Posts by Mimi82

Può l'ansia "provocare" questi sintomi? Da quando ho scritto mi faccio questa domanda (anche se i dolori descritti vanno e vengono), perché ho paura che i sintomi siano veri e quindi mi chiedo se forse sarebbe meglio fare qualche altro controllo (ho fatto un elettrocardiogramma due mesi fa ed andava tutto bene)!? Oggi per scrupolo ho misurato la pressione ed era perfetta, leggermente bassa.

Ho il "vizio" di leggere su Google (dove i miei sintomi equivalgono all'infarto) ed ho ripreso a controllare il battito cardiaco con lo smartwatch. Non capisco perché è bastato un singolo dolore a far iniziare questa "ipocondria"; sicuramente aver perso il lavoro e altre cose possono influire sui pensieri negativi.

Sì, l'ansia porta una miriade di sintomi che per me erano sconosciuti. Devi lasciar perdere il dottor Google, che non ti aiuterà ma aumenterà solo la tua ansia facendoti leggere cose più gravi, me ne sono resa conto quando ho iniziato a sentirmi meglio e i sintomi svanivano mano a mano. Così ho capito che era tutto nella mia mente, partiva tutto da lì... Il nostro peggior nemico siamo noi, purtroppo!

Nei periodi in cui sono affaticata o preoccupata per qualcosa, fin da bambina, somatizzo con fortissimi conati, specialmente al mattino al risveglio. Naturalmente, non mangiando per l'ansia, vi lascio immaginare. Ultimamente, dopo questi episodi, sperimento bruciore alla faringe e alla bocca e sono molto spaventata. Qualcuno ha esperienza del fatto che questi reflussi gastrici possano dare questo sintomo? Vi ringrazio. Chi mi sta vicino non capisce ed anche io ormai ho rinunciato a spiegare che non provoco il vomito, ma che è una reazione incontrollabile che mi lascia spossata, sudata, con le gambe tremanti, in panico totale il che, prima di andare al lavoro, non è certo il massimo. :pensive_face:

È l'ansia a provocarlo.

Buonasera a tutti, è da mesi che non scrivo più, ma ogni tanto vi leggo. Volevo dirvi che ne sono finalmente uscita! Io avevo ansia, attacchi di panico, somatizzazioni (se volete posso elencare), depressione, ipocondria... purtroppo era un circolo vizioso. Ho fatto sedute con una psicologa che mi ha aiutato e con uno psichiatra che mi ha prescritto ansiolitici e antidepressivi (presi per 7 mesi). Questo mese fa un anno che li ho smessi. Mi hanno aiutato a essere più lucida e ad iniziare, ma ciò che mi ha liberato da tutto questo è stata la FEDE!

La disperazione con cui ho chiesto aiuto a Dio, con l'aiuto di tante persone che mi sono state vicine! Mio fratello ha una comunità evangelica a Napoli, dove mi sono trovata in una valle di lacrime e le loro preghiere mi sono state di aiuto. Più volte mi sono inginocchiata e stesa a terra in lacrime, chiedendo a Dio di liberarmi da quella sofferenza, perché la mia vita non era più vita, ero diventata il nulla. Il Signore ha operato, ha ascoltato, e una mattina, disperata nel mio bagno, ho detto: "Dio, non so se tu mi ascolti, non so nemmeno se il mio modo di pregare sia quello giusto, ma ti chiedo aiuto. Ti chiedo di rialzarmi e di abbracciarmi come fa un Padre col proprio figlio..." Quella mattina ero devastata, ma mi sono vestita e sono andata in chiesa, in lacrime.

Quella mattina c'era un gruppo di missionari che non era di Napoli e durante una preghiera, una di loro mi ha avvicinato, mi ha abbracciato e mi ha detto: "Io non ti conosco, ma il Signore mi ha messo nel cuore di dirti delle cose... Mi dice che lui sa quanto il tuo cuore sia a pezzi, sa quanto stai soffrendo perché lui ascolta tutte le tue preghiere. Sta aspettando che tu faccia ancora un passo verso di lui per liberarti..." Non immaginate il mio stupore, il mio pianto copioso. Da quel giorno, anche se non avevo forze, ho iniziato a pregare, a cantare cantici e ad andare in chiesa per ascoltare la parola... e non vi nego che spesso ci andavo in lacrime, perché la depressione e le somatizzazioni mi schiacciavano. Ma ho creduto che c'era un Dio a cui tutto è possibile e lui pian piano mi ha tirato su per i capelli e mi ha finalmente liberato!

Oggi lavoro, porto avanti la casa, i miei figli hanno finalmente una mamma attiva e gioiosa... le difficoltà non mancano, ma io confido in Lui sempre! Sabato abbiamo organizzato in chiesa una riunione per dare supporto a chi soffre di queste cose... l'invito è aperto a tutti, ci saranno nuove riunioni. Se qualcuno è interessato, la comunità di mio fratello è felice di offrire supporto! Molti di voi potrebbero non crederci o aver perso le speranze, ma vi dico che Gesù vi ama uno ad uno. Egli è morto sulla croce per ognuno di noi e in Lui c'è SPERANZA! DIO VI BENEDICA.

Ciao se ti può aiutare anche io ne ho sofferto e ringraziando il Signore che ha ascoltato le mie preghiere ne sono quasi del tutto fuori...Ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di panico a luglio 2021 che poi si è trasformata in ansia somatizzata e depressione, ho fatto visite e analisi ma era tutto ok nonostante avessi dolori e rigidità alle articolazioni, mal di testa, formicolii vari, senso di scosse elettriche o di calore localizzato, mal di testa, orecchie ovattate, mandibola rigida, dolori al petto, dolori spalle e collo, inappetenza, stanchezza continua e chi più ne ha più ne metta...

Mi sono rivolta subito ad una psicologa che mi ha aiutato e in un secondo momento ad uno psichiatra che mi ha spiegato che somatizzavo l'ansia sul mio corpo...tutto questo dopo un periodo di forte di stress...Ho iniziato una cura farmacologica con ansiolitici e antidepressivi durata 7 mesi ora non li prendo più, comunque prendevo piccole dosi...Ho iniziato a stare meglio dopo un mese e mezzo e da lì la risalita...Oggi mi capitano momenti di ansia che bene o male riesco a gestire, nulla a che vedere a come stavo prima che non riuscivo nemmeno più ad andare a fare la spesa, sono di nuovo attiva e vivo la mia vita, io ero contro i farmaci ma devo dire mi hanno aiutata molto.

Spero il mio post possa esserti utile. E poi prega prega tanto e vedrai il Signore ascoltera' le tue preghiere come ha ascoltato le mie e ti darà la forza di non abbatterti mai.

Salve ragazzi. A me è stata diagnosticata ansia somatizzata, 2 anni fa, con una vasta gamma di sintomi che persistono. Adesso si sono aggiunti anche il raggrinzamento delle mani senza contatto con acqua. La mia testa mi ha detto di andare a leggere su internet e così mi sono auto diagnosticato la fibrosi cistica, e adesso sono di nuovo in ansia estrema. Volevo sapere se a voi e mai capitato e capire più che altro come affrontare l’ansia e non andare a cercare su internet.

Io l'ho tenuta a bada con farmacia e psicologa, con ottimi risultati.

Ho fatto un mese e mezzo a prendere 10 gocce di Xanax al mattino e 10 al pomeriggio...nel mese di febbraio e metà marzo...da 10 giorni ho iniziato a scalare, prendendo 5 gocce al mattino e 5 al pomeriggio. La psicoterapia l'ho iniziata ad agosto.

Io ho iniziato psicoterapia ad agosto e i farmaci a novembre con 10 gocce di alprazolam da dicembre, il dottore me ne ha fatte scalare 3 aggiungendone 3 di antidepressivo perché stavo sotto terra e da gennaio ho iniziato a stare meglio. Ora mi sento proprio bene ma prendo ancora la stessa dose. Ho appuntamento venerdì per vedere se devo scalare. Diciamo dopo 3/4 mesi inizi a stare bene, per quanto riguarda la mia esperienza.

Per chi legge: la mia agonia con le somatizzazioni è iniziata tutta con le fitte, bruciore al centro dello sterno "torace" per poi passare alle fitte al braccio sx con formicolii. Le fitte più snervanti erano i bruciori ai polpacci (erano perché attualmente sono passate) per passare sotto le piante dei piedi. Non vi dico la sensazione di bocca metallica. Due volte al pronto soccorso, analisi del sangue ed elettrocardiogramma con esito negativo, diagnosi stato d’ansia. Poi formicolii al cuoio capelluto, lingua e a rotazione ogni parte del corpo intorpidito dalla testa ai piedi. Le fitte al torace sono iniziate nel 2017, il mio medico di base non ne può più. Ormai non racconto più a nessuno a parte al forum le mie sensazioni con le somatizzazioni perché nessuno ci crede, passo per esagerato. Visite fatte: oculista, urologo, fegato, pancreas, milza, reni, vescica, prostata e vescicole seminali, aorta addominale, addome. Rx torace, ecografia "ecodoppler cardiaco". Due risonanze magnetiche encefalo e tronco encefalico. Appena ritirate Rx ginocchia e piedi dx e sx . Rx al torace. Tutto nella norma, tranne riscontrata tendinite bilaterale ai piedi. Rifatti esami del sangue, effettuati il 19.03.22 . Radiografia al cranio fatta perché sento bruciore alla tempia sx che scende alla guancia sempre sx. Fastidio alla nuca con sensazione di bruciore che scende giù per la schiena. Tutto nella norma. Comunque i miei 6 km di corsetta li faccio. Non so che fare. Aspetto che i bruciori vadano via. Ero in cura da un terapeuta ma ho smesso perché non trovavo beneficio. Non prendo farmaci, il mio medico curante aspetta solo il mio ok per prescrivermi i farmaci dovuti.

Sono d'accordo con GiuliaMerlo, devi farti prescrivere dei farmaci. Anche io ero piena di somatizzazioni, sparivano da una parte e apparivano dall'altra, non ne potevo più... L'ansiolitico attenua questi sintomi quasi da subito, provaci...non puoi stare più così, è l'unica cosa che ti resta da fare secondo me per tornare a stare bene: farmaci e psicoterapia. Credimi avrai grandi risultati.