Assumere psicofarmaci comporta durata annuale patente - Denunciare ASL

• Ma se non lo dichiari, non ti beccano lo stesso? Le ricette del medico sono trasmesse elettronicamente, se ti ha prescritto uno psicofarmaco la ASL lo sa sicuro e se ti beccano a mentire sono c**zi

• Che io sappia la legge è cambiata negli ultimi 2/3 anni, così mi aveva detto lo psichiatra. Sino a pochi anni fa, per chi prendeva psicofarmaci, era ogni tre anni, ora è di durata annuale ed è davvero troppo poco. Dovrebbe essere una legge che ha fatto l'ultimo governo. Ne avesse almeno fatta una giusta... -_-

Io non ho avuto modo di non dichiarare i farmaci. Il mio medico di base lo ha fatto, e mi ha creato questo problema. Se lui lo avesse omesso, quando feci l'anamnestico, ovviamente avrei avuto il rinnovo decennale. Avere avuto il medico di base che non lo dichiarava era meglio, mi avrebbe risparmiato questa seccatura, per questo sono combattuto se cambiarlo o meno, perché mi ha complicato la vita... e problemi di riflessi, non ne ho. Mi reputo perfettamente normale.

• Il giugno del 2016 ho rinnovato per 3 anni.La legge allora è cambiata nell'intervallo di un anno??

Conosco gente che da tanto tempo prende psicofarmaci molto molto più di me e non dichiara niente. Perché nessuno se ne accorge?

• La legge non è così trenchant... si parla di turbe psichiche gravi e di abuso o uso abituale di psicofarmaci. Se uno prende il lexotan 10 gocce al giorno per un mese perché non riesce a dormire non penso che succeda niente... altrimenti a milano non dovrebbe guidare più nessuno.

• Citazione

Il giugno del 2016 ho rinnovato per 3 anni.La legge allora è cambiata nell'intervallo di un anno??

Ti riporto fedelmente il dialogo. Io al medico dell'ASL: "Ma non mi dia un altro anno..." Lui: "Guardi, per chi prende psicofarmaci è un anno. E' la legge".

Citazione

Conosco gente che da tanto tempo prende psicofarmaci molto molto più di me e non dichiara niente.

E vorrei sapere come fanno perché io non ho avuto modo... ad essere onesti si perde sempre, ci si rimette solo.

• Ci si augura che qualcuno ne tenga conto alla fine,e intanto se ne prendon di inc....comunque vai alla motorizzazione e chiedi cosa devi fare per risolvere il problema,sara un po un caos,ma in dieci mesi un anno ,può essere che risolvi il problema.

• Proprio qualche giorno fa sono stata a fare la prima visita medica per la scuola guida.
    Anche io prendo farmaci (antipsicotici) e sono seguita da un medico psichiatra da quasi due anni.
    Il medico legale mi ha rilasciato la patente per due anni, sempre nel caso riuscissi a superare il quiz e l'esame guida entro tre mesi dal rilascio e ha detto che quello è il massimo consentito per la terapia farmacologica che seguo.
    Credo che influiscano più cose, come il modo in cui ti trova il medico durante il colloquio, ciò che ha scritto il tuo psichiatra su come stia andando la tua terapia, i farmaci che prendi e i loro effetti collaterali e anche, ahimè, un pò di fortuna secondo me.

• Grazie, in realtà durante la visita all'ASL ho solo letto per l'esame della vista e basta, roba di 1 minuto scarso... non c'è stato alcun colloquio (nè nessun altro accertamento). Proprio per questo, secondo me, quello può essere un motivo di contestazione. Ad ogni modo il prossimo anno vedrò, il ricorso lo farò, ed è il minimo. E se mi gira espongo querela.

• Misamm,
    Mi sei sempre stato simpatico. Come ti ho gia' detto piu' volte molte dei tuoi errori erano anche i miei. Ed e' per questo che voglio aiutarti come un fratello.

1) Hai la patente. Hai la possibilita' di muoverti, di cercare lavoro, di fare vita sociale, di provare a lavorare a milgiorare la tua vita. Fallo

2) Ragiona: ma che sara' mai una volta l'anno avere a che fare con un po' di burocrazia?

3) Invece di SPRECARE il tuo tempo dietro a cose negative tipo una causa legale etc. UTILIZZA il tempo per provare a raggiungere i tuoi sogni, a trovare un buon lavoro, a fare una vita sociale etc.

4) Ricordati che eventi come cause legali etc. richiedono una forte dose di ENERGIE MENTALI. Le energie mentali sono molto limitate, specie per te che non stai ancora in piedi psicologicamente. Una causa legale potrebbe essere anche la tua spirale distruttiva. Impara a farti scivolare di dosso le piccole ingiustizie come quelle che menzioni.

5) Se vuoi avere successo nella vita (dove per successo intendo raggiungere i tuoi sogni) devi imparare a segliere con GRANDISSIMA CURA le battaglie che devi combattere. Questa non ti farebbe migliorare la vita anche se la vinci.

6) Per raggiungere i propri sogni bisogna essere perseveranti e con i paraocchi: non devi "vedere" ingiustizie come quelle che menzioni che sono comunque secondarie. Devi fare battaglie quando ci sono sul banco ose molto piu' importanti: se ad esempio di avessero negato di prendere la patente allora quella sarebbe stata una ottima ragione per fare la guerra, in quanto in quel caso avresti avuto un grosso ostacolo per raggiungere i tuoi sogni.

Spero di essere stato chiaro. Rimboccati le mani e non farti risucchiare da guerre inutili

• Citazione

2) Ragiona: ma che sara' mai una volta l'anno avere a che fare con un po' di burocrazia?

Non è il fatto di andare una volta l'anno, ma il "non" andare con la gente "normale", perché lì all'asl ho solo visto anziani (o che hanno patologie come diabete eccetera), invalidi, depressi, gente con problemi mentali, che ha qualche sindrome... non mi piace essere visto e "catalogato" come "diverso" solo perché assumo psicofarmaci. Tra l'altro il dosaggio è ridotto al minimo.

Andare lì mi fa sentire "malato", e non mi piace per nulla. Il punto è solo questo.

Sono passati due mesi ma non riesco ancora a digerirlo: ogni volta che ci penso mi rodo il fegato, e cerco subito di pensare ad altro.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

• Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1k
      43
    3. Manta13S