Mostra di PiùNo, non ho mai avuto problemi a livello sessuale prima dei farmaci. Devo dire che la mia relazione era molto stabile e mi sentivo completamente a mio agio a letto, perciò gran parte dei meriti li riconduco alla mia ex.
Nonostante fossi depresso (sicuramente molto meno rispetto ad adesso), non si sono mai presentati problemi.
In quel periodo prendevo citalopram e riuscivo perfettamente, nonostante sappia che possa dare problemi sessuali.
I veri problemi sono esplosi con Efexor.
Ho avuto, o perlomeno ho cercato di avere, rapporti durante l’assunzione di questo farmaco, ma ho sempre fallito. A detta dei medici, questa ansia deriva da quei fallimenti.
Una cosa che trascurano questi specialisti è la capacità del paziente di analizzare se stesso. Io sono convinto che non sia solo ansia, dato che con il percorso di psicoterapia ho imparato a riconoscere discretamente le mie emozioni. C’è qualcos’altro che mi inibisce e non saprei a che altro ricondurlo se non al farmaco.
Ripeto, non ho neanche erezioni notturne e mattutine, e quando riesco raramente a ottenere un’erezione la perdo nel giro di pochissimi secondi.
Ho avuto gli stessi problemi con cymbalta dopo due anni di assunzione, mai avuti problemi in passato con escitalopram.
Ho fatto testosterone, cialis, iniezioni di gonadi, posso dirti che ho ripreso la sessualità solo togliendo quel farmaco, ma ci ho messo anni per tornare ad una situazione decente.
Ora sono nuovamente in cura con escitalopram ma non ho tanti problemi sessuali.
Efexor e cymbalta sono SNRI, mi sa che è quello il problema.