Fai tesoro dei consigli di amoreperduto che, in modo sintetico, ti ha snocciolato un bel vademecum che dovresti portare sempre con te.
Aggiungerei che proprio il fatto che tu ti stia "fissando" oltre misura su questa limitazione non farà altro che confermare ai medici dell'ASL il persistere delle tue problematiche.
Insomma è un cane che si morde la coda.

Assumere psicofarmaci comporta durata annuale patente - Denunciare ASL
-
-
-
Amoreperduto ha ragione da vendere.
Scegli bene le tue battaglie,non sempre vale la pena combatterle,é più maturo e intelligente godersi la realtà che si vive.
Non sprecare dietro a cause perse,xché SONO perse. Fai te. -
Sì, ma voi dite così perché è un problema mio e non vi tocca in prima persona (della serie: sono tutti gay con il sedere degli altri). Se ci foste voi nella mia situazione cosa fareste? Lo accettereste? Io no, e in qualche modo farò... piuttosto smetto di prendere farmaci, o cambio medici (quello di base e lo psichiatra), o faccio ricorso al tar, o a mali estremi, avvio denuncia penale denunciando per abuso medico la commissione medica.
Per la causa legale o denuncia: non è il fatto delle energie mentali, ma di vincerla. E di dovere pagare eventualmente le spese per avvocati. Farla è il meno, ma proprio il meno. Per le spese legali: basta pagarle. Basterebbe, perché io non lavoro e non ho reddito. Fare causa è una sciocchezza, il più è pagare l'avvocato.
Andare una volta l'anno a rinnovare non ci penso nemmeno, non esiste proprio. -
Misamm,
Io mi sono ritrovato in situazioni MOLTO PEGGIORI. Quel che ti ho scritto e' frutto di mia esperienza diretta. O impari a farti scivolare le ingiustizie e a lottare per le cose che VERAMENTE ostruiscono la strada per la tua realizzazione personale, o la vita ti STRITOLERA'. -
Ripeto per l'ennesima volta che andare a vita, una volta l'anno, per il rinnovo non è un'opzione sostenibile. Così come non è sostenibile assumere psicofarmaci a vita. Ne parlerò seriamente a fine anno, alla prossima visita dallo psichiatra. E se lui non mi troverà una soluzione concreta per risolvere il problema, o non mi firmerà nessuna dichiarazione che attesta che ho smesso di prendere farmaci (smettendoli di prenderli per davvero, ovvio), lui sarà il primo a saltare. Poiché lo cambierò con un altro. E li passerò tutti finché non ne troverò uno che firmi la dichiarazione.
Come cambierò il mio medico di base che mi ha procurato questo problema dichiarando da subito i farmaci. In fondo non l'ho scelto io, ma è il medico di famiglia scelto 10 anni fa dai miei. Sono liberissimo di scegliermi il medico di base che preferisco. Visto che è il mio medico. E quello che ha fatto non mi piace.
E se mi gira sono liberissimo di fare ricorso al tar o di avviare una procedura legale.
Sì, essere considerato non normale, e non avere il rinnovo decennale ostruisce la mia vita e la mia serenità interiore. Mi pare di averlo già spiegato abbastanza. Mi ostacola per davvero. -
Ciao Misamm
scusa ma che farmaci prendi? Io con antidepressivi ssri non ho di questi problemi e ho la patente c.. Però mi sono prescritti dal medico di base, il quale mi ha specificatamente detto che lui non è tenuto a dirlo a nessuno, come non lo sono io.
Comunque, secondo me, dovresti chiarire quanto prima la questione senza il minimo accanimento, ma altresì, avendo ben chiaro in testa quelle che sono le tue possibilità nei limiti della legge, per poi lasciarti il tutto alle spalle -
Visto che l'argomento mi interessa, una volta mi ero informato e da una parte avevo letto che il discorso del rinnovo della patente è legato alle sostanze riportate negli elenchi del link di seguito, non so se sia vero: http://www.salute.gov.it/porta…zeStupefacenti&menu=vuoto.
Comunque misamm, colgo l'occasione per aprire una parentesi riguardo a quei post nell'altro topic sulla patente (seppure siano passati più di tre mesi), visto che hanno chiuso il topic e hai disabilitato i messaggi privati, e non ho mai potuto chiarire. Mi pare di capire che te la fossi presa perché ti sembra che io abbia preteso la ragione: in realtà non pretendo mai di avere ragione, e anche quella volta ho scritto solo opinioni sottolineate da "per me" e ti avevo anche scritto "correggimi se sbaglio". Riguardo invece a come spendi i soldi, non mi interessa: io ho criticato solo la tua mentalità, come hanno fatto in tanti nel forum (pure in questo topic), perché secondo me non ti porterà mai a niente. Poi fai come vuoi, magari il tempo darà ragione a te. Chiusa parentesi. -
Assumo Lexotan, Entact e Haldol, presi in forma minima prima di dormire, e solo 15 gocce di Lexotan quando mi sveglio.
Non mi creano nessun disturbo, ne ho ansia, nè problemi di riflessi dovuti agli effetti tranquillanti. Ritengo di non avere il minimo problema di guida. Difatti la patente me l'hanno data e mi avevano detto che avevo guidato anche bene. Dunque non accetto di avere la limitazione di rinnovare una volta l'anno. Con l'ASL non è possibile parlarne in nessun modo, visto che si è trattati come numeri in sala d'attesa, ai quali far fare una visita di 1 minuti abbondante, facendo solo leggere, e non facendo alcun approfondimento o altri test (tipo misurare i riflessi, colloquio psicologico o altro, indispensabile per me e per questioni legali a valutare correttamente lo stato psicofisico di una persona e la sua idoneità a guidare). Dunque non c'è modo per parlarne, nemmeno con le segretarie. L'unico modo per far falere i propri diritti è fare contestazione o causa legare.
Sì, me l'ero presa perché sono stufo di sentirmi rivolgere solo critiche e osservazioni su come spendo i miei soldi per acquisti miei (e altro legato al lavoro)... visto che non faccio male a nessuno, nè mi sembra di sprecarli. Ho rimosso anche tutte le foto per gli stessi motivi: critiche sull'aspetto, cambia così, fai foto così, cambia un minimo di capelli, mettiti a dieta eccetera... solo critiche e pesanti. E meno male che siamo su un forum di psicologia. Manco mettessi le foto su Instagram... e per gli stessi motivi non accetto più messaggi, nè email, da nessuno, nemmeno dagli amministratori. -
Assumo Lexotan, Entact e Haldol, presi in forma minima prima di dormire, e solo 15 gocce di Lexotan quando mi sveglio.
Mi sa che il problema missam è L'Haldol(Alopedirolo). Perchè conosco gente che assume benzo ed SSRIs o altri antidepressivi, e rinnova tranquillamente la patente ogni 5/10 anni. Ma l'alopedirolo essendo un antipsicotico tipico di vecchia generazione, in linea teorica potrebbe dare problemi di tremori e coordinazione, il fatto che a te non li da è un ottima cosa, ma siccome è un effetto che potrebbe verificarsi loro devono tutelare e tutelarsi dal possibile rischio di eventuali incidenti stradali.
Poi dipende anche il tipo di diagnosi che hai per il rinnovo della patante che non conosco, ma ad esempio le persone con distrubi della personalità borderline, schizofreniche o con psicosi, devono fare rinnovi della patente più ravvicinati rispetto a chi ha diagnosi "soltanto" di ansia o distrubi depressivi.
Comunque si se vuoi senti un avvocato, solo ti consiglio di trovarne uno che conosce questo tipo di problematiche. Perchè un avv. che non ha copentenze specifiche in questo tipo di problemi, appena sente ASL, medici, diagnosi psichiatriche neanche si addentra nella questione e liquida il tutto dicendo hanno ragione loro visto che te sei in cura, quindi non attendibile. -
Sì, me l'ero presa perché sono stufo di sentirmi rivolgere solo critiche e osservazioni su come spendo i miei soldi per acquisti miei (e altro legato al lavoro)... visto che non faccio male a nessuno, nè mi sembra di sprecarli. Ho rimosso anche tutte le foto per gli stessi motivi: critiche sull'aspetto, cambia così, fai foto così, cambia un minimo di capelli, mettiti a dieta eccetera... solo critiche e pesanti. E meno male che siamo su un forum di psicologia. Manco mettessi le foto su Instagram... e per gli stessi motivi non accetto più messaggi, nè email, da nessuno, nemmeno dagli amministratori.
Capisco. Smuovendoti quelle critiche (che non mi sembravano/sembrano pesanti) speravo di aiutarti, ma, visto che te la sei presa, mi scuso.
Comunque, l'unica possibilità che hai penso sia chiedere ad ASL o psichiatra quale o quali dei tre farmaci ti costringono al rinnovo annuale, e magari sostituirli con altri.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43
- Saritta
-
- Risposte