Buongiorno, sono una donna di 34 anni e cerco di riassumere la mia storia iniziata un anno fa, quando sono stata ricoverata presso un centro di salute mentale perchè ho avuto delle forti crisi in cui deliravo, urlavo, ed avevo allucinazioni e pensieri ossessivi dovuti essenzialmente a un periodo di forte stress, causato principalmente dal tumore al seno di mia madre ed all’acquisto della casa che mi stava provocando vari problemi dovuti ai contrasti con il venditore e l’agenzia immobiliare. Per 7 giorni non sono riuscita più a dormire fino agli episodi di crisi descritti sopra. Sono stata in cura in un centro di salute mentale per 5 giorni fino a quando mi hanno dimessa con diagnosi di stato dissociativo e cura farmacologica con Olanzapina da 15mg, sono stata in cura da una psicologa del centro igiene mentale del mio quartiere a Roma e tuttora vado da una psichiatra che mi sta progressivamente riducendo il farmaco (ora assumo Olanzapina da 2,5mg).
Ad oggi nessuno mi ha saputo dire cosa ho avuto di preciso, solo che ho affrontato un periodo di forte stress che è sfociato nelle crisi che ho avuto. Ho seguito un percorso di mindfulness che mi ha permesso di affrontare meglio il mio vivere quotidiano, accettarmi per quella che sono, affrontare la vita con più leggerezza e cercare di gestire ansia e stress. In questo anno ho cambiato anche lavoro, oggi lavoro nella pubblica amministrazione come funzionario amministrativo, un lavoro che mi sta procurando forte ansia e stress. Tutte le mattine mi alzo senza voglia di affrontare la giornata, quando torno dal lavoro in macchina spesso piango perché ho troppe cose da fare in ufficio e non riesco a terminarle, appena arrivo a casa mi metto il pigiama e vado sotto le coperte, cercando di non pensare più a niente perché è l'unica cosa che mi fa stare bene. Vorrei stare sempre a casa a riposare piuttosto che uscire e dormo molto, almeno 9 ore a notte (il farmaco che assumo mi crea molta sonnolenza), perché dopo la privazione di sonno dovuta al malessere dello scorso anno, per me è fondamentale dormire tanto (associo il dormire allo stare bene mentalmente).
Ho poche amicizie ed esco solo nel fine settimana, nessuna relazione sentimentale da più di due anni. Inoltre, dopo aver comprato casa, ancora non ci sono andata ad abitare perché vorrei ristrutturarla completamente visto che è molto vecchia, ma al momento non ho la testa per impegnarmi ad affrontare una cosa del genere. Insomma sono insoddisfatta di tutto nella mia vita e mi sento bloccata, in una situazione di stallo dove non trovo la chiave per andare avanti. A volte vorrei mollare tutto e scappare, ma poi penso che non ne ho il coraggio e rimango paralizzata in questa vita che mi sta rendendo sempre più infelice.