Differenze d'età

• Nulla di correlato alla differenza di età, semplicemente lei mi stava riempiendo di corna e si inventava cavolate per farmi capire che non mi amava più ma non c'era nessun altro e bla bla bla. <3

Solite cose. :)

Cose che capitano da quando l'essere umano ha conquistato la posizione eretta ...

(---------- 8) -------------)

Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

• Cosa ne pensate di una coppia con evidente differenza d'età?

Credo che differenze superiori ai 10 anni rischiano di creare troppe differenze generazionali. Personalmente mai andato oltre i 5 anni ma in linea generale preferisco mie coetanee o giù di li perchè credo si abbiano più cose (e vissuti) in comune. Credo infatti che il vissuto sia un forte legante nella coppia ma è una mia idea personale (logicamente parlo di storie che durano non di relazioni occasionali, quelle non mi interessano).

• Credo che differenze superiori ai 10 anni rischiano di creare troppe differenze generazionali. Personalmente mai andato oltre i 5 anni ma in linea generale preferisco mie coetanee o giù di li perchè credo si abbiano più cose (e vissuti) in comune. Credo infatti che il vissuto sia un forte legante nella coppia ma è una mia idea personale (logicamente parlo di storie che durano non di relazioni occasionali, quelle non mi interessano).

Verissimo, ma il vissuto non è solo aver fatto la scuola nello stesso periodo o aver guardato gli stessi cartoni animati. Viviamo tutti molte altre esperienze che ci segnano, nel bene o nel male, e ci rendono talvolta più simili a persone di diversa età piuttosto che ad un coetaneo con esperienze di vita diverse

Ama la goccia che fa traboccare il vaso, è nascosto lì dentro ogni bel cambiamento

• Verissimo, ma il vissuto non è solo aver fatto la scuola nello stesso periodo o aver guardato gli stessi cartoni animati. Viviamo tutti molte altre esperienze che ci segnano, nel bene o nel male, e ci rendono talvolta più simili a persone di diversa età piuttosto che ad un coetaneo con esperienze di vita diverse

Eh si, ma questa cosa è parecchio influente perché in media le persone sono "medie" e restano quindi incastrate nella loro epoca. Alcuni non sono così e questi problemi non li avrebbero, ma restano sempre le incognite fisiche.

Quella cosa che l'età fisica non conta e conta solo quella mentale è una benemerita idiozia. L'età mentale della stragrande maggioranza delle persone è incastrata nell'epoca in cui questa persona è nata. Il fisico si deteriora più o meno velocemente a seconda di fattori ambientali e comportamentali e genetici, tuttavia il divario tra un "giovanile" e un "malandato" non supera mai 10 anni (tranne casi gravi).

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Eh si, ma questa cosa è parecchio influente perché in media le persone sono "medie" e restano quindi incastrate nella loro epoca. Alcuni non sono così e questi problemi non li avrebbero, ma restano sempre le incognite fisiche.

Quella cosa che l'età fisica non conta e conta solo quella mentale è una benemerita idiozia. L'età mentale della stragrande maggioranza delle persone è incastrata nell'epoca in cui questa persona è nata. Il fisico si deteriora più o meno velocemente a seconda di fattori ambientali e comportamentali e genetici, tuttavia il divario tra un "giovanile" e un "malandato" non supera mai 10 anni (tranne casi gravi).

Sull'età mentale, capita in alcuni sia nettamente inferiore all'età anagrafica e incastrati nel loro tempo non rimangano, su quella fisica anche lì non c'è tanta differenza. Entrambe da molto giovani possono diventare un problema non sostenibile nella coppia.

Età molto diverse mi vengono in mente dei vicini che ora non sono più. Abitavano due coppie una di fronte all'altra, in entrambi i casi era il marito ad essere più grande di età. Potrei scrivere diversamente ma non sarebbe vero (cioè l'opposto: ma erano anche altri tempi e in quelli le casistiche differenti erano veramente poche).

Strano: ci pensavo l'altra volta, oltre che ad averli come vicini, non erano i soli due casi che conoscessi. Forse avete ragione voi: oltre 5/10 anni meglio non andare. Nella realtà complessa è molto più possibile accada che non funzioni. Negli esempi da me citati è accaduto funzionassero.

Ho sciupato il tempo, ed ora il tempo sciupa me. (William Shakespeare)

• Sull'età mentale, capita in alcuni sia nettamente inferiore all'età anagrafica e incastrati nel loro tempo non rimangano.

E' vero, io sono uno di quelli. Sono nato con Kenshiro e i giocattoli di plasticaccia e adesso addestro AI insegnando ai ragazzini i paradigmi, ho smesso di usare il denaro contante da più di 5 anni, scopro i social trend prima che diventino trend.. però siamo pochi, pochissimi.

Tra i miei coetanei vedo persone che usano ancora gli SMS, che chiedono il numero di telefono per contattare una persona (quando sui social li trovi in 0,3 secondi), che prenotano al ristorante stile anni '80 in pieno decadimento "dove si mangia bene" (e invece mangi burro e spendi una barca di soldi), che vanno fisicamente in banca a controllare i loro soldi, che vanno al mare ancora negli stessi posti di 30 anni fa (ormai decaduti), che chiamano "trapezio" il braccio oscillante dell'auto, che comprano diesel per risparmiare o che comprano case in periferia per investire... insomma: dei dinosauri :D

Forse avete ragione voi: oltre 5/10 anni meglio non andare.

A meno di non trovarsi di fronte a qualcuno che è riuscito/a ad evolversi dalla propria epoca.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.4k
      34
    3. Stregatta@