Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri

• Spiegami il film che ti stai proiettando in testa, e mi interessa perche' deve per forza essere un film di guerra, oppure comico.

Posso senz'altro approfondire, ma coi dovuti modi per favore. Questo sarcasmo non lo apprezzo per nulla, mi dispiace.

Come funzionerebbe, in un Italia in cui tutti fossero armati fino ai denti? La minoranza novax minaccerebbe il governo su Facebook, e il governo obbedirebbe? I provax starebbero a guardare? Democrazia diretta a suon di spari, due spari in aria in piazza a favore della legge Zan, tre spari in aria per i contrari, vincono i contrari per 3 a 2?

Texas e Florida, per esempio, hanno sospeso da tempo ormai praticamente ogni disposizione costrittiva rispetto al Covid, senza che succedesse nulla di apocalittico e dimostrando quindi nei fatti che una gestione differente è possibile ed anzi auspicabile. California e New York al contrario hanno accolto ed anche se possibile estremizzato ogni indicazione restrittiva proveniente dalle autorità federali, con le inevitabili conseguenze negative a 360 gradi che anche noi conosciamo bene. Incidentalmente i primi due Stati prevedono disposizioni liberali sul possesso di armi, molto diffuso, a differenza dei secondi che invece hanno una propensione alla censura delle stesse più simile a quella europea.

Qui non si tratta di mettere in piazza sfide all'OK Corral, ma di instillare nel potere il dubbio sull'opportunità di scendere in campo con la forza per obbligare la popolazione ad una misura che in molti reputano lesiva e non giustificabile. Cerchiamo di non travisare sempre le affermazioni, per spingerle in una direzione di comodo e poterle poi attaccare con considerazioni che esulano dal senso originario delle stesse. Come dicevano i Romani "Si vis pacem, para bellum".

Primum non nocere

• Posso senz'altro approfondire, ma coi dovuti modi per favore. Questo sarcasmo non lo apprezzo per nulla, mi dispiace.

Texas e Florida, per esempio, hanno sospeso da tempo ormai praticamente ogni disposizione costrittiva rispetto al Covid, senza che succedesse nulla di apocalittico e dimostrando quindi nei fatti che una gestione differente è possibile ed anzi auspicabile. California e New York al contrario hanno accolto ed anche se possibile estremizzato ogni indicazione restrittiva proveniente dalle autorità federali, con le inevitabili conseguenze negative a 360 gradi che anche noi conosciamo bene. Incidentalmente i primi due Stati prevedono disposizioni liberali sul possesso di armi, molto diffuso, a differenza dei secondi che invece hanno una propensione alla censura delle stesse più simile a quella europea.

Mi sembra solo una coincidenza e un paragone che in ogni caso non ha senso. Ci sono altri stati nel mondo e in Europa che hanno ridotto o tolto le restrizioni, e non credo siano stati in cui i civili siano armati come in America. E in ogni caso i paragoni con gli Stati Uniti hanno poco senso, perche' quella e' la patria della liberta' personale sopra ogni cosa, e la patria dove se sei un clandestino senza nome e senza documenti che sta male in mezzo alla strada, non so se l'ambulanza si ferma a prenderti. Qui in Italia vieni curato comunque in quanto essere umano. Non so proprio che film ti e' passato per la testa per immaginare che armare la popolazione possa essere una soluzione ai problemi legati al Covid.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Non so proprio che film ti e' passato per la testa per immaginare che armare la popolazione possa essere una soluzione ai problemi legati al Covid.

Infatti non è ciò che ho scritto, se provi a rileggere senza pregiudizio ti accorgerai che ho esposto un concetto ben differente. Se riesci a cogliere il senso delle mie parole bene, in caso contrario è inutile che ribadisca ancora ciò che a me risulta perfettamente comprensibile ed intelliggibile.

Primum non nocere

• Da esperta di Diritto, non ti sembra che si stia correndo il rischio di una deriva autoritaria?

No, sinceramente non ho mai avuto la sensazione di alcuna deriva autoritaria, per le stesse ragioni spiegate da Pivaldo , tante pagine fa, ma anche da tanti altri Utenti nelle varie discussioni sul tema covid.

Sono solo molto amareggiata del fatto che la questione sia stata politicizzata oltre ogni logica e che questo abbia portato solo danni per tutti.

E probabilmente sbaglio il termine, quando dico "politicizzata". La mia sensazione (ormai graniticamente irreversibile) è che sia stata "fantascientifizzata" e poi cavalcata pseudo-politicamente, giungendo in alcune fasce della popolazione a livelli di delirio che si commentano da sè (come deliri). Ma non mi compiaccio affatto di questo, e provo molto dispiacere per la persona di poca struttura/cultura che, dopo essersi abbeverata alle fonti più risibili del web...piuttosto che ridere se n'è creata un'ossessione vera.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• No, sinceramente non ho mai avuto la sensazione di alcuna deriva autoritaria

Me ne rendo conto, buon per te che vivi tranquilla mentre c'è chi, solo per poter lavorare, è costretto a farsi fino a quattro tamponi a settimana. Meno male che a marzo dicevi che un eventuale passaporto vaccinale sarebbe servito solo per evitare le lungaggini di continui tamponi per spostarsi in aereo.

E persino ora che il potere costituito non sa più quali menzogne raccontarci per tentare goffamente di nascondersi dietro un dito, continui a raccontarti che va tutto bene.

Persino quando c'è chi va in televisione a fare del terrorismo e ad invocare il piombo per i dissidenti, in barba a qualunque evidenza scientifica ufficiale riconosciuta peraltro da buona parte di quei paesi europei meno fuori di testa di noi.

E senza entrare mai nel merito come hai fatto da marzo ad oggi.

Che altro dirti? Beata te che da addetta ai lavori pensi ancora di essere in "democrazia" e rappresentata da un Governo che ci vuole tanto bene.

Una visione direi quantomeno altrettanto "fantascientifizzata".

• Quando ho sentito quel vecchio trombone arrugginito borbottare in una TV nazionale sulla necessità di un nuovo generale Bava Beccaris che prendesse a cannonate i no vax sul momento non riuscivo a crederci. E tanti altri che dichiarano di voler stanare casa per casa i renitenti al vaccino. Per fortuna stasera in TV mi ha confortato Mario Giordano, l'unico giornalista coraggioso di una TV nazionale che non ha paura di presentare le domande più ignorate che la gente si fa...

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.

• Personalmente la terza dose non voglio nemmeno sentirla nominare e sono disposta questa volta a tutto per evitare di farmela iniettare. Mia sorella ha sviluppato una grave forma di artrite reattiva come conseguenza del richiamo, mentre fino a quel punto godeva di ottima salute ed era stata in ospedale in vita sua solo una volta per partorire. Il medico parla di reazione autoimmune potenzialmente innescata dal vaccino e non può escludere possa trattarsi di una condizione permanente, ora stiamo cercando di attivarci anche legalmente perché vengano riconosciute le responsabilità di chi di dovere, ma da quanto ci riferisce l'avvocato che abbiamo interpellato non sarà affatto facile riuscirci. Aprite gli occhi anche voi finché siete in tempo!

• Personalmente la terza dose non voglio nemmeno sentirla nominare e sono disposta questa volta a tutto per evitare di farmela iniettare. Mia sorella ha sviluppato una grave forma di artrite reattiva come conseguenza del richiamo, mentre fino a quel punto godeva di ottima salute ed era stata in ospedale in vita sua solo una volta per partorire. Il medico parla di reazione autoimmune potenzialmente innescata dal vaccino e non può escludere possa trattarsi di una condizione permanente, ora stiamo cercando di attivarci anche legalmente perché vengano riconosciute le responsabilità di chi di dovere, ma da quanto ci riferisce l'avvocato che abbiamo interpellato non sarà affatto facile riuscirci. Aprite gli occhi anche voi finché siete in tempo!

Infatti. Firmando l'apposito modulo prima di vaccinarsi le grandi case farmaceutiche si scaricano dalle responsabilità per eventuali danni dovuti al vaccino stesso. Dopo diventa assai difficile rivalersi per lo meno in senso economico, anche se un danno fisico serio non può mai essere ripagato.

Aveva la coscienza pulita. Mai usata.

• ora stiamo cercando di attivarci anche legalmente perché vengano riconosciute le responsabilità di chi di dovere, ma da quanto ci riferisce l'avvocato che abbiamo interpellato non sarà affatto facile riuscirci.

Non credo sia così trascendentale ipotizzare che, in casi come questo, saranno necessarie almeno 2 cause (ciascuna coi propri gradi di giudizio) per arrivare ad un indennizzo.

La prima per arrivare a dimostrare, oltre ogni ragionevole dubbio, la correlazione. Ammesso (e non concesso) che tra 15-20 anni si arrivi ad avere in mano una sentenza definitiva in tal senso poi, in base a quello che ci sta scritto dentro, si dovrà prima di tutto quantificare il danno e poi chiamare chi si pensa sia tenuto a risarcirlo (che nel frattempo potrebbe essere pure non più aggredibile). Altri 5 annetti almeno per una sentenza di primo grado immediatamente esecutiva, con la spada di Damocle dei potenziali successivi gradi di giudizio se c'è un ricorso.

Col punto interrogativo grande quanto una casa su chi possa essere chiamato a risarcire. Anche lì il rischio, dopo 30 anni, di trovarsi di fronte un giudice che ti dice "hai ragione ma hai chiamato la persona sbagliata e devi ricominciare dall'inizio" c'è...

Ricordiamoci pure che chi oggi si vaccina lo fa volontariamente firmando una manleva piuttosto omnicomprensiva.

Valutate bene... il rischio di non prendere un euro e ritrovarvi a dover pagare cifre grosse per perizie e spese legali c'è...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni