Paura per la mia salute

• Ciao a tutti,

da una settimana avevo uno strano sintomo, come una puntura, un doloretto al fianco sinistro proprio sotto le costole, che aumentava quando facevo dei respiri profondi o alcuni movimenti, oltre a una marcata difficoltà digestiva (quella mi viene spesso anche per l'ansia) e disturbi intestinali.

Vedendo che non regrediva, sono andata dal mio medico a fare una visita ma ero abbastanza tranquilla, pensando a qualcosa di lieve.

Io sono sempre stata un po' ipocondriaca, o comunque ho paura di farmaci e terapie.

Dalla visita è emerso che ho la milza ingrossata e il medico mi ha prescritto degli accertamenti rassicurandomi e dicendo che potrebbe benissimo essere una cosa da nulla, anche un'infezione da mononucleosi o toxoplasmosi.

Mi ha chiesto se ho avuto febbre o febbricola di recente o anche i mesi scorsi, ma non ne ho mai avuta. Mi sento spesso stanca prima delle mestruazioni, ma un paio di settimane fa anche dopo ho provato un forte senso di spossatezza, tanto che un giorno stavo pulendo i pavimenti di casa e avevo quasi il fiatone come se avessi fatto chissà che.

Adesso dovrò fare a brevissimo tutti gli accertamenti che mi ha prescritto, però è tutto il pomeriggio che sto piangendo e sono molto spaventata, anche perchè so che la milza ingrossata può essere causata da patologie gravi come tumori del sangue...e nella mia famiglia, da parte di mia madre, purtroppo abbiamo familiarità con questo genere di patologie.

Non riesco a credere che sia mononucleosi o toxoplasmosi perchè non ho mai nemmeno avuto febbre o mal di gola. Inoltre la mononucleosi ricordo di averla avuta a 15/16 anni e l'ho detto al medico chiedendo se era possibile contrarla nuovamente. Mi ha detto di solito no, ma magari in un momento di difese immunitarie abbassate potrebbe capitare.

Mi sento smarrita, come se mi fosse crollato tutto addosso e con la sensazione di aver sprecato tutta la mia vita e magari non ho nemmeno più tempo davanti.

• Esami del sangue sono in ordine? (emocromo, ves, pcr, elettroliti, elttroforesi, amilasi, lipaci etc?) Fatta calprotectina fecale?

La splenomegalia comunque non è una cosa così rara e non è vero che è sempre associata a gravi patologie. Normalmente le patologie sistemiche più gravi portano con se sintomi più diffusi ad organi apparentemente sconnessi. Nella restante casistica non danno proprio nessun sintomo. Al posto tuo non mi preoccuperei e mi limiterei a fare le analisi come suggerito dal tuo medico, senza particolare apprensione e senza leggere internet, da quanto riferisci dubito fortemente che la fine dei tuoi giorni sia così vicina.

• Esami del sangue sono in ordine? (emocromo, ves, pcr, elettroliti, elttroforesi, amilasi, lipaci etc?) Fatta calprotectina fecale?

La splenomegalia comunque non è una cosa così rara e non è vero che è sempre associata a gravi patologie. Normalmente le patologie sistemiche più gravi portano con se sintomi più diffusi ad organi apparentemente sconnessi. Nella restante casistica non danno proprio nessun sintomo. Al posto tuo non mi preoccuperei e mi limiterei a fare le analisi come suggerito dal tuo medico, senza particolare apprensione e senza leggere internet, da quanto riferisci dubito fortemente che la fine dei tuoi giorni sia così vicina

Non so ancora come siano i valori perché devo appunto fare le analisi e ho già prenotato per dopodomani. L'eco all'addome la prenoterò domani.

Ti ringrazio per avermi rassicurata. Sinceramente non ho avuto altri sintomi tipo febbre o dolori in altre parti del corpo.

Solo difficoltà a digerire e un po'di disturbi intestinali e stanchezza.

• Ho ricevuto oggi gli esiti delle analisi e sono risultate tutte in ordine. Emocromo a posto, VES anche, creatininemia, bilirubina, AST GOT e GPT, gamma GT, sodio, potassio, proteine totali, elettroforesi delle proteine, colesterolo, urine...tutto nei parametri; e il test per il toxoplasma e monotest negativi.

La prossima settimana avrò l'ecografia all'addome.

Possibile che la milza si ingrossi così, senza motivo? Escludendo le cause più gravi che, stando alle analisi, non credo siano da sospettare, e mononucleosi e toxoplasmosi assenti. Sì, forse non sto per morire, ma mi domando cosa potrà mai essere a questo punto.

Farò l'ecografia e poi dovrò tornare dal medico per vedere sulla base dei referti cosa ipotizzare.

• Maeva ma stai tranquilla.

Noi ipocondriaci non ci ammaliamo mai per definizione!!!! Gli altri si ammalano, non noi. Noi stiamo male, pur essendo sempre sani.

Quindi non c'è nulla da temere per la tua salute.

Fai bene a farti i tuoi controlli, ma vedrai che non riveleranno alcunché. E i fastidi che senti, saranno le solite somatizzazioni, o fastidi posturali, o gonfiori/irritazioni intestinali.

Lunga vita cara!

Ciao.

• Ciao, grazie per la rassicurazione...però la milza ingrossata l'ha riscontrata il medico durante una visita, quindi c'è e non è solo una somatizzazione. Ovviamente l'avere le analisi in ordine mi rassicura per certi versi...ma mi crea ansia a questo punto non sapere come mai la milza si sia ingrossata.

• Se la splenomegalia è moderata (e da ecografia sono certo ne avrai conferma) può semplicemente essere un fattore costituzionale. "Milza ingrossata" da sola non significa molto.

Le avessi io le analisi del sangue perfette...qualcuno qui vedendo i miei parametri morirebbe di infarto :). Goditi l'estate.

• Se la splenomegalia è moderata (e da ecografia sono certo ne avrai conferma) può semplicemente essere un fattore costituzionale. "Milza ingrossata" da sola non significa molto.

Le avessi io le analisi del sangue perfette...qualcuno qui vedendo i miei parametri morirebbe di infarto :). Goditi l'estate.

Sì, il medico mi aveva accennato che poteva essere una cosa costituzionale...ma allora come mai mi sta dando fastidio solo ora?

• Condivido il pensiero di Rebel. Spesso si tende a medicalizzare tutto, non rendendosi conto che molti hanno particolarità assolutamente fisiologiche. Io ad esempio ho una caratteristica fisica associata a molte gravi malattie ma che può anche essere una caratteristica particolare senza nessuna condizione sostante. Ovviamente la mia ansia lha sempre associata ai mali più gravi facendomi patire le pene dell' inferno. Eppure sono ancora qua, con la mia stranezza fisica, con tutti i parametri di salute perfetti

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19