non vedere speranza è qualcosa che toglie il fiato.

• Salve, vorrei esporre anche io la mia situazione. Da 12 anni sono in cura per ansia e disturbi di panico con lo Xanax e Zarelis da 0,75 mg. Dopo 3 anni, al posto di Zarelis mi è stato prescritto Escitalopram (Entact da 20 mg), 10 gocce al giorno insieme all'ansiolitico. Sono stata bene, sebbene con alti e bassi, soprattutto durante i cambi di stagione. Ho interrotto l'assunzione di Entact l'estate scorsa, rimanendo solo con 2 dosi al giorno di Xanax da 0,5 mg. A seguito di forti stati ansiosi che sono comparsi questa primavera, il medico mi ha prescritto Modalina da 1 mg due volte al giorno. La sto assumendo da 1 mese e mezzo, ma mi fa stare molto male. Il medico mi aveva rassicurato che gli effetti collaterali sarebbero durati solo pochi giorni, ma non è stato così. Oggi sono dovuta tornare al pronto soccorso perché mi sentivo molto male, avevo tachicardia e vertigini con l'imminente sensazione di svenire. Sono molto spaventata...

Se qualcuno ha esperienza con questo neurolettico chiamato Modalina, per favore mi faccia sapere. Grazie.

• Buongiorno a tutti, scrivo qui perché oramai non so più cosa fare.

Sei anni fa ho avuto un crollo emotivo e fisico dopo la gravidanza che mi portò ad avere attacchi di panico ansia e agorafobia. Il medico di base mi diede l'Entact senza spiegarmi che le prime settimane avrei avuto un peggioramento dei sintomi, ho associato lo Xanax arrivando a prendere 90 gocce al giorno che non mi facevano effetto, ho vissuto l’inferno un mese ed in seguito mi recai da uno psichiatra che mi diede un ipnotico per bipolari che mi immobilitazzava a letto e mi tolse lo Xanax in pochi giorni. Ovviamente sono stata malissimo per cui mi rivolsi ad un altro psichiatra che mi prescrisse Efexor e Tavor tre volte al giorno e per 10 mesi sono stata bene, riuscendo anche a scalare il Tavor. Decisi di scalare anche l'Efexor ma dovetti affrontare un forte periodo di stress per cui ebbi una forte ricaduta più forte ancora di quando ho iniziato. Da lì mi sono resa conto che i farmaci mi facevano più male che bene perciò chiesi di cambiare l'antidepressivo con uno in gocce per poterlo scalare, mi diedero il Cipralex che non mi faceva assolutamente nulla per cui associai nuovamente il Tavor. Grazie a Dio sono riuscita ad eliminare, anche se non è stato facile, l'antidepressivo e sono pulita da un anno, mi sono aiutata con l'En 18 gocce al giorno ed è andata bene fino a due settimane fa quando ha smesso di fare effetto. Premetto che in tutti questi sei anni sono sempre stata seguita da vari psicologi, l'ultima è stata quella breve strategica. L'En è stato sostituito dallo Xanax (mi agitava troppo) poi dal Tavor (mi agita pure quello), mi rendo conto di stare male a causa della intolleranza alle benzodiazepine, creano l'effetto opposto. Sto davvero molto male, mi sveglio con l'ansia alle stelle e dura tutto il giorno, trovo un po’ di pace la sera. Ve lo chiedo in ginocchio, cosa posso fare? Vorrei liberarmi del tutto dei farmaci ma ora non si può fare perché sono in fase acuta.

repcar potresti per favore rispondermi? Oggi è un mese che prendo lo Zoloft da 50 e l'En 1 mg alla sera e 1 mg alla mattina ma non sto ancora bene, credo sia l'ansiolitico che mi dà problemi. Cosa posso fare? Grazie.

• Salve, vorrei esporre anche io la mia situazione. Da 12 anni sono in cura per ansia e disturbi di panico con lo Xanax e Zarelis da 0,75 mg. Dopo 3 anni, al posto di Zarelis mi è stato prescritto Escitalopram (Entact da 20 mg), 10 gocce al giorno insieme all'ansiolitico. Sono stata bene, sebbene con alti e bassi, soprattutto durante i cambi di stagione. Ho interrotto l'assunzione di Entact l'estate scorsa, rimanendo solo con 2 dosi al giorno di Xanax da 0,5 mg. A seguito di forti stati ansiosi che sono comparsi questa primavera, il medico mi ha prescritto Modalina da 1 mg due volte al giorno. La sto assumendo da 1 mese e mezzo, ma mi fa stare molto male. Il medico mi aveva rassicurato che gli effetti collaterali sarebbero durati solo pochi giorni, ma non è stato così. Oggi sono dovuta tornare al pronto soccorso perché mi sentivo molto male, avevo tachicardia e vertigini con l'imminente sensazione di svenire. Sono molto spaventata...

Se qualcuno ha esperienza con questo neurolettico chiamato Modalina, per favore mi faccia sapere. Grazie.

Perché hai interrotto l'assunzione di Entact se funzionava? Perché sei passata da Zarelis a Entact?

• Perché hai interrotto l'assunzione di Entact se funzionava? Perché sei passata da Zarelis a Entact?

Salve e grazie per la risposta. Sono passata da Zarelis a Entact sotto consiglio del medico, poiché Entact è un farmaco molto efficace con pochi effetti collaterali. Successivamente ho sospeso il farmaco sempre su indicazione del medico perché stavo bene e non l'ho nemmeno ridotto gradualmente. Non ho avuto alcun sintomo di sospensione. Il problema attuale per me è questa Modalina che il medico mi ha assicurato avere pochi effetti collaterali e che agisce appunto sulla mia ansia somatizzata.

• Salve e grazie per la risposta. Sono passata da Zarelis a Entact sotto consiglio del medico, poiché Entact è un farmaco molto efficace con pochi effetti collaterali. Successivamente ho sospeso il farmaco sempre su indicazione del medico perché stavo bene e non l'ho nemmeno ridotto gradualmente. Non ho avuto alcun sintomo di sospensione. Il problema attuale per me è questa Modalina che il medico mi ha assicurato avere pochi effetti collaterali e che agisce appunto sulla mia ansia somatizzata.

Mi dispiace, non conosco il farmaco chiamato Modalina. Io ho preso il citalopram per 2 anni e mi trovavo bene, poi la psichiatra ha deciso di interromperlo perché stavo bene (cosa che secondo me è stata un grave errore). Dopo un anno ho ricominciato a stare molto male e ho iniziato a prendere lo zarelis 150 mg, che mi fa stare bene. Ormai lo assumo da 4 anni e lo psichiatra ha detto che devo continuare a prenderlo per tutta la vita perché ho una carenza di serotonina molto significativa. Se smetto di prenderlo, mi sento completamente triste... quindi non mi interessa assolutamente interromperlo e non ho effetti collaterali.

• Ciao, piacere a tutti sono Francesca, ho iniziato questa mattina a prendere la fluoxetina 20 mg, il problema è che già dopo qualche ora inizio a sentire stanchezza e depressione ancora più forte, sono terrorizzata =O

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      287
      15
    3. LeggeraMente