Rieccoci... Ansia, ipocondria, depressione?

• Rieccomi qua! Sono G., ho 40 anni appena compiuti.

Da metà aprile (ormai 2 mesi) soffro di ansia costante e invalidante, umore depresso, mancanza di energie e chi più ne ha più ne mette.

E' la mia terza vera crisi, la prima nel 2014.... durata circa tre mesi (in cui mi ero totalmente ALLETTATO) e poi scemata da sola, la seconda circa 2 anni fa, a seguito di un emoftoe, durata circa 4 mesi cinclusi 3 di picoterapia... pure quella ho l'impressione che alla fine sia andata scemando da sola. per quanto abbia ìindicato la durata, ci tengo a precisare che in realtà non ne sono mai uscito del tutto.... la durata è relativa solo alle vere crisi di ansia correlate da attacco di panico, per il resto del tempo avevo un ansia gestibilissima dalla quale riuscivo a distrarmi (seppur sempre presente e comunque prestavo sempre e continuamente attenzione agli eventuali sintomi fisici che potevo provare).

Ora ci risiamo, son 2 mesi che soffro di un disturbo ala scapola sinistra che si accentua stando a letto o alla scrivania del PC.

La mia Ipocondria nasce dal fatto che sono fumatore e nei periodi di "serenità" mi rendo conto che non mi regolo per nulla (arrivando anche a quasi 2 pacchetti al giorno). Però faccio sempre estremamente attenzione a tutti i sintomi fisici e quando non si risolvono spontaneamente vado nel pallone più totale.

Adesso sono nella fase dell'ansia invalidante, in cui "aspetto" e non ho le energie di far nulla. La mia ipocondria mi ha già portato, in questi 2 mesi, a fare diverse analisi (solo nel mese di maggio ho ripetuto le analisi del sangue 6 volte) e tutte dicono che non vi è nulla di patologico (solo una leggera sovraproduzione di globuli rossi ed emoglobina dovuta al fatto che son fumatore). Il mio medico di famiglia, vedendo le ripetute analisi (ma non mi ha mai davvero visitato) mi ha detto che sto bene e mi ha prescritto dello Xanax per combattere gli stati d'ansia (cosa che non ho preso) e diciendo che non sono necessari ulteriori analisi. Ho visto un medico internista, anche lui, ascoltando l'anamnesi e vedendo i risultati dei ripetuti test del sangue (quindi senza fisicamente visitarmi) ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che non ho nulla (ovviamente mi ha suggerito di smettere di fumare). Di mia iniziativa, per far calare i valori di trigliceridi e colesterolo (che comunque non erano alle stelle) ho intrapreso una dieta ipocalorica (avvantaggato dal fatto che in questo stato non riesco a mangiare con piacere)... il risultato è che ho perso 10kg in circa un mese (anche se son evidentemente in forte sovrappeso, la mia ipocondria con questa cosa ci va a a nozze!). Ho visto un Medico Fisiatra che mi ha trovato un problema al rachide cervicale (a suo dire causa anche del fastidio alla scapola) e mi ha prescritto 10 sedute di ionoterapia... fatte ma il fastidio rimane. Infine ho visto un'altro medico di medicina generale.... indovinate? Somatizzazioni da ansia, nulla di patologico!

Sindomi fisici:

Fastidio alla scaola sinistra... non dolore ma proprio un fastidio, come se avessi la percezione della scapola. Avvolte si irradia lungo il fianco e/o sotto il braccio sinistro.

Sensazione di testa vuota

Difficoltà di concentrazione

Prendere una decisione (anche la più banale tipo cosa mangiare a pranzo) mi procura un attacco di ansia

In 4-5 episodi, al mattino, mi son scoperto "bloccato" a letto (impossibilitato a muovermi) e son scoppiato a piangere guardando mia moglie...

Adesso, la mia parte razionale mi dice che il problema alla scapola è muscolare e accentuato dal mio perenne stato d'ansia... supportato anche dal fatto che non ho avuto altri sintomi (nè peggiormenti) in questi due mesi.... se la causa fosse stata ben più seria (ho paura di un tumore al polmone) ci sarebbe stato un rapido peggiormento no? (confermatemi o smentitemi questa mia affermazione per favore).

Non posso, purtroppo, iniziare un percoso psicoterapeudico in quanto tra pochi giorni dovrò partire per l'estero (per lavoro) e ci resterò per circa 6 mesi (parire, stranemente, non mi pare mi causi ansia... anzi quasi lo vedo come la possibilità di cambiare aria e concentrarmi su altro... sperando che quando son là non si acutizzi questa mia fase).

Mi rendo conto che parlarne mi fa star meglio, come sto "leggermente" meglio anche dopo aver mangiato. In questo perido mi sto "forzando" a una blanda attività fisica (di solito son molto desentario), ho ridotto i caffè dell'80% (ne prendevo circa 8/10 al giorno, ora son a 1-2), ho ridotto del 50% le sigarette (resto sotto al pacchetto al giorno).... non vorrei però che queste mia azioni mi facciano ancor di più restare in questo tato di ansia perenne.

Sto male, lo ammetto, sto davvero male e scrivo a voi che, da quello che ho letto, condividete la mia stessa paura come sfogo ma anche per leggere il vostro punto di vista, i vostri suggerimenti e le vostre opinioni.

Grazie per le attenzioni. <3

G.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ehm...parlo da ipocondriaca, ma un po' meno di te ;) .

1) Hai sentito il parere non di uno ma di 4 medici. Che tutti e quattr siano incompetenti è oggettivamente molto improbabile.

2) hai ripetuto gli esami del sangue più volte, e sono a posto

3) il fisiatra ha fornito una spiegazione del tuo sintomo

4) perchè mai un dolore a una scapola dovrebbe essere sintomo di un tumore ai polmoni? Se è solo per via di una relativa vicinanza anatomica, allora un raffreddore potrebbe essere sintomo di un tumore al cervello (oddio, ora non vorrei metterti una nuova paranoia... ;) )

Una volta ragionevolmente escluse le cause dei tuoi timori, e tu l'hai fatto, credo che sia il caso di considerare seriamente la terapia farmacologica, per provare a scardinare l'ossessione che si è instaurata. Se per qualche motivo non ti convince lo Xanax che ti hanno già prescritto, io proverei a sentire un quinto medico (tanto, uno più uno meno... ;) ), presentando il tuo caso a uno psichiatra.

• Amico mio, credo non sia un problema serio, ma solo legato all ansia, poiché rivedo molti dei tuoi sintomi nei miei. Il fatto che i sintomi combaciano vuol dire che la malattia l' abbiamo in comune: l ansia e l ipocondria. Oppure abbiamo entrambi una grave malattia :D continuiamoci a fidare dei test che abbiamo fatto entrambi e cerchiamo solo di stare piu calmi.

Un abbraccio

• Leggere le "ansie" mi rincuora.. perchè siamo tanti.. e come dicevano gli antichi mal comune mezzo gaudio! Uno dei problemi dell'ansia è che pensi di averla solo tu e che tutti gli altri stiano alla grande!

Tornando a te, per il dolore alla scapola fai posturale e fisioterapia.

Il viaggio è una distrazione ed è per questo che non ti spaventa. Anzi, sicuramente scoprirai che partendo passerà tutto, salvo poi ritornare quando non avrai più la testa impegnata.

A me capita sempre così, e sta succedendo anche ora, tant'è che sto pensando se cercare un'ennesima occupazione temporanea del mio cervello o imparare a vivere in condizioni "standard" ossia senza l'aiuto di stimoli esterni.

Facci sapere! :)

• Grazie a tutti per le risposte...

Vivo in una perenne crisi d'ansia... e non dico "crisi" a caso... A mio avviso si vive uno stato d'ansia, poi c'è la crisi che precede l'attacco di panico... ecco io vivo sempre in crisi d'ansia non riuscendo mai a scendere in "stato d'ansia"... A mattino va molto peggio, verso sera migliora leggermente.

• di averla solo tu e che tutti gli altri stiano alla grande

Cosa funziona per la tua ansia/attacchi di panico? A me la distrazione (ma deve essere sufficientemente forte, sennò resto concentrata su me stessa e i miei sintomi) e l'affrontare le cose che mi spaventano (questa è la cosa più tosta ma anche più fruttifera). Dopo gli attacchi di panico che sono spariti da un mesetto sto vivendo la fobia delle allergie (alimentari (e non sono allergica!) ai farmaci tutti e ora anche al vaccino che comunque farò a breve). E ho perso molto peso. E ovviamente sono partite nuove paranoie.

Cerca di capire cosa ha fatto sì che sparissero le crisi che hai avuto in passato. Non sono sparite magicamente, qualcosa c'è stato.

• In passato non saprei dire come è passata... ad una certa ho avuto come l'impressione che andasse scemando da sola. Per le distrazioni ci provo, mi costringo ad uscire, a fare passeggiate... ho anche acquistato un nintendo switch e passo le ore su animal crossing ma rimango comunque, perennemente, nella mia crisi d'ansia...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      290
      15
    3. LeggeraMente