Ognuno di noi in queste cose riporta necessariamente il proprio vissuto e tende a proiettarlo come se fosse una regola universale....lo faccio anche io spesso. A prescindere da questo...l'amore diventa una abitudine? Forse, ma é poi un male? Che cosa intendiamo per abitudine? Il fatto forse che è finito l'innamoramento. Non la vedo di per sé come una cosa negativa. In fondo a parte la riproduzione che non sempre c'è cosa vuol dire essere una coppia? Forse semplicemente fare almeno un pezzo di questo faticoso cammino insieme. Tenersi un po' la mano. Darsi un po' di calore...perché spesso fa freddo.Trovare con la mano un corpo accanto al nostro in una notte in cui ci svegliamo di soprassalto in preda a una palpabile angoscia. Dividere una pizza e dire "facciamo a metà? ", preparare una moka e offrirne una tazzina perché vediamo che lei o lui sono stanchi e in fondo lo siamo anche noi. Poi tornati una sera dal lavoro c'è una voce che conosciamo, quella di cui ci siamo innamorati che ci chiede come va. Nella vita queste cose possono non esserci e si possono facilmente perdere ....tutto sommato meglio averle un po'. Forse non per sempre, forse qualche volta, ma almeno un po'.
Concordo su tutto. Certo, la passione è meravigliosa, ma io che ho lasciato mio marito per inseguirla e ora sono sola, adesso invidio anche quelle il cui amore è diventato abitudine.