Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Salve ragazzi. A me è stata diagnosticata ansia somatizzata, 2 anni fa, con una vasta gamma di sintomi che persistono. Adesso si sono aggiunti anche il raggrinzamento delle mani senza contatto con acqua. La mia testa mi ha detto di andare a leggere su internet e così mi sono auto diagnosticato la fibrosi cistica, e adesso sono di nuovo in ansia estrema. Volevo sapere se a voi e mai capitato e capire più che altro come affrontare l’ansia e non andare a cercare su internet.

Io l'ho tenuta a bada con farmacia e psicologa, con ottimi risultati.

• Buongiorno, sono qui a chiedere un parere: è da molto tempo che ho sensazioni strane, sono in cura per la pressione alta con lobivon 2.5 e triatec 2.5, la stessa a volte si alza molto come i battiti, spesso ho sensazione di svenire, orecchie ovattate formicolii, sensazione di avere le vene gonfie, mal di pancia, oppressione toracica e gambe molli.

I sintomi si susseguono, due giorni ho affanno, un giorno ho pressione alta, un giorno ho il respiro bloccato, un altro sensazione di svenire come mi alzo dalla sedia. Premetto che solo nell'anno passato ho fatto 5 visite cardiologiche ed un ecg sotto sforzo e le analisi del sangue le faccio ogni 4/6 mesi. Non riesco piu a fare le cose da sola, sempre con la paura che mi succeda qualcosa (paura di morire, svenire e che mi prende un infarto).

Sono in terapia presso uno psicoterapeuta, credo che sia presto ancora per vedere risultati, quali analisi potrei fare per escludere un problema organico? Non so piu cosa pensare, non vivo più.

Grazie in anticipo.

• Ciao ed iniziamo con delle domande premettendo che non sono un medico o figura similare, ma solo un paziente con esperienza trentennale ;) .

la stessa a volte si alza molto come i battiti, spesso ho sensazione di svenire, orecchie ovattate formicolii, sensazione di avere le vene gonfie, mal di pancia, oppressione toracica e gambe molli.

Quando dici "si alza molto come i battiti" avviene:

- quando la misuri personalmente;

- quando la misuri in uno studio medico (entrando un pochino ansiosa)?

Premetto che solo nell'anno passato ho fatto 5 visite cardiologiche ed un ecg sotto sforzo e le analisi del sangue le faccio ogni 4/6 mesi

Onestamente mi viene in mente solo l'Holter pressorio, ma avendo fatto l'ecg sotto sforzo penso sia inutile e superfluo.

Non riesco piu a fare le cose da sola, sempre con la paura che mi succeda qualcosa (paura di morire, svenire e che mi prende un infarto).

Sono in terapia presso uno psicoterapeuta, credo che sia presto ancora per vedere risultati, quali analisi potrei fare per escludere un problema organico? Non so piu cosa pensare, non vivo più.

Ora la domanda clou...sei in terapia per quale motivo?. Ho visto dal profilo che sei una "vecchia utente" (scusa il termine vecchia :D)

Come sempre resto a disposizione :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Ciao, non so riportare qui le parti della tua risposta, scusami.

Si sono "vecchia", ero in terapia.. poi ho lasciato. Ora sono caduta nel tunnel, sono in psicoterapia senza farmaci ma sono solo alla terza seduta e già mi sta facendo un pochino innervosire il terapeuta.

Soffro di ansia, somatizzazioni (ma non credo mai che siano somatizzazioni) e attacchi di panico. Se prima arrivavano e stop, ora ho ansia perenne tutto il giorno.. con annessi sintomi e la macchina non ne parliamo, è un incubo.. ma guidare mi piace se in compagnia, se devo prenderla da sola non riesco neanche a salirci che mi prende tachicardia, senso di svenimento e tutto il resto.

• Si sono "vecchia", ero in terapia.. poi ho lasciato. Ora sono caduta nel tunnel, sono in psicoterapia senza farmaci ma sono solo alla terza seduta e già mi sta facendo un pochino innervosire il terapeuta.

Soffro di ansia, somatizzazioni (ma non credo mai che siano somatizzazioni) e attacchi di panico. Se prima arrivavano e stop, ora ho ansia perenne tutto il giorno.. con annessi sintomi e la macchina non ne parliamo, è un incubo.. ma guidare mi piace se in compagnia, se devo prenderla da sola non riesco neanche a salirci che mi prende tachicardia, senso di svenimento e tutto il resto.

Anche io ansia perenne tutto il giorno, a me prende allo stomaco infatti viene fuori con la nausea che odio moltissimo. La macchina riesco a guidarla ma poi ci sono giornate come oggi in cui non mi viene voglia di far nulla, solo mettermi a letto e basta.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      287
      15
    3. LeggeraMente