Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Sì a me capita, non sono dolorosi però. Se sono crampi dolorosi magari puoi fare una visita ginecologica. Ma crampetti vari sono normalissimi, anche a distanza dal giorno del ciclo.

Ciao Fifilla! Grazie tante per la risposta. Non sono invalidanti, è una sorta di fastidio come se veramente stesse per arrivare. Non so se rendo l’idea. Però la cosa che mi preoccupava è la durata e il fatto che siano quasi costanti durante le giornate. Sicuramente, se non mi passa in questi giorni, andrò dalla ginecologa. Grazie mille.

• Molto probabile la tesi del medico riguardo al colon irritabile, ma se già ne soffri, dovresti già aver avuto questi dolori.

Io ho dolori al basso ventre con piccoli crampi sopportabilissimi anche al momento dell'ovulazione, che coincide proprio con 10/15 giorni prima dell'arrivo.

Ti capitano tutti i mesi o è solo un caso isolato? Comunque, se non lo hai già fatto, io sentirei la ginecologa.

Ciao Horizon e grazie tante anche a te di aver risposto. Con il colon, diciamo che principalmente il dolore è a sinistra in basso, non al centro. Per questo mi sono un po’ preoccupata sia per la durata sia per il fatto che sia costante da più giorni. L’ultimo controllo dalla ginecologa risale ad agosto, ma mi sa che, se appunto non passa, andrò di nuovo. È il primo mese che mi capita così, mai successo prima, solo magari un giorno prima, tutto lì.

• Ciao Lina, assolutamente sì, io, nel periodo dell’ovulazione, sto veramente male: gonfio, mal di testa, qualche volta anche un po’ di temperatura; i crampi che descrivi credo che siano correlabili proprio a questo periodo. Se non ho capito male, si manifestano nel basso ventre, diciamo sulla linea dell’ombelico, ma ovviamente un po’ più in basso. Per quanto riguarda l’avanzata ipotesi del colon irritabile, non so che dirti; non soffrendone, non mi va di dire cose che potrebbero essere sbagliate. Comunque, per farti stare più tranquilla, chiedi al medico e lui saprà darti le rassicurazioni necessarie.

Ciao bella, come stai? Come ti senti? Che poi mi ero persa il tuo precedente messaggio e non avevo risposto. Come va con le vertigini e lo stordimento? Spero meglio e fammi sapere.

Esattamente, il fastidio lo sento sotto l’ombelico, in pratica in basso. Spero passino con l’arrivo del ciclo, ma comunque, come dicevo, sentirò la ginecologa se non passano. Che strazio perché poi mi viene l’ansia.

• Ciao Horizon e grazie tante anche a te di aver risposto. Con il colon, diciamo che principalmente il dolore è a sinistra in basso, non al centro. Per questo mi sono un po’ preoccupata sia per la durata sia per il fatto che sia costante da più giorni. L’ultimo controllo dalla ginecologa risale ad agosto, ma mi sa che, se appunto non passa, andrò di nuovo. È il primo mese che mi capita così, mai successo prima, solo magari un giorno prima, tutto lì.

Vedrai che è quello; in termini di periodo e di zona coincide tutto; poi, non tutti i mesi sono uguali per quei dolorini. :)

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Ti ringrazio; mi sento un po’ più sollevata. Spero davvero sia per quello. Tu come stai?

Sto bene, grazie.

Sono da poco su questo forum, ma l'idea di "amici virtuali" con i quali confrontarsi e leggere storie, e un sorriso ogni tanto, e una parola e una chiacchierata... mi piace molto, mi trovo molto bene. :)

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Sto bene, grazie.

Sono da poco su questo forum, ma l'idea di "amici virtuali" con i quali confrontarsi e leggere storie, e un sorriso ogni tanto, e una parola e una chiacchierata... mi piace molto, mi trovo molto bene. :)

Anche io è da poco che sono sul forum. E sono pienamente d’accordo con te: su questo forum si trovano persone meravigliose disposte a dare un po’ di conforto e sostegno nei momenti difficili o semplicemente per fare una chiacchierata. Avere degli “amici virtuali” che comprendano è bello.

• Ciao bella, come stai? Come ti senti? Che poi mi ero persa il tuo precedente messaggio e non avevo risposto. Come va con le vertigini e lo stordimento? Spero meglio e fammi sapere.

Esattamente, il fastidio lo sento sotto l’ombelico, in pratica in basso. Spero passino con l’arrivo del ciclo, ma comunque, come dicevo, sentirò la ginecologa se non passano. Che strazio perché poi mi viene l’ansia.

Ciao tesoro, non preoccuparti per l’ultimo messaggio. Io con vertigini e stordimento sempre uguale, sono sempre qui con me; non riesco a immaginarmi una vita senza; quando se ne andranno, magari, mi mancheranno anche.

Ho capito cosa intendi; certamente una visita ginecologica dovrebbe aiutarti a tranquillizzarti; comunque sono dei piccoli crampetti; anche a me durano tutto il giorno quando arrivano, ma non tutte le volte ci sono. Lo so, ogni piccolo sintomo per noi ansiosi, ciao, è una diagnosi nefasta sicuro. Ma non deve essere forzatamente così. <3

• Ti ringrazio; mi sento un po’ più sollevata. Spero davvero sia per quello. Tu come stai?

Ciao, ne approfitto e ti rispondo anche io: :) a me capita, durante l’ovulazione (come periodo coincide), non tutti i mesi, di avere dolorini “come se stessero arrivando” e il gonfiore non fa che peggiorare le cose. Detto questo, un salto dalla ginecologa io lo faccio una volta all’anno per prevenzione; già che ci sei (se ce l’hai in programma), puoi chiedere a lei/lui. :)

• Attendi l'esito e non fasciarti la testa inutilmente, visto che le somatizzazioni sono certamente l'indiziato principale in questo momento.

Grazie mille comunque; vi farò sapere. Purtroppo temo questo batterio abbia fatto dei danni e so che eradicarlo non è la cosa più facile del mondo; per quello sono un po’ in ansia.

Comunque, nella mia testa mi sono già preparata a questa evenienza. Purtroppo tendo a pensare in modo catastrofico per poi dirmi “ah, vedi, ti sbagliavi”; è un meccanismo di difesa malsano, ovviamente, e che mi fa molto soffrire.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19