Esperienze, domande ed opinioni sugli psicofarmaci

  • Buonasera, vorrei per favore un aiuto: prima assumevo prazene 10mg, adesso il medico l'ha sostituito con xanax 1mg ma sono tre giorni che la prendo e mi sono accorta che non ha lo stesso effetto. Devo aspettare? Ho anche tachicardia e vomito, la mattina assumo lo xanax e la sertralina.

    Ciao! Ti volevo chiedere se hai poi risolto e come? Pure io ho cambiato terapia e ho i tuoi stessi sintomi.

  • Ciao! Ti volevo chiedere se hai poi risolto e come? Pure io ho cambiato terapia e ho i tuoi stessi sintomi.

    Buonasera cara, io per fortuna adesso ho risolto, prendo xanax 1 mg rilascio prolungato la mattina più sertralina e xanax 0,25 la sera. La scatola di xanax che prendo adesso è grande, non piccola, e ci sono 30 compresse.

  • Buonasera cara, io per fortuna adesso ho risolto, prendo xanax 1 mg rilascio prolungato la mattina più sertralina e xanax 0,25 la sera. La scatola di xanax che prendo adesso è grande, non piccola, e ci sono 30 compresse.

    Grazie per avermi risposto. Io faccio da quasi 20 giorni efexor 75 più mezza control al mattino, 75 più mezza al pomeriggio e una intera di control la sera ma per ora non ho trovato benefici anzi... non riposo bene la notte quindi mi sveglio già stanco e giù, non riesco a mangiare tanto perché mi riempio subito e non digerisco bene, poi verso la sera nausea e vomito. A questo punto non so se sono farmaci adatti a me. Tu quanto prendi di sertralina?

  • Grazie per avermi risposto. Io faccio da quasi 20 giorni efexor 75 più mezza control al mattino, 75 più mezza al pomeriggio e una intera di control la sera ma per ora non ho trovato benefici anzi... non riposo bene la notte quindi mi sveglio già stanco e giù, non riesco a mangiare tanto perché mi riempio subito e non digerisco bene, poi verso la sera nausea e vomito. A questo punto non so se sono farmaci adatti a me. Tu quanto prendi di sertralina?

    Buongiorno cara, la sertralina la prendo la mattina. I primi giorni non vedi nessun miglioramento, a me ci è voluta una settimana quindi stai tranquilla. Un bacione, per qualsiasi cosa scrivi pure.


    (Io prendo xanax rilascio prolungato da 1 mg la mattina in aggiunta alla sertralina, poi la sera xanax da 0,25)

  • Buongiorno e scusate, sono ancora io :)

    Da circa due giorni non avverto più l'ansia tremenda da inizio cura con paroxetina, che è un bene, almeno stiamo procedendo. In compenso provo una fortissima sonnolenza durante il giorno che quasi mi impedisce di lavorare, come se fossi sempre sul punto di addormentarmi. Preciso che sono al giorno 12 dall'inizio dell'assunzione (prima 5 gocce adesso 10 di Daparox). Anche questo è un effetto transitorio? Lo spero! Comunque domani ho la chiamata di controllo con la psichiatra, le riferirò di questo effetto.

  • Buonasera a tutti, 5 anni fa ebbi il mio primo attacco d’ansia mentre ero in vacanza, questo mi spaventò tanto che non appena tornato in Italia mi recai subito da un neurologo che mi prescrisse daparox 20 gocce e xanax all’occorrenza. Per i successivi 4 anni sono stato meglio e solo sporadicamente si sono manifestati ansia e panico. Decisi quindi un anno fa di smettere di assumere il daparox sotto indicazione del medico in modo molto lento (una goccia in meno ogni mese). Attualmente prendo una goccia di daparox e il primo del prossimo mese dovrei smetterle del tutto. Il problema è che da due mesi a questa parte sto soffrendo molto di ansia e la cosa sta diventando debilitante, tanto da indurmi a comportamenti di evitamento, ma allo stesso tempo non vorrei più assumere l'antidepressivo ogni giorno, così il neurologo mi ha consigliato di assumere al bisogno 10 gocce di xanax. Non ho mai assunto questo farmaco perché mi ha sempre terrorizzato ciò che ne leggevo al riguardo su internet, ma adesso sto valutando questa scelta assieme ad un percorso dallo psicologo che ho intrapreso circa 7 mesi fa.

    Settimana prossima dovrei affrontare una situazione che mi sta creando molta ansia e sto pensando di assumere 10 gocce di xanax un'ora prima di questo evento, voi pensate che potrà aiutarmi oppure esiste il rischio di subire effetti collaterali, dato che è la prima volta e non so che effetto potrebbe farmi?

  • Non ho mai assunto questo farmaco perché mi ha sempre terrorizzato ciò che ne leggevo al riguardo su internet, ma adesso sto valutando questa scelta assieme ad un percorso dallo psicologo che ho intrapreso circa 7 mesi fa.

    Settimana prossima dovrei affrontare una situazione che mi sta creando molta ansia e sto pensando di assumere 10 gocce di xanax un'ora prima di questo evento, voi pensate che potrà aiutarmi oppure esiste il rischio di subire effetti collaterali, dato che è la prima volta e non so che effetto potrebbe farmi?

    Purtroppo la cattiva nomea delle benzodiazepine è dovuta al fatto che la prescrizione viene fatta spesso da medici non competenti, con abuso certamente anche da parte dei pazienti.

    La dipendenza si manifesta quando si assumono alti dosaggi per diversi mesi senza un piano terapeutico delineato da uno specialista.

    Se leggi su internet di sicuro la paura aumenterà a dismisura, anche perchè ogni soggetto reagisce in modo personale. Quando le benzodiazepine vengono prese occasionalmente oppure nell'ambito di una cura prescritta dallo specialista non devono far paura anche se sono farmaci "sintomatici", quindi agiscono senza curare le cause del problema ma solo gli effetti, alla stregua degli antidolorifici.

    Lo xanax è la benzodiazepina più prescritta in Italia, in quanto agisce molto rapidamente. Comunque sia queste tue paure devono essere portate a conoscenza dello specialista, unica persona deputata a dare risposte idonee.

    In bocca al lupo :thumbup:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Buonasera, dopo un riacutizzarsi dei disturbi (soffro di depressione ansiosa ed ipocondria) il mio psichiatria mi ha modificato e aumentato un po' la cura:

    - Sereupin 20 mg: 1al mattino e 1 alla sera

    - Depakin Chrono 300: 1 alla sera

    - Mutabon Mite: 1 alla sera

    Scusate, ma mi è preso il dubbio che siano troppi farmaci insieme, posso rischiare di andare incontro ad una sindrome serotoninergica?

  • Buongiorno, dovrei iniziare a prendere lo xanax perché questo periodo sto molto stressata e ansiosa, ho problemi di dispnea ansiosa. Ma ho paura che mi faccia male lo xanax, che mi provochi effetti collaterali. Qualcuno di voi lo ha preso?

    Ciao. Parlo per esperienza personale, ma lo xanax è la benzodiazepina più utilizzata in italia per trattare l'ansia e le sue comorbidità. Segui il dosaggio dello specialista e vedrai che non avrai nessun effetto collaterale, a patto che non leggi bugiardino o su internet etc.

    In bocca al lupo :thumbup:


    Ciao. Non sono questi i dosaggi per una sindrome serotoninergica, a meno che non si utilizzino altre tipologie di farmaci od altri agenti che ne aumentano notevolmente il livello.

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      310
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      128
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      164
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84