Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

  • Certo, te ne parlo "volentieri"!

    La mia fobia verso il cibo, come per i farmaci, deriva dalla paura di avere uno shock anafilattico.

    Sono terrorizzata, al punto di farmi venire veri e propri attacchi di panico, al solo pensiero di mangiare o ingerire qualcosa che non ho mai assunto prima. Mangio 4 cose messe in fila, il mio medicinale per tutto è la tachipirina. Ci sono cose che io adoravo mangiare, come l'anguria, la pasta con il salmone o con i funghi... e dato che per anni non le ho mangiate adesso mi rifuto categoricamente di provarci. Sono intollerante al lattosio, e allergica praticamente a nulla, ma questo non mi basta. Spesso quando vedo le persone attorno a me mangiare, provo solo un forte senso di invidia. Ok non che io mangiassi chissà che eh... pesce mai nella vita se non salmone... verdure zero... però a volte mi balena nella testa di provare, mi siedo a tavola ed ecco il panico. Nella mia testa sono già morta. Ultimamente evitavo anche di mangiare patatine fritte nei ristoranti perchè non avevo idea di cosa avessero potuto friggere nell'olio prima! E nei periodi peggiori se prendo la pizza a taglio chiedo a chi mi serve di lavare gli utensili. Mi crea disagi, perchè sono sempre un problema quando si tratta di mangiare fuori casa o se vengo invitata.

    Sembra assurdo anche a me, ma è così.

    Nanni vorrei tanto conoscerti e poter parlare in privato.

    Io mangio solo salmone e un altro tipo di pesce, non mangio tremila alimenti perché ho paura di reazioni allergiche e non posso proprio mangiare cose fuori casa per la paura.

    Vado in completo panico.

    La patatine fritte solo confezionate perché ho paura dell'olio che usano per friggere.

    Mi avevano diagnosticato un disturbo restrittivo esitante dell'assunzione del cibo, ma un dottore mi ha detto che è doc.

    Ho provato a fare delle reintroduzioni perché la mia dieta non è varia, ed è difficilissimo.

    Ti capisco totalmente, non pensavo esistesse qualcuno con il mio stesso problema!

  • Ciao! Ti capisco benissimo! Anche io vittima dell’ipocondria ma, al contrario tuo, sono fin troppo dipendente dai controlli medici... Il problema è che non mi tranquillizzano mai, nonostante gli esiti negativi, rimango sempre con la paura che al medico sia sfuggito qualcosa e con la presunzione di poterne sapere più dei dottori.


    Condivido il tuo pensiero sul periodo premestruale... anche a me peggiorano tanto i sintomi. In questo momento ad esempio ho vertigini continue, confusione e vista incrociata che mi fanno temere di perdere i sensi da un momento all’altro.


    Forza e coraggio che non sei sola e, anzi, sei bravissima a non evitare nulla nonostante le paure. :flexed_biceps: Vorrei essere anche io coraggiosa come te!

    Ciao, scusami... mi spiegheresti meglio questa confusione e vista incrociata di cui parli? Sto cercando di comprendere da due anni i miei sintomi, a volte mi sembra confusione che parte dalla testa, altre volte credo che il tutto provenga dagli occhi e che la difficoltà sia nell'incrocio degli occhi, ma neanche questo mi convince. Insomma sto cercando di capire il mio malessere...

  • Ciao, scusami mi spiegheresti meglio questa confusione e vista incrociata di cui parli? Sto cercando di comprendere da due anni i miei sintomi, a volte mi sembra confusione che parte dalla testa, altre volte credo che il tutto provenga dagli occhi e che la difficoltà sia nell'incrocio degli occhi, ma neanche questo mi convince. Insomma sto cercando di capire il mio malessere…

    Quello che io ho notato è che la confusione varia a seconda del sintomo sul quale mi focalizzo...In generale mi sento come se avessi la vista annebbiata, ho spesso giramenti di testa (come se fossi io a girare e non lo stanza), a volte mi sento estranea alla situazione che sto vivendo, sempre stanca. Poi alcune volte mi prende anche le orecchie che si chiudono. È una sensazione strana, sia da spiegare che da provare...è una confusione che ti rende vulnerabile perché senti che ti potrebbe succedere di tutto... svenire, morire, perdere improvvisamente la memoria…

  • Ciao, scusami... mi spiegheresti meglio questa confusione e vista incrociata di cui parli? Sto cercando di comprendere da due anni i miei sintomi, a volte mi sembra confusione che parte dalla testa, altre volte credo che il tutto provenga dagli occhi e che la difficoltà sia nell'incrocio degli occhi, ma neanche questo mi convince. Insomma sto cercando di capire il mio malessere...

    Anche io ho questa sensazione che parte dagli occhi o dai movimenti della testa.

    Tipo adesso sono dovuta stare in videochiamata e mi è venuto il mal d'auto, nausea, sensazione di oscillare... di muovermi... e tanta paura perché mi spavento. Delle volte mi sembra di non vedere bene, come se ci fosse un po' di nebbia e le luci mi danno molto fastidio. E una confusione di testa strana, un mix tra la derealizzazione e la confusione da ansia.

  • Anche io ho questa sensazione che parte dagli occhi o dai movimenti della testa.

    Tipo adesso sono dovuta stare in videochiamata e mi è venuto il mal d'auto, nausea, sensazione di oscillare... di muovermi... e tanta paura perché mi spavento. Delle volte mi sembra di non vedere bene, come se ci fosse un po' di nebbia e le luci mi danno molto fastidio. E una confusione di testa strana, un mix tra la derealizzazione e la confusione da ansia.

    Si è come mi sento io! Ma non accetto che sia solo ansia! Ho paura che ci sia qualcosa di patologico, una malattia, ma cosa?!

    Quello che io ho notato è che la confusione varia a seconda del sintomo sul quale mi focalizzo…In generale mi sento come se avessi la vista annebbiata, ho spesso giramenti di testa (come se fossi io a girare e non lo stanza), a volte mi sento estranea alla situazione che sto vivendo, sempre stanca. Poi alcune volte mi prende anche le orecchie che si chiudono. È una sensazione strana sia da spiegare che da provare…è una confusione che ti rende vulnerabile perché senti che ti potrebbe succedere di tutto… svenire, morire, perdere improvvisamente la memoria…

    Si anche le orecchie ovattate! Davvero mi sento come dici tu, vulnerabile, come se da un momento all'altro potessi sentirmi peggio, e più ci pensi più i sintomi aumentano!!! Una ruota che gira all'nfinito!

  • Veramente non sapete quanto scrivere qua e confrontarmi mi stia aiutando ad accettare che sia "solo" ansia. Mi rivedo in TUTTE le vostre parole.

    L'accettazione è davvero la parte più difficile del processo di guarigione... a volte penso che se riuscissi ad accettare che è ansia sarei già guarita!

  • Io proprio ora vi stavo rileggendo perché sto andando in panico per queste sensazioni... Ho paura.

    Siamo in due se ti può consolare! Io ad esempio in questo momento ho vista offuscata, extrasistole continue che mi stanno facendo morire di paura, giramenti di testa, senso di "estraneità", paura di poter morire da un momento all'altro per un infarto o non so che altra malattia :see_no_evil_monkey:

    Posso chiedervi voi quanti anni avete?

  • Tipo? Parliamone di queste sensazioni, diciamoci tutto, esorcizziamole, magari prima o poi se ne vanno...

    Mi sento in barca, come se oscillassi, specie quando sposto lo sguardo o la testa o cambio posizione. Ho tremori interni, sensazione di vibrazione dentro al torace, percezione del battito strana come se a volte accelerasse e la costante paura che quello che sento sia anomalo, nausea che va e viene, come anche tanta acidità di stomaco. Bocca secca e mal di collo, testa vuota con confusione, mancanza d'aria che va e viene, specie ora che l'ho scritto e una voglia matta di correre da un medico.

    Mi sento agitata ma sono sdraiata a letto per cercare di calmarmi e mi è venuto sonno e agitazione insieme. Sento tutti i muscoli tesi.

    Siamo in due se ti può consolare! Io ad esempio in questo momento ho vista offuscata, extrasistole continue che mi stanno facendo morire di paura, giramenti di testa, senso di “estraneità”, paura di poter morire da un momento all’altro per un infarto o non so che altra malattia :see_no_evil_monkey:

    Posso chiedervi voi quanti anni avete?

    31, ti sono vicina, anche la nausea? Quanti battiti hai?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

      • Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      287
      15
    3. LeggeraMente

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      124
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      159
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      293
      8
    3. leila19

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.4k
      38
    3. sara84