"Hai tutto" mi dicono...

• Voi come reagite o come reagireste ad un messaggio come questo?

"In tutta onestà la tua carica di energia negativa che ti crei da anni è fastidiosa. Prima di tutto perché hai la salute! Sei pure un bel ragazzo e hai anche dei risparmi in banca. Hai 30 anni. Ma come fai a continuare a ragionarla così...sempre a piangerti addosso. Hai tutto! Scusa lo sfogo ma gli amici servono anche per dare due schiaffi a volte."

lo trovo in parte funzionale perchè si ti fa male e smuove qualcosa (in bene o in peggio tuttavia...), ma dall'altra mi fa ribrezzo il concetto "hai tutto, quindi non puoi essere depresso" che, estremizzato, mi ricorda un po' il ritritato discorso "solo i poveri possono essere depressi". Non commento il resto, sono 4 anni che combatto tra alti e bassi andando dalla psicologa.

un saluto

A

• Qubit

Approvato il thread.
  • Reagirei male. Vuol dire che il tuo amico non ha capito come ti senti

dire "hai la salute!" non ha senso, ci sono tantissimi altri motivi per cui si può stare male anche da sani

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• In Africa ci sono persone molto felici, e Svizzera e paesi Scandinavi hanno persone depresse, questo dimostra chiaramente che la depressione nulla ha a che vedere con la ricchezza. Certo, se uno è depresso, meglio essere depresso con 30 anni, salute e soldi in banca, che essere depresso con 80, malato e senzatetto. Certamente se sei giovane e benestante, meglio così, ma questo da solo non basta a curare la depressione. Ti dicono così a fin di bene, ok, però sono discorsi che non hanno senso. Almeno, essendo benestante se non altro per te sarà più facile distrarti, magari con una bella vacanza, un può di shopping...

• Non sono benestante, negli anni sono riuscito a risparmiare qualcosina (soldi che non voglio buttare per inezie...) con molti molti sacrifici, per assurdo è uno dei motivi che mi ha portato alla depressione.

Io so di essere intelligente, un bel ragazzo, ancora giovane ed in salute....so anche cosa dovrei fare per uscirne e cosa a grandi linea mi abbia portato a questa situazione...

Mi sono reso conto ora che comunque mi è stato scritto quel messaggio perchè al "come stai" ho risposto sinceramente con "solita fase nera". La prossima volta non farò lo stesso errore e risponderò "bene!" o non risponderò proprio.

comunque "in salute"...se me lo diceva 4 mesi fa, quando andavo avanti indietro dagli ospedali per un melanoma, sarebbe stato divertente discuter, invece ho chiuso semplicemente con "ok grazie apprezzo".

Modificato una volta, l'ultima da estremix ().

• Non credo che una mia qualunque reazione negativa farebbe capire come la sua incomprensione, in merito al discorso, è inutile e superficiale. Non dal giudizio sul tuo modo di essere, da lui esposto:

"In tutta onestà la tua carica di energia negativa che ti crei da anni è fastidiosa. Prima di tutto perché hai la salute! Sei pure un bel ragazzo e hai anche dei risparmi in banca. Hai 30 anni. Ma come fai a continuare a ragionarla così...sempre a piangerti addosso. Hai tutto! Scusa lo sfogo ma gli amici servono anche per dare due schiaffi a volte."

Così come la mente umana, anche la vita ha mille e complesse sfaccettature. Queste, prese singolarmente o insieme, in base al vissuto, al modo di essere della persona o alla sua genetica sviluppa l'individuo fino a quello che è oggi. La depressione né diventa una conseguenza, causata dai motivi più disparati a noi ignari, ognuno di essi con un senso o meno, ma degni di essere presi in considerazione e ascoltati.

Il tuo amico, forse, non le capisce perché è abituato a un'idea semplicistica della cosa, non le vede, non le comprende. Vede ciò di cui si dovrebbe essere grati, da quelle da lui esposte, e ci sta. Ma alle volte, direi spesso e volentieri, avere "tutto" (che è anche relativo) non implica necessariamente la felicità.

O quantomeno, la tua negatività è solo insopportabile per lui. Schiettamente, è comprensibile da parte sua.

Eccetto lo sminuire il malessere altrui.

mi ricorda un po' il ritritato discorso "solo i poveri possono essere depressi"

Un classico. Come i malati terminali, per citarne un altro.

Se la depressione fosse "plausibile" solo per una certa categoria di persone, vivremmo in un mondo (un po') più felice.

#1 life priority: be happy. Forget what we know, it's just a big show.

Modificato una volta, l'ultima da Keryan ().

• Se lo reputi amico, puoi dirgli il perché del tuo stato d' animo, le motivazioni, che sorvolano il cosa abbiamo o meno.

PS pure mia zia mi fa sempre gli stessi discorsi e mi dice che la vita è bella, io così bella non riesco a vederla XD

• Se lo reputi amico, puoi dirgli il perché del tuo stato d' animo, le motivazioni, che sorvolano il cosa abbiamo o meno.

PS pure mia zia mi fa sempre gli stessi discorsi e mi dice che la vita è bella, io così bella non riesco a vederla XD

sinceramente credo non ne valga la pena. Mi ha sempre dato l'idea di viaggiare su un altro mondo rispetto al mio

Questa è un altra parte del messaggio che contiene cose che già so, ma che guardo senza riuscire ad allungare la mano per prenderle.

"Sono anni che sei dentro a sto loop, il mio consiglio e’ solo uno. Svegliati! Sei un ragazzo intelligente, capace, ti reinventi velocemente sempre. Mille passioni.

Devi solo prendere una scelta e portarla avanti sapendo che potrai sempre stravolgere la tua vita, ma senza provarci mai… non potrai fare niente. Sei insicuro tra rustico e terrreno? Vai in affitto. Avrai la tua indipendenza. 🤷🏼‍♂️ e poi valuterai, con calma. Prospettive per il futuro? Creale. Ma non per essere il migliore o per avere un’azienda super...per te stesso. Non hai lavori? Portati avanti.. cerca un lavoro in X per la stagione invernale.. qualsiasi cosa!!!e goditi l’estate. O cerca un lavoro qui e impari un’arte. Se ti impegni in 3 anni lo sai fare!"

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito