Ashwagandha (ginseng indiano), qualcuno l'ha provata?

• Io ormai, e te lo dico da personale sanitario, diffido molto della mentalità scientista tipica occidentale che considera mente e corpo due cose diverse, il corpo come una macchina robotica e la psiche come un qualcosa di a sé stante che non è carne né pesce. Il corpo è un meccanismo che funziona se e quando questi due aspetti sono in equilibrio armonico. Il male del corpo è spesso associato ad un male psicologico, quindi, dopo aver provato sulla mia pelle effetti molto gravi e fisici dell'ansia ormai mi sono messa nell'ottica che voglio dare fiducia a quelle discipline (tra l'altro millenarie) che considerano l'essere umano nella sua totalità. Ovviamente il medico deve essere bravo.. come per tutto.. purtroppo sono costretta ad attendere perché un po costa e sto comprando casa questo mese quindi.... ma al più presto farò un tentativo.

L'occidente pensa di aver inventato la ruota, cioé crede di avere il primato della comprensione della psiche. Il Buddhismo, ad esempio affermava certe cose già 2600 anni fa, e infatti oggi la diffusione della cosiddetta 'Mindfulness' altro non è che una rilettura in chiave occidentale della meditazione Buddhista. Il momento presente, l'attenzione al respiro, il lasciar andare, la calma concentrata, tutte cose che migliaia di anni fa sono state già comprese ed insegnate da chi la sapeva più lunga di noi anche oggi.

Basta vedere come è organizzata la vita nell'occidente produttivo per capire quanto siamo lontani dalla cultura del ben-essere. Ma la vendita degli psicofarmaci va a gonfie vele ...

Ciao :thumbup:

• Personalmente la associo agli omega 3 e 6 da un anno. La utilizzo unitamente ad un farmaco in quanto tale pianta, chiamata anche "ginseng indiano" mi allevia i dolori alla schiena in quanto qualche anno fa sono stato operato per ernia discale.

Come sempre chiedi sempre al dottore, anche se molti di loro non credono in queste pratiche (fitoterapia, fiori di back etc. etc.

Nessun effetto collaterale, la faccio a cicli, tre mesi di utilizzo e tre mesi sospendo.

In bocca al lupo.

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Personalmente la associo agli omega 3 e 6 da un anno. La utilizzo unitamente ad un farmaco in quanto tale pianta, chiamata anche "ginseng indiano" mi allevia i dolori alla schiena in quanto qualche anno fa sono stato operato per ernia discale.

Come sempre chiedi sempre al dottore, anche se molti di loro non credono in queste pratiche (fitoterapia, fiori di back etc. etc.

Nessun effetto collaterale, la faccio a cicli, tre mesi di utilizzo e tre mesi sospendo.

In bocca al lupo.

Sai che anni fa stetti malissimo con infezioni urinarie recidive.

Ebbene, dopo continui cicli di antibiotico stavo peggio di prima.

Poi ho fatto dei cicli di d-mannosio e mi è passato tutto

• Sai che anni fa stetti malissimo con infezioni urinarie recidive.

Ebbene, dopo continui cicli di antibiotico stavo peggio di prima.

Poi ho fatto dei cicli di d-mannosio e mi è passato tutto

Come riportato da un utente precedente, ormai in Occidente siamo tutti orientati a gestire qualsiasi sintomo o semplice malattia con i classici farmaci. Certamente non sono la panacea per tutti i malanni, ma proprio in quei paesi vengono più utilizzati dei classici farmaci in caso di patologie meno severe e gestibili. In bocca al lupo :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Provata per due mesi, in forma di capsule, ma senza trarre alcun beneficio purtroppo. Credo si debba provare ogni rimedio su propria pelle, affidandosi chiaramente sempre a professionisti (anche se parliamo di semplici integratori). Comunque le reazioni a farmaci e supplementi sono sempre individuali, dunque non è detto che, se per me non funzioni una cosa, allora non debba funzionare nemmeno per gli altri. Io dico sempre di provare, un tentativo non costa nulla! :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      851
      22
    3. LMaya