Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Ti ringrazio, ma vedi, io sono sempre in ansia generalizzata e questo mi distrugge. In questi giorni sto veramente male. Ho cominciato da tre giorni la terapia con Cymbalta e la psicoterapia. La cosa che non capisco è perché peggioro giorno per giorno. La nausea è a livelli terribili. Praticamente dormo tre ore per notte. L'ansia aumenta. La spossatezza muscolare è triplicata. Non credo siano le controindicazioni iniziali della terapia, anche perché oggi dovrei aumentare la dose.

    Prego :) forse ora sei nella fase di picco dell’ansia, 3 giorni credo siano pochi per vedere dei risultati concreti. Non sono uno psicologo ma provo a ipotizzare, non è che, ora che hai iniziato la terapia, l’ansia aumenta perché non vedi risultati immediati?

    Hai iniziato un percorso di cura, e questo è già un enorme passo avanti, anche se ora non ti sembra sia così. Datti tempo, e regalati il primo motivo per essere orgoglioso di te stesso, stai facendo la cosa giusta. Un abbraccio.

    Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

  • Ciao a tutti.

    È tanto che non scrivo qui, ma sto affrontando un periodo molto difficile.

    Da questa estate la mia ansia è fuori controllo e non riesco a calmarmi.

    Il tutto ha portato al peggioramento del mio colon irritabile (agosto è stato un disastro, ora va meglio) e, da più di un mese, perdo tantissimi capelli. Sono stata dal dermatologo, che mi ha diagnosticato un telogen effluvio e mi ha prescritto una lozione ed esami ematici per eventuali carenze.

    Io non ho il coraggio di farli. Ho paura che sia una carenza di ferro per sanguinamento occulto o comunque per tumore al colon e non riesco a pensare ad altro. Mi sento paralizzata e anche la terapia non mi sta aiutando.

    Grazie per avermi letta.

  • Ho avuto lo stesso periodo anch'io ed ero terrorizzata che ci fosse un tumore, ma sai, escludere che ci sia è fondamentale. Io ho fatto tutte le analisi e perfino la TAC all'intestino. Era tutto negativo (non c'era nessun tumore), ma un forte stress e colon irritabile. Per i capelli sto ancora cercando la causa, perché ho una dermatite in testa che mi fa cadere i capelli.

  • Da un po' di anni a questa parte, anche a me, nei periodi di stress o quando ho qualche pensiero di troppo, viene un gran prurito alle gambe, braccia e spalle, e se gratto peggiora... Tempo fa feci anche le analisi per escludere un linfoma, perché dopo mesi di grattamenti iniziai a pensare anch'io a qualcosa di brutto. Nei periodi più stressanti, anche l'intestino è un casino. Penso sia tutto collegato.

  • Ciao Nonsonounaguerriera. Bentornata.


    Gli stati di ansia li conosciamo bene. Sono comuni a tutti noi. Se, come dici, è "fuori controllo e non riesci a calmarti", è molto probabile – se non sicuro – che abbia effetto sull'intestino e perfino sui capelli.


    Il dermatologo che ha diagnosticato il telogen effluvio fa il suo mestiere, ovvero prescriverti un medicinale e gli esami di routine. Li facciamo tutti. Cosa dovrebbe dirti altrimenti? Altrettanto sai bene che lo stress o i disturbi psicologici possono esserne la causa. Prima però si esclude la parte organica.


    Il punto delicato comunque lo hai delineato tu stessa: "l'ansia è fuori controllo". E quando l'ansia punge puntigliosamente mette l'organismo sotto stress con reazioni tipiche. Io penserei dunque di affrontare l'aspetto psicologico, essendo l'innesco indiziato principale delle somatizzazioni. Compresi i disturbi che hai citato.


    Stai facendo qualcosa per lenire lo stato d'ansia? È fondamentale, sai. Per esempio, hai valutato di coinvolgere professionisti esperti per farti aiutare? Niente di speciale, è la prassi. Nonché la cosa più sensata da fare, a mio giudizio.


    P.S. Convivo con la MIA ansia da 25 anni e quasi mi sono affezionato. ;)

  • Prego :) forse ora sei nella fase di picco dell’ansia, 3 giorni credo siano pochi per vedere dei risultati concreti. Non sono uno psicologo ma provo a ipotizzare, non è che, ora che hai iniziato la terapia, l’ansia aumenta perché non vedi risultati immediati?

    Hai iniziato un percorso di cura, e questo è già un enorme passo avanti, anche se ora non ti sembra sia così. Datti tempo, e regalati il primo motivo per essere orgoglioso di te stesso, stai facendo la cosa giusta. Un abbraccio.

    Può essere che sia come dici tu e ti ringrazio per la risposta. Sì, tre giorni sono pochi. Adesso sto a sei giorni e sto ancora peggio. Sono sensibile a ogni terapia, evidentemente, perché tre anni fa con la sertralina era la stessa cosa. Un abbraccio.

  • Ciao!

    Sì, certo, sono sempre seguita dal mio psicologo e pratico regolarmente sport per stare al meglio, ma forse il troppo lavoro, forse la perimenopausa, ultimamente a volte non sto bene lo stesso.

    Quest’anno è stato molto pesante e credo che anche questo non abbia aiutato.

    In ogni caso mi sono fatta forza e ho fatto gli esami: i risultati vanno tutti bene e si ritorna quindi alla sola causa, che è l’ansia.

    Non mi ha mai dato problemi ai capelli, ma c’è sempre una prima volta…

    Mi sento così stanca dal vivere sempre così.

  • Come ti capisco!!!
    Lo psicologo è certamente utilissimo come praticare lo sport. Brava! Tuttavia in certi momenti potrebbe essere non sufficiente.
    Da quello che scrivi, mi pare vi siano dei segnali chiari.


    Non mi abbatterei perché comunque - lo sai benissimo - l'ansia è comunque ciclica (a volte giorni, settimane o addirittura mesi) e la produciamo noi.

    Ci appartiene e viene da conflitti interiori reconditi. Tutta roba nostra :D

    A mio avviso se proprio sei stanca potresti pensare alla visita da uno specialista per qualche sintomatico (non esistono solo le benzodiazepine ma anche pregabalin ed altro) o valutare la situazione complessivamente.


    Non sono un medico, condivido per esperienza che le medicine non sono la soluzione, ma sovente danno possibilita' di "tirare il fiato", praticare la psicoterapia più lucidi e intraprendere il proprio cammino verso l'equilibrio.

    Per quanto simili nei sintomi e somatizzazioni, valorizzare la tua unicità e l'autostima sono assolutamente un obiettivo di vita. Completa.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      307
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      128
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      164
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84