Che effetto vi fa l'Italia Campione d'Europa?

• Posto in questa sezione perchè il fatto è di attualità, ma il tema sportivo c'entra praticamente nulla con la domanda che propongo.

Mi ha parecchio colpita il fatto che un evento come quello della finale calcistica di ieri non abbia avuto qui alcuna eco, pur trattandosi di evento oggettivamente coinvolgente su piani che a me sembrano ben superiori a quello prettamente sportivo. Parlo di quella coralità emotiva che in eventi come questo coinvolge anche persone del tutto disinteressate al calcio.

Mi ha colpita il fatto di non aver letto un solo post che legasse a questo evento... almeno una speranza di sorriso e di emozione, e provo a chiedere "perchè?" secondo voi ?

Grazie a chi vorrà esprimersi.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Non ho seguito tantissimo questi europei ( cominciando a seguire le partite solo dagli ottavi di finale ) perchè non ho passato un periodo meraviglioso nell'ultimo mese, e avevo altro a cui pensare.

Mi piace il calcio, anche se non lo seguo più come lo potevo seguire anni fa ( ricordo nel 2006, uscii a festeggiare con amici facendo nottata, oppure alla champions league vinta dall'inter del triplete, essendo di fede interista ).

Non avevo nemmeno nessuno con cui festeggiare, onestamente. Quindi mi son vista mestamente la partita a casa e finita di vedere, ho spento, e sono andata a leggere a letto sentendo le trombette dalla finestre finchè non hanno smesso.

• Personalmente posso dire che mi è sembrata una cosa da tenere riservata ai discorsi ed agli incontri fra amici, ieri sera abbiamo visto e festeggiato come tanti, anche le altre partite le avevamo viste insieme. E' stata una bella esperienza, alla fine una vittoria insperata, ma se dovessimo parlare di riflessioni che vanno al di là dell'evento sportivo...

Dirò che forse può dispiacere che ci ritroviamo insieme uniti nell'amore per la nostra terra solo in base ad eventi calcistici. Non parlo certo di quel patriottismo che ha causato pure orrori storici perché a volte unito all'odio verso lo straniero, il diverso, ma di quel normale sentimento di appartenenza ad una terra, una cultura, delle tradizioni comuni. Qualcosa che unisce al di là delle differenze, che ti fa sentire partecipe di un certo modo di sentire senza per questo separarti dal resto del mondo.

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.

• Sono stata patriotticamente contenta, ma essendo appassionata di tennis, ero provata dalla sconfitta di Berrettini contro

Djokovic. Una sconfitta quasi annunciata, nessuno, nemmeno il Federer più grande, sarebbe in grado di battere Djokovic in questo periodo.

Ma Berrettini ha giocato benissimo, ha avuto forza fisica e mentale. E per un pò ho sognato.

L'Italia ieri sera non ha giocato bene nel primo tempo, un pò meglio nel secondo. Non sono riuscita a capire l'ostinazione di voler tenere in campo Immobile, ma non me ne intendo.

Poi, ti dico che qui da noi non si è sentito nemmeno un clacson suonare, niente di niente. E questa mattina nessuno in giro per il quartiere ne parlava. Non sembrava nemmeno ci fosse stata la finale.

Sono contenta, ripeto, per gli Azzurri, per i Maneskin all'Eurovision, ma Berrettini...

Scusate l'OT, ma ho ritenuto opportuno menzionare anche il primo tennista italiano ad arrivare in finale a Wimbledon. Anche questa è storia dello sport.

Non sopporto più le persone che mi annoiano anche pochissimo e mi fanno perdere anche un solo secondo di vita. (Goffredo Parise)

• Sono stata patriotticamente contenta, ma essendo appassionata di tennis, ero provata dalla sconfitta di Berrettini contro

Djokovic.

anche io son appassionata di tennis e per quanto fosse impossibile potesse vincere ( djokovic è un alieno ) per un pò ci ho sperato anche io.

Grande partita di Matteo comunque, e grande record arrivare in finale.

• Ehm, non vorrei passare per anti-patriottica, ma visto che il calcio non mi interessa nel modo più assoluto, per me è un evento assolutamente irrilevante. Tutto sommato preferisco che abbia vinto l'Italia, ma dire che se avesse vinto l'Inghilterra mi sarebbe dispiaciuto sarebbe già troppo.

• :face-with-tears-of-joy: adesso ho capito....tutti quelli fuori di testa erano sotto casa mia !! qui si è festeggiato un sacco, in realtà dopo ogni partita, non solo ieri. io vivo a ridosso della piazza dei festeggiamenti per cui....vuoi o non vuoi, vengo coinvolta.

pur non essendo appassionata di calcio mi sono guardata quasi tutte le partite. dopo ogni partita capisco perché è uno sport che non mi piace molto (concordo con chi preferisce il tennis....ma caboli non riesco più a sacrificare un pomeriggio d'estate stando davanti alla tv) ma sono stata contenta del risultato....noi abbiamo festeggiato e quelli intorno a me, amici-colleghi-parenti pure.

emozionata pure...lo sport mi dà sempre emozioni, farlo e guardarlo.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Io avevo la TV sintonizzata sulla partita ma più per "compagnia", poi mi ha preso e l'ho seguita sperando nella vittoria. Per il resto abito all'incrocio fra le due vie principali del paese ... qui da me molta festa. Però dopo 40 minuti no-stop di clacson/urla/trombette ho sigillato le porte e acceso il climatizzatore :S

DALI :hibiscus:

• Mi ha colpita il fatto di non aver letto un solo post che legasse a questo evento... almeno una speranza di sorriso e di emozione, e provo a chiedere "perchè?" secondo voi ?

Mi ha fatto piacere constatare come in Chat un nutrito gruppetto di utenti abbia commentato approfonditamente in tempo reale ogni singolo incontro dell'Italia con entusiasmo, raccolti insieme come in una sorta di salotto virtuale. Probabilmente la natura dell'evento in questo caso si è prestata meglio ad una fruizione di tale genere, anche se avevo notato anch'io la curiosa assenza di almeno un thread dedicato sul Forum.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni