Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Siamo in due se ti può consolare! Io ad esempio in questo momento ho vista offuscata, extrasistole continue che mi stanno facendo morire di paura, giramenti di testa, senso di "estraneità", paura di poter morire da un momento all’altro per un infarto o non so che altra malattia :see_no_evil_monkey:

Posso chiedervi voi quanti anni avete?

Io ho 56 anni e calcola che soffro di ansia da quand’ero bambina, tra alti e bassi riuscivo sempre a gestirla, ma da quando due anni fa sono comparsi questi sintomi continui di sensazioni strane e difficili da spiegare, ho davvero paura di non riuscire più ad uscirne. E la cosa mi fa star male perchè non sto vivendo, mi precludo di fare qualsiasi cosa per paura di sentirmi male!

• Io ho 56 anni e calcola che soffro di ansia da quand’ero bambina, tra alti e bassi riuscivo sempre a gestirla, ma da quando due anni fa sono comparsi questi sintomi continui di sensazioni strane e difficili da spiegare, ho davvero paura di non riuscire più ad uscirne. E la cosa mi fa star male perchè non sto vivendo, mi precludo di fare qualsiasi cosa per paura di sentirmi male!

Uguale, ho iniziato a 6 anni. Gestiti fino a 3 anni fa circa, quando poi ho iniziato a non riuscire a fare più niente.

• Mi sento in barca, come se oscillassi, specie quando sposto lo sguardo o la testa o cambio posizione, ho tremori interni, sensazione di vibrazione dentro al torace, percezione del battito strana come se a volte accelerasse e la costante paura che quello che sento sia anomalo. Nausea che va e viene, come anche tanta acidità di stomaco, bocca secca e mal di collo, testa vuota con confusione, mancanza d'aria che va e viene specie ora che l'ho scritto, e una voglia matta di correre da un medico. Mi sento agitata ma sono sdraiata a letto per cercare di calmarmi e mi è venuto sonno e agitazione insieme. Sento tutti i muscoli tesi.

31, ti sono vicina, anche la nausea? Quanti battiti hai?

Ma può mai essere che tutte queste cose che proviamo siano dovute all’ansia? Io ho fatto diverse visite, anche neurologiche, ma mai una risonanza; ho il terrore di farla anche se sarebbe l'unica cosa che potrebbe tranquillizzarmi, sempre che non evidenziasse qualche anomalia!!!

Uguale, ho iniziato a 6 anni. Gestiti fino a 3 anni fa circa, quando poi ho iniziato a non riuscire a fare più niente.

Uguale, nel senso che hai la mia età?! Perchè io sto anche pensando che forse tutto questo peggiorare possa essere dovuto alla menopausa. Io sono andata in menopausa nel 2020, un anno dopo esatto ho cominciato a star male!

• Mi sento in barca, come se oscillassi, specie quando sposto lo sguardo o la testa o cambio posizione, ho tremori interni, sensazione di vibrazione dentro al torace, percezione del battito strana come se a volte accelerasse e la costante paura che quello che sento sia anomalo. Nausea che va e viene, come anche tanta acidità di stomaco, bocca secca e mal di collo, testa vuota con confusione, mancanza d'aria che va e viene specie ora che l'ho scritto, e una voglia matta di correre da un medico. Mi sento agitata ma sono sdraiata a letto per cercare di calmarmi e mi è venuto sonno e agitazione insieme. Sento tutti i muscoli tesi.

31, ti sono vicina, anche la nausea? Quanti battiti hai?

Io 27, siamo quasi coetanee... nausea no e nemmeno tachicardia ma ho queste extrasistole continue che mi fanno battere il cuore in maniera irregolare e me lo fanno sentire in gola. Tonfi fortissimi e poi pause. Sabato sera ho chiamato anche l’ambulanza per la paura e, nonostante mi abbiamo detto che è legato a stress e digestione, ancora non sono tranquilla e ho paura. Non ti dico il numero di visite che ho fatto in questi 7 mesi.

Ma può mai essere che tutte queste cose che proviamo siano dovute all’ansia? Io ho fatto diverse visite, anche neurologiche, ma mai una risonanza; ho il terrore di farla anche se sarebbe l'unica cosa che potrebbe tranquillizzarmi, sempre che non evidenziasse qualche anomalia!!!

Uguale, nel senso che hai la mia età?! Perchè io sto anche pensando che forse tutto questo peggiorare possa essere dovuto alla menopausa. Io sono andata in menopausa nel 2020, un anno dopo esatto ho cominciato a star male!

Io inizio a pensare che sia proprio ansia... se tutti abbiamo sintomi simili e tutti abbiamo esami perfetti direi di sì... è solo molto dura da accettare e invalidante. Io poi ho il continuo pensiero che magari i medici si sono sbagliati, che hanno tralasciato qualcosa. Razionalmente so che è una cavolata ma emotivamente è davvero dura.

• Io 27, siamo quasi coetanee… nausea no e nemmeno tachicardia ma ho queste extrasistole continue che mi fanno battere il cuore in maniera irregolare e me lo fanno sentire in gola. Tonfi fortissimi e poi pause. Sabato sera ho chiamato anche l’ambulanza per la paura e, nonostante mi abbiamo detto che è legato a stress e digestione, ancora non sono tranquilla e ho paura. Non ti dico il numero di visite che ho fatto in questi 7 mesi.

Io inizio a pensare che sia proprio ansia... se tutti abbiamo sintomi simili e tutti abbiamo esami perfetti direi di sì... è solo molto dura da accettare e invalidante. Io poi ho il continuo pensiero che magari i medici si sono sbagliati, che hanno tralasciato qualcosa. Razionalmente so che è una cavolata ma emotivamente è davvero dura

Hah scusate, ho letto ora la vostra età: 27 e 31... giovanissime! Ragazze, dovete superarla questa cosa. Io alla vostra età soffrivo di ansia, ripeto ho cominciato da bambina, peró razionalizzavo, ero troppo giovane per farmi divorare dall'ansia e restare bloccata. Facevo molte visite e per un po' mi tranquillizzavo e vivevo la mia vita. Il discorso adesso è diverso, ho una certa età e la paura di avere qualcosa di patologico è più forte. A volte ripenso alle parole di mia mamma, morta a 81 anni, anche lei ipocondriaca, mi diceva "se avessi saputo di arrivare a questa età senza ammalarmi mai, avrei vissuto meglio".

• Hah scusate, ho letto ora la vostra età 27 e 31: giovanissime! Ragazze dovete superarla questa cosa. Io alla vostra età soffrivo di ansia, ripeto ho cominciato da bambina, peró razionalizzavo, ero troppo giovane per farmi divorare dall'ansia e restare bloccata. Facevo molte visite e per un po' mi tranquillizzavo e vivevo la mia vita. Il discorso adesso è diverso, ho una certa età e la paura di avere qualcosa di patologico è più forte. A volte ripenso alle parole di mia mamma, morta a 81 anni, anche lei ipocondriaca, mi diceva "se avessi saputo di arrivare a questa età senza ammalarmi mai, avrei vissuto meglio".

Anche io sono sempre stata ipocondriaca, ma mi bastava una visita per tranquillizzarmi, mai avuti attacchi di panico prima di quest’anno. Purtroppo nel mio caso la situazione Covid associata ad un percorso terapeutico sbagliatissimo che mi ha traumatizzata mi hanno portata qua...

È proprio vero quello che diceva la tua mamma... bisognerebbe tatuarlo per ricordarlo sempre! Purtroppo quest'ansia ti da dei sintomi talmente forti da farti dubitare di ogni razionalità.

• Anche io sono sempre stata ipocondriaca, ma mi bastava una visita per tranquillizzarmi, mai avuti attacchi di panico prima di quest’anno. Purtroppo nel mio caso la situazione Covid associata ad un percorso terapeutico sbagliatissimo che mi ha traumatizzata mi hanno portata qua...

È proprio vero quello che diceva la tua mamma... bisognerebbe tatuarlo per ricordarlo sempre! Purtroppo quest'ansia ti da dei sintomi talmente forti da farti dubitare di ogni razionalità.

Il covid a noi ansiosi ipocondriaci ha dato la mazzata finale! Pensa che io ad ogni starnuto dei miei figli vado in panico, sento bloccarsi il cervello e i pensieri corrono veloci, penso a tante cose brutte e non riesco a rimanere razionale! Ma si puó vivere così???

• Il covid a noi ansiosi ipocondriaci ha dato la mazzata finale! Pensa che io ad ogni starnuto dei miei figli vado in panico, sento bloccarsi il cervello e i pensieri corrono veloci, penso a tante cose brutte e non riesco a rimanere razionale! Ma si può vivere così???

Ma tu stai facendo qualche terapia? Io spero che piano piano sia la cura con lo psicoterapeuta che quella farmacologica inizino a dare i loro frutti... almeno per respirare un pochino perché così è dura.

Forza e coraggio a tutte :quatrefoil: :orange_heart:

• Il senso di estraneità è il peggiore, mi sembra di guardare l'esterno dalla tuta di un palombaro... ogni tanto mi dico ma sono le mie mani? Si è pazzesco, ectrasistole pure con quel senso di bolle nel torace che dura un attimo ma mi fa sobbalzare dal divano... Comunque è lo stomaco, una volta fatti tutti gli accertamenti cardiaci...magari un ernia iatale un po' esacerbata dallo stress e un po' di gastrite ed ecco la sindrome gastrocardiaca... mai avuta prima dei 45 anni, ora ne ho 50. Va a periodi, segue le stagioni ed il tempo... lostress poi fa la sua parte. Dovremmo poter fare sempre e solo quello che ci va... Io quando mi sento proprio impazzire prendo 0.5 di alprazolam ma poi niente altro, ho fatto terapie cognitive e preso ssri ma con gli anni la cosa si è cristallizzata, sono fatto così... non guarirò mai e seguo le stagioni e lo stress giornaliero. Un giorno avrò pace pure io.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19