Possibile che i cattivi siano invincibili?

• anche il mio era un modo dire, solo per raccogliere quanto più bene è possibile nell'anima di ognuno di noi, perdonare finchè ci riusciamo a farlo, io stesso alcune cose, con tutta la buona volontà, non riuscirei a perdonarle, ma almeno partire dal principio del perdono, della comprensione della fragilità umana che appartiene a tutti, noi compresi e non solo agli altri.
    per quanto concerne la tua battuta su s.s. maria "da gerusalemme", peraltro vissuta a nazareth, mi limito a riportare quanto afferma san luca sulla visita di maria ad elisabetta, questa, all'apparire di maria disse:"A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore".
    se sei una donna, e non occorre che tu sia cattolica, musulmana o cosa, usa il nome di maria con più rispetto. anche solo per coerenza, non è un rimprovero, per carità, chi sono io per falro, ma una preghiera.

• vorresti tenere fuori l'unica certezza che tutti abbiano di vincere, di guarire? d'accordo se può farti star bene qualsiasi cosa, in fondo qui si ta per spendere una parola buona, dare un consiglio spassionato su un'idea che ci siamo fatti su determinati problemi, ma come rinunciare alla speranza che può darti la fede? in essa tutto si risolve, attraverso le parole del cristo:"chiedete e vi sarà dato" e nell'ntercessione della madonna, se io posso darti una cattiva impressione non risponderò a voce perchè non ne ho bisogno, in silenzio mi limiterò ad indicarti il numero immenso di gente in pellegrinaggio a lourdes, saranno tutti cretini?

• ma come rinunciare alla speranza che può darti la fede?

Sono d'accordo, in qualcosa bisogna avere fede per andare avanti. Ma solo io so cosa puo' essere quel qualcosa, nessuno puo' dirmelo. E' una cosa che senti da dentro, non viene MAI da fuori...

I cattivi sono invincibili solo se i buoni si daranno per vinti.

"See the diameter of your knowledge, is the circumference of your activity"

• I cattivi sono invincibili solo se i buoni si daranno per vinti.

Essere buoni, che non significa ovviamente accondiscendenti , ma piuttosto leali ed onesti, capaci di vivere senza far male agli altri ed agendo secondo dei valori, è logorante. Per tanti, troppi motivi, agisci nel modo giusto ma finisci per sentirti frustrato lo stesso. Questa non l'ho ancora capita.
    Per esempio ti ricordi la mia amica Cancro? Ora si fa seguire dalla mia stessa psico. E gliel'ho consigliata io. Ma sarò s∙∙∙∙∙a? Boh, alla fine mi sembrava sbagliato tenerle preclusa quella strada solo per le mie antipatie. Ho fatto quello che ritenevo giusto secondo i miei valori, del resto a me cosa cambia, avrò agito come un generoso Leone mentre Lo Scorpione che è in me si sente frustrato perché avrebbe preferito vedere quella sguazzare nella melma mentre io stavo risalendo la china, si vede che non la odio abbastanza e che non sono tagliata per fare la cattiva, nemmeno quando ne avrei l'occasione.

• Essere buoni, che non significa ovviamente accondiscendenti , ma piuttosto leali ed onesti, capaci di vivere senza far male agli altri ed agendo secondo dei valori, è logorante. Per tanti, troppi motivi, agisci nel modo giusto ma finisci per sentirti frustrato lo stesso. Questa non l'ho ancora capita.

Andare controcorrente è sempre dura...!

Citazione

Per esempio ti ricordi la mia amica Cancro? Ora si fa seguire dalla mia stessa psico. E gliel'ho consigliata io. Ma sarò s∙∙∙∙∙a? Boh, alla fine mi sembrava sbagliato tenerle preclusa quella strada solo per le mie antipatie. Ho fatto quello che ritenevo giusto secondo i miei valori, del resto a me cosa cambia, avrò agito come un generoso Leone mentre Lo Scorpione che è in me si sente frustrato perché avrebbe preferito vedere quella sguazzare nella melma mentre io stavo risalendo la china, si vede che non la odio abbastanza e che non sono tagliata per fare la cattiva, nemmeno quando ne avrei l'occasione.

Io questa capacità non sempre ce l'ho... molte volte divento "cattivo" per far sbattere la gente contro qualcosa, forte. Voglio che si rendano conto ma soprattutto che ricordino l'accaduto, nella speranza che ne facciano tesoro... Terapia d'urto proprio.
    Chiariamoci, non è che ne vado fiero, ma è figlia di un'emotività suscettibile e infiammabile inerente alle questioni di rispetto. Non riesco a trattenermi di fronte agli estremi...

• Ti posso solo dire che invece di sentirmi in pace come dovrei, mi sento combattutta.
    Razionalizzando :a me non cambia niente, per cui non ho danneggiato me stessa. Però quella tipa lì mi sta sulle scatole, in passato mi ha pure creato dei casini, perché c∙∙∙o l'ho aiutata? Aiutata per modo di dire ,perché adesso sta a lei fare il suo percorso, però al mio posto lei non mi avrebbe segnalato una psico brava.
    È ovvio poi che i cattivi vincono se i buoni sono idioti come me. Una volta nella vita che avrei l'occasione di fare la s∙∙∙∙∙a me la faccio scappare così e adesso quando me ne ricapita un'altra? Ma vaff∙∙∙∙lo Sera va.

• Non credo Sera, hai agito in modo saggio in questo caso.
    Se questa persona risolve i suoi problemi psicologici, ci guadagnerai doppiamente anche tu di conseguenza...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano