Laurea vs lavoro

• Stamattina seguivo una trasmissione in radio dove il dibattito riguardava il volersi laureare a tutti i costi rispetto all'imparare un mestiere, scegliendo spesso indirizzi di studi che non garantiscono un inserimento sicuro nel mondo del lavoro. Ragazzi non più ragazzi che si laureano a 30 anni e oltre e che dopo finiscono con rimanere altri anni a casa perché non trovano uno sbocco lavorativo poiché le loro lauree sono inflazionate, cioè ci sono troppi laureati rispetto a quanti ne può assorbire il mercato del lavoro. Uno degli ospiti diceva: ma perché invece questi ragazzi/e non imparano un mestiere richiesto? Esistono ancora tantissimi mestieri artigianali ben pagati (idraulico, pizzaiolo, piastrellista, chef e tanti altri), ma sono mestieri comunque sacrificati nei quali devi sudare rispetto a startene in ufficio con l'aria condizionata. Mestieri che richiedono spesso un impegno anche fisico rispetto a quelli cosiddetti d'intelletto ma che ti garantiscono una vita dignitosa. Prima dell'estate ho dovuto chiamare l'idraulico per un lavoro in casa. Si è presentato con un Bmw station wagon ultimo modello. Mi ha fatto attendere 4 giorni prima di venire perché non aveva un momento libero e si è preso un bel po di soldi per fare il suo lavoro. Con se aveva il figlio apprendista di 20 anni il quale con piacere seguiva il papà. Gli ho chiesto come mai non si fosse iscritto all'università come tanti suoi coetanei e mi ha risposto che così è già indipendente, guadagna bene e può permettersi la vita che vuole. Mi fa: mi faccio un mazzo così tutta la settimana ma al week end, a Natale e in estate me ne vado dove mi pare e non devo dipendere da nessuno.