Parlo per esperienza e dico: sì, i farmaci mi hanno aiutato molto. L'unica cosa che veramente manca è una campagna di informazione su quanti danni il loro uso sconsiderato (leggasi senza controllo e guida di uno specialista) possa portare.
A me per esempio la prima benzodiazepina (Lexotan) fu prescritta dal medico di base perché "tanto lo prende anche tua madre". Niente avvisi sulla dipendenza e quant'altro. E così a forza di aumentare la dose la benzo (che nel frattempo era diventata Xanax) andò a fare l'effetto paradosso. E più aumentava l'effetto paradosso e più aumentavo la dose.
Una volta liberatami dal Kraken, con una terapia mirata e sotto controllo medico sono riuscita a liberarmi per ben 7 anni dagli ansiolitici, imparando a controllare il panico e l'agorafobia con una serie di esercizi e cambiando completamente lo stile di vita.
Sono d'accordo anche sul fatto che bisogna esporsi alla situazione che ci fa paura, ma anche quello non può essere fatto da soli: l'ideale è sempre un terapeuta specializzato.
E, permettetemi senza polemica, mia nonna diceva "Se mai si prova, mai si trova".