Rieccoci... Ansia, ipocondria, depressione?

• Capisco lo stato d'animo e la pigrizia che lo accompagna (capita pure a me di lamentarmi e poi di non fare niente!!). Prendi lo sport come terapia, come se fosse un farmaco. Non è un passatempo, funziona davvero. Se lo fai. Se poi non hai voglia forse significa che non sei abbastanza motivato dalla voglia di cambiare il tuo stato attuale.

• Anch'io in lista.. nessuno con l'ansia ha mai avuto problemi con la lingua? sensazioni strane a carico della bocca/gola?

la gola spessissimo.... mi sento come se avessi una tonsilla ipertrofica. Il medico ha detto che si tratta di bolo isterico, diagnosi confermata poi da un otorino... insomma si sente come la sensazione di aver qualcosa in gola ma in realtà sono le semplici pareti della gla che si toccano... lo fanno sempre ma ce ne accorgiamo solo quando siamo molto ansiosi... e in questo momento mi sembra di aver un pompelmo in gola!

• Io sì, brucia, specie di lato, vicino ai denti, e la punta fino in mezzo. E pizzica anche la gola. Che ovviamente mi si "chiude" per il bolo isterico e mi porta tosse ecc ecc

La lingua che brucia anche io ma ci trovo le papille gustative bianche a volte. Cioè tipo si gonfiano come se ci fossero delle afte che probabilmente mi strusciano sui denti. Per quanto riguarda la lingua invece la sento ingombrante. Mi da fastidio averla in bocca e questo all'inizio mi causava molta ansia e sentivo stringermi in gola come se avessi una morsa. Adesso invece sento solo la lingua ingombrante anche a fare movimenti tipo verso l'interno o simil "ciucciare" caramelle. In tutto ciò, il dente del giudizio mi da fastidio e dovrei levarlo da tantissimo tempo e ancora son qui... io di sicuro però ho qualcosa oltre alla lingua che mi da questa sensazione e l'ansia, perchè ogni volta che mangio determinati alimenti speziati o ipersalati come la roba preconfezionata o fritto con panatura etc.. mi viene delle afte e mi brucia appunto anche la lingua sulla punta che diventa rossa e mi si informicolano tutti i labbri... sembra di avere l'herpes a quanto ho capito potrebbe essere anche una alterazione della microflora batterica della bocca visto che gli analisi non evincono nessuna patologia però io ogni poco mi ritrovo bolle sulla punta della lingua che in 5-6 giorni vanno via e sotto. Non ho ancora capito bene se la loro comparsa è dovuta appunto a questi alimenti o se è sporadica. Infatti sto facendo un tentativo e mi sono messo a dieta per capire se vengono casualmente o solo mangiando questi alimenti super salati che irritano la mucosa. O è l'alterazione o credo un herpes della bocca ma di solito mi disse il dermatologo che questi tipi di virus hanno delle evoluzioni molto aggressive e se fosse un herpes verrebbe fuori un sacco di bolle.. invece sembra più come se la mia flora batterica non c'è e quindi predominano i batteri negativi della bocca causando localmente infezioni.. premetto che ho avuto problemi perchè perdevo sangue dal dente del giudizio ho fatto terapia con clorexidina che è un tipo di collutorio aggressivo antibatterico, per questo ipotizzavo alterazione della flora batterica.. il punto è che non so come risolverlo perchè per l'intestino c'è i probiotici.. non so se valgono anche in bocca... nessun dottore mi sa dire nulla se non di fare dieta e bere molto

la gola spessissimo.... mi sento come se avessi una tonsilla ipertrofica. Il medico ha detto che si tratta di bolo isterico, diagnosi confermata poi da un otorino... insomma si sente come la sensazione di aver qualcosa in gola ma in realtà sono le semplici pareti della gla che si toccano... lo fanno sempre ma ce ne accorgiamo solo quando siamo molto ansiosi... e in questo momento mi sembra di aver un pompelmo in gola!

Io come ho scritto a Ilaria.. praticamente sentivo una morsa che mi strozzava. Anche a tirare su il collo pareva che mi tirasse tutti i muscoli del viso.. bruttissimo.. e riesco a stare bene solo quando dormo..

Modificato una volta, l'ultima da Wiztoth ().

• Purtroppo (o per fortuna), come ti hanno datto in tanti sono somatizzazioni. L'ansia prende il sopravvento, tu fai caso a determinate dinamiche ed esse si avverano. Il fatto che non si palesino in modo esplicito e/o più grave è sinonimo che si tratta di somatizzazioni (ma vallo a dire ala nostra ipocondria).

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      292
      15
    3. LeggeraMente