Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao a tutti, sono una nuova utente. Ho letto i vostri post e poi mi sono decisa a scrivere, perché non ce la faccio più. Non sto bene dal 2021. Ho tantissimi sintomi: dolore e bruciore al petto, inappetenza, dolori muscolari, articolari e dolori all'addome. Bho, è successo tutto con la pandemia. Ho una stanchezza esagerata nel fare qualsiasi cosa. Quando faccio degli sforzi, il dolore aumenta. Quando ho fatto gli esami del sangue, ho scoperto che avevo avuto il Covid, senza febbre, in pratica da asintomatica. Adesso sono conciata così. Ho scoperto anche che la mia tiroide era infiammata; infatti mi è comparsa una tiroidite autoimmune. Adesso assumo l'ormone levotiroxina. L'endocrinologo che mi segue mi ha detto che non tutti i sintomi che ho sono attribuibili alla tiroide; quindi mi ha ordinato escitalopram e Xanax, che io ho paura ad assumere. Scusatemi per essermi dilungata. Spero che almeno voi stiate meglio. Ciao e grazie per le vostre testimonianze, che mi sono di conforto.

Ciao lucy benvenuta. La tua "storia" è comune a molti di noi. Sui medicinali se prescritti non avere paura.
    Conosco l'Escitalopram (Cipralex) ed è un farmaco molto utile. Sullo Xanax è fra i più venduti al mondo.

Paure zero.

• lucy l’escitalopram non dà effetti collaterali. È un farmaco considerato il più “pulito”.

Per curiosità: è molto prescritto soprattutto nel Nord Europa. In Italia generalmente si usava altro (paroxetina, sertralina).

Sullo Xanax è un sintomatico adatto all’ansia. Ne esistono 2 tipi: standard e RP (rilascio prolungato). Uno è efficace per 4 ore, l’altro per 12 ore.

Io preferisco EN al bisogno (lunga emivita, più adatto per lunghi utilizzi), anche se lo Xanax è più potente per ridurre velocemente i disturbi ansiosi ed è un pochino meno flessibile nel medio/lungo periodo.

Puoi chiedere forse consiglio su Xanax, ma tanto tutte le BNZ (benzodiazepine) sono utili al bisogno e non curative. Abbassano la “febbre”.

Comunque ricordati che l’ansia o i disturbi connessi non è un virus, ma una risposta psicofisiologica tutta nostra. La produciamo noi per qualche motivo recondito.

Avrai tutto il tempo per riprenderti.

• Ciao e grazie mille pulmino per la risposta, adesso cercherò di assumerli perché non voglio continuare a stare così, è un incubo. Ho solo paura degli effetti collaterali.

Lucy ma magari a questo punto potresti fare una visita da uno psichiatra? Potrebbe essere un secondo parere e in ogni caso ti spiega meglio come assumere i farmaci e cosa aspettarti.

• Vedi, ieri sono stato dallo psichiatra che mi ha prescritto una terapia e oggi comincio con lo psicoterapeuta. Non so cosa fare di più, ci sto provando per trovare un po' di pace mentale e fisica, dato che questa volta mi è presa veramente forte. Grazie.

• Ciao a tutti, sono una nuova utente. Ho letto i vostri post e poi mi sono decisa a scrivere, perché non ce la faccio più. Non sto bene dal 2021. Ho tantissimi sintomi: dolore e bruciore al petto, inappetenza, dolori muscolari, articolari e dolori all'addome. Bho, è successo tutto con la pandemia. Ho una stanchezza esagerata nel fare qualsiasi cosa. Quando faccio degli sforzi, il dolore aumenta. Quando ho fatto gli esami del sangue, ho scoperto che avevo avuto il Covid, senza febbre, in pratica da asintomatica. Adesso sono conciata così. Ho scoperto anche che la mia tiroide era infiammata; infatti mi è comparsa una tiroidite autoimmune. Adesso assumo l'ormone levotiroxina. L'endocrinologo che mi segue mi ha detto che non tutti i sintomi che ho sono attribuibili alla tiroide; quindi mi ha ordinato escitalopram e Xanax, che io ho paura ad assumere. Scusatemi per essermi dilungata. Spero che almeno voi stiate meglio. Ciao e grazie per le vostre testimonianze, che mi sono di conforto.

Esatto, questi sintomi sono terribili. Per non parlare anche di quelli neuropatici muscolari che non mi fanno vivere. Ti auguro di cuore, anche se non ti conosco, di uscirne. Io ieri sono stato dallo psichiatra e oggi comincio con lo psicoterapeuta. Ci sto provando.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19