Posts by Sakiri

    Se hai voglia di leggere, ho portato la mia esperienza di remissione totale dai farmaci su questo sito e forum. Devi armarti di tanta pazienza, volontà e sofferenza. Documentati e studia (studiati). Trova un bravo/a psicologo/a. La depressione e l'ansia sono sintomi. Se non curi la causa primaria, puoi solamente continuare così in eterno. Il cambiamento è la prima cosa.

    Pure io non mi sentivo "me stessa" e non ho mai potuto dire di stare bene coi farmaci. Sempre e solo tamponato.

    Ti auguro di riuscire a stare meglio.


    p.s. Non esiste un farmaco che non dia effetti collaterali. Ma quando è necessario bisogna prenderli. Certo in molti casi potrebbero essere eliminati da una corretta terapia psicologica e da un percorso personale di cambiamento. Ma a quanto pare non sembra la corsia preferenziale adottata dai medici.

    Ciao e grazie per la risposta... mi piacerebbe leggere la tua esperienza, puoi darmi il link? Grazie.

    Ciao Sakiri, assumo la paroxetina da novembre, inizialmente 20 mg, poi da metà gennaio sono passato a 30 mg. Non ho dubbi sull'efficacia della paroxetina, forse dobbiamo solo trovare la giusta dose.


    Oggi ho parlato con lo specialista e l'abbiamo aumentata a 40 mg, mi ha assicurato che "si può fare tranquillamente". "Fra una decina di giorni faremo il punto". Forse ho atteso un po' troppo per vedere dei risultati. E tu come stai? Qual è la tua terapia attuale?

    Io sono seguita da psichiatra e psicoterapeuta per la dismissione delle benzodiazepine... percorso lungo e difficile.

    Ciao Sakiri, non direi: prendo 20mg, poi 30mg ma il tono dell'umore è ancora molto basso. Non ho voglia di fare niente.

    Cerco di farmi forza. Contatterò lo psichiatra perché non ci siamo ancora.

    Mi dispiace tanto, di solito si sente dire in giro che la paroxetina sia molto efficace, immagino quanto sia dura per te. Prova a sentire il medico... da quanto tempo la assumi?

    È una situazione spinosa, le benzodiazepine hanno un alto potenziale dipendenziale, tolleranza compresa. Mi dispiace davvero tanto, non riesco nemmeno a farmi un'idea del disagio e della sofferenza che hai provato.

    Com'è stata la tua esperienza con gli antidepressivi? Per quanto tempo li hai assunti continuativamente? Cosa ti ha portato a interromperli?

    Le benzodiazepine hanno il grosso vantaggio di agire molto rapidamente e con effetti molto evidenti, al contrario gli antidepressivi all'inizio possono addirittura peggiorare la condizione (sono effetti previsti) per poi portarla su un diverso e molto più accettabile equilibrio, ma può volerci anche un mese...

    Se a preoccuparti sono gli effetti avversi iniziali dell'antidepressivo, puoi proporre al medico di fartene prescrivere uno in gocce, così da "partire da zero" e aumentarlo gradualmente in un arco di tempo ben preciso. È una soluzione prevista, nel tuo specifico caso però solo il medico è in grado di dirtelo con ragionevole certezza.

    Sempre per un anno, Efexor, Cipralex, Zoloft e non ho avuto grandi risultati se non con Efexor, che però da togliere è simile alla paroxetina. Ormai sono terrorizzata dagli effetti collaterali... Vorrei solo riuscire ad eliminare tutto ma da un anno a questa parte sembra diventata un’impresa impossibile, voglio eliminare questa dipendenza anche perché non mi fanno stare bene.

    Provo ansia costantemente da mesi. E' sopportabile ma fastidiosa. La sensazione è di avere fiato corto.

    EN ed antidepressivi pare non facciano effetto. Sull'ansia io non credo che gli SRRI abbiano grande effetto.


    "Al massimo sollevano il morale" mi diceva la mia psicologa. Credo abbia ragione. Avvertire l'ansia credo sia come guardare la punta dell'unghia e credere che il mondo non è nient'altro che quello.

    Ciao pulmino, ricordo che avevi sostituto l'efexor con la paroxetina... non stai meglio?

    Benzodiazepine o antidepressivi? Con che tempistiche? Chiedo perché il tuo messaggio potrebbe creare panico anche in chi è in fase di scalaggio da una tipologia differente di farmaco.

    Scusa, non l’avevo specificato... comunque non è questione di mettere panico, i medici prescrivono antidepressivi anche ai bambini, rendiamoci conto...


    Benzodiazepine... mi sono state prescritte e aumentate per 7 anni dagli psichiatri, finché non ne sono diventata dipendente. Ma ad un certo punto mi facevano solo stare peggio. Dopo tre anni, con 18 gocce di EN al mattino, ho iniziato a stare molto male: ansia a livelli esagerati, tachicardia, vampate, pensieri intrusivi, attacchi di panico, ecc... Ho iniziato a scalare piano l'EN, ma sono finita in ospedale perdendo 10 kg. Mi hanno cambiato molecola con il Lexotan, ma sembrava acqua fresca. Poi il Tavor da 2,5 per due volte al giorno, e ho iniziato a respirare un pochino.. Ora il nuovo medico sta introducendo il Rivotril, scalando il Tavor da un mese, ma non è facile, nonostante io faccia meditazione e psicoterapia. Secondo lui, senza antidepressivo non riuscirò mai a stare meglio, ma di antidepressivi in passato ne ho già assunti e non ci penso proprio a riassumerli.


    Questa roba è veleno.

    Ciao!
    Sì, su quel versante direi buone notizie, lo xanax non lo uso più da due mesi e mezzo, sono molto soddisfatto. Ho usato sia il biotad che il betotal, credo abbiano aiutato.
    Al momento non ho grossi problemi d'ansia, chiaramente non sono al 100%, sono molto sul chi vive, ogni tanto qualche difficoltà a dormire ma poca roba, e sono un po' più nervoso.
    Nel complesso nonostante abbia tolto le benzodiazepine non mi lamento, andrò avanti con la terapia che sto facendo ormai da più di un anno e vedrò se riesco ad andare avanti senza farmaci :)

    Scusa se chiedo: il biotad l'hai preso mentre scalavi? Hai avuto crisi di astinenza?

    Mi sembra di capire che sei pulito… complimenti!

    Ciao Valerio, per il discorso di "tagliare il farmaco" purtroppo dal momento che stavo prendendo un ansiolitico con pastiglia a rilascio prolungato, non è possibile tagliarla perché in quel caso l'effetto non sarebbe lo stesso. Comunque sono al settimo giorno e direi che le cose vanno abbastanza bene. Nausea ormai non la sento praticamente più, l'insonnia è gestibile (mi sveglio dopo qualche ora ma al massimo dopo un'oretta sto già ridormendo). Non dormo benissimo, infatti a volte mi sto svegliando stanco, ma niente di problematico, ed è tutta roba che dovrebbe passare. Mi sento più agitato in questi giorni ma immagino sia normalissimo, il corpo si dovrà abituare a stare senza ansiolitici. Mi sto procurando BeTotal e Biotad, così vedo di sistemarmi al meglio. Grazie ancora dei consigli!

    Ciao, come procede? Sei riuscito ad eliminare lo xanax? Hai usato il biotad?

    Sakiri non devi senrtiti persa! Ma stiamo scherzando? Ci vorrà il tempo necessario ma notoriamente gli effetti avversi passano. Non scoraggiarti perché non è il caso. Proverai disagio certo, ma non sei né la prima né l'ultima ad affrontare il passaggio.

    Detto questo non ho mai provato astinenza per BNZ. Dunque non posso riportarti esperienze dirette. Ho provato invece astinenza per quelle da antidepressivi. Credo che i tempi - più o meno - siano gli stessi. Ovvero da qualche giorno fino a scemare in una/due settimane. Mi ricordo che mi dissero di bere moltissima acqua. Questo per facilitare lo smaltimento.

    Sono finita in ospedale perché i dolori e l'ansia dopo una settimana senza en erano insopportabili, sudavo freddo, tremori scosse, tachicardia fortissima, nausea, dissenteria, ho perso 15 kg e ovviamente il lexotan che era in sostituzione non mi faceva nulla. All’ospedale mi hanno sostituito il lexotan con il tavor da 2,5 mg 2 volte al di ma fa poco. Oramai sono intossicata, credo il mio corpo non voglia saperne inoltre lo zoloft non fa proprio nulla. Cosa dovrei fare? Cosa mi consigli? Io vorrei davvero togliere tutto ma la vedo una cosa impossibile, tutto mi fa stare male.