Effettivamente:i 40 VS i 20

• Non dalla società, ma per pura constatazione.
    Da giovani sono (quasi) belli persino i brutti.

io shon connery me lo sognavo quando era vecchio....da 007 non era poi tanto bello
    credo che a ciascuno il suo nel senso che a 20 si debba cercare l'uomo maturo e a 40 anni lo stesso.....
    vorrei aggiungere altro ma sarà l'ora, il joint...ma questa mi sembra la soluzione più ovvia!!!
    per quanto riguarda i figli penso che meno distanza di anni c'è tra madre e figlio e meglio è....anche perchè a 20 anni si ha forza e pazienza maggiori e si corre meno rischio per se e per il bambino....

Amatevi l'un l'altro, ma non fatene una prigione d'amore. Gibran

• a 20 anni si avrà più forza ma assolutamente meno pazienza!a 20 anni ci si vuole divertire.non divertire per forza in discoteca,anche solo facendo un viaggio,io per divertirsi intendo pensare a se stessi e soddisfare primaditutto se stessi,magari realizzando quello che si vuole diventare in futuro.non vengo qui a sostenere che 40 anni è il momento migliore per diventare madri,anzi,è un momento limite oggettivamente,ma l età migliore per i tempi di OGGI (non 50 anni fa) è dai 30 ai 35,in cui si è giovani ma non troppo per sprigionare totalmente il proprio egoismo,voglia di vivere e non preoccuparsi (com è giusto che sia intendiamoci).certo che ci sono anche le 30enni immature come 20enni,purtroppo,io parlo di maggioranza.
    io non dico che la 20/25enne è una cattiva persona,o non desiderabile,anzi,probabilmente è nel fiore dell essere desiderabile....dico che non è indicata per costruire a breve termine una futura famiglia,perchè non ha avuto il tempo di fare esperienze di vita tali da portare a sviluppo compiuto certe attitudini che dovrebbe avere una madre responsabile.infatti se purtroppo il contesto cinico in cui viviamo ci ha portati a fare sempre matrimoni a termine anche a 30/40 anni,a 20 anni tra un po nemmeno il tempo di fare il viaggio di nozze che già sono finiti (la figlia di un amica,sposata a 19 anni,rimasta incinta subito dopo 2 anni ha divorziato da lui,di 28;un altra ragazza che conosco,sposata a 23 anni con uno di 39,neanche un anno.e così come mille volte ho avuto esperienze indirette in cui se un matrimonio fatto in età matura dura X tempo,un matrimonio di giovani dura neanche la metà,con figli ancora più trascurati,affidati a nonni e babysitter!).

lo vedo anche dalla stessa prospettiva della storia che ho vissuto:io ero felice e disposta di fare con il mio ex solo da moglie e madre nella vita,senza aiuti ne di cameriere ne tate,per dedicarmi e mettere loro davanti.questo discorso parte delle mie coetanee lo hanno ammirato e condiviso,mentre nemmeno UNA di ragazze sotto ai 30 lo ha trovato applicabile su se stessa.ma non è una condanna,solo la constatazione che più si è giovani meno si è pronte al sacrificio e all annullamento di se stessi per qualcosa di più grande,se non solo presi dall effimero entusiasmo del momento (l uomo poi ancora di più,perchè sarà un cliché ma credo davvero che maturi più tardi,non a caso presa dall amore verso di lui non avevo valutato che il mio ex era molto immaturo per diventare padre e lo ha confermato oltre che durante la nostra storia con i suoi comportamenti successivi,probabilmente a lui ci vorranno anni.)
    la ragazza che vuole un figlio - a meno che non venga da un paese sperduto,o da una famiglia disagiata - giovane,non pensa:"viene prima di tutto,e devo dare tutto a lui e al padre,al quale devo massimo rispetto e massima devozione a vita".pensa:"che bello avere un bimbo!poi,quando vorrò stare sola con mio marito,ci sarà la nonna,poi,quando vorrò stare con le mie amiche,ci sarà la zia,o tata se posso,poi,se dovrò fare delle spese,prima farò le mie e poi le sue,e poi,se arriva uno meglio del padre,perchè no?non si può mai sapere".e personalmente,questa prospettiva,mi fa schifo.è un insulto a dio e ai principi,per me.

• evidentemente dal MIO punto di vista non sei pronta alla maternità.cosa pensi,che una volta partorito,quando vorrai andrai a ballare,partirai,andrai al ristorante,andrai dall estetista?per me non funziona così.potrai anche concederti qualcosa,ma solo dopo esserti accertata che il tuo bambino ha avuto il massimo della tua premura,il che significa anche che il tempo che dedicavi prima a te stessa sarà ridotto all osso,è un dato di fatto.dovrai alzarti spesso la notte,essere sfinita la mattina e nonostante questo dover badare alla casa,e soddisfare i bisogni di qualcuno che hai messo al mondo che non ha chiesto di nascere.e poi c è tuo marito,che è l unico uomo a cui darai un bacio finchè non morirai.se non si è disposte a questo,meglio fare le eterne single o fidanzate dopotutto credere nella sacralità familiare non è obbligatorio.
    il modo invece "facile e liberale" di vedere la costruzione della famiglia,è tipico della nuova fiamma del mio ex,di veline e attricette,di donne che vogliono fare le "signore",che così poco tollero.
    ho parlato di sacrificio perchè è di sicuro un sacrificio investire tutto di se stesse in un nucleo familiare,dai propri avere alla propria energia.e personalmente,certi desideri non dovrebbero nemmeno esserci.cioè,una che pensa alla "tata",per esempio,per me è un concetto assurdo.o a chi lava il pavimento per te e famiglia,o cucina per te e famiglia.posso capirlo a 60 anni,non prima.se pensi alla tata,a meno che non sia una madre single che deve lavorare,evidentemente è perchè hai ancora velleità di farti la tua vita ritagliandoti spazi extra familiari!e per me questo non va bene.come non andava bene al mio ex,quando stavamo insieme,e che evidentemente ha cambiato prospettiva.

• tra l'annullamento di sé
    e
    l'andare a ballare, al ristorante e dall'estetista fregandosene di un figlio

c'è una distesa infinita di sfumature di grigio in cui:
    ci può essere anche una madre consapevole della responsabilità assunta
    consapevole del fatto che esiste una persona che dipende completamente da lei (dai genitori)

il che vuol dire non solo che ci sono ovvie rinunce da fare
    non solo che ci sono dei sacrifici da sopportare
    ma vuole pure dire che le persone da cui questo bambino dipende devono stare bene

l'annullamento di sé non mi pare
    (per usare un eufemismo)
    l'anticamera della felicità e nemmeno della serenità tantomeno dell'equilibrio

non desidero essere una madre che si è annullata per il figlio
    mettimi pure in croce per questo, se vuoi

ti passo martello & chiodo

se le parole che usiamo non sono casuali, prova a digitare "annullamento di sé" su Google....

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Vediamo, se la domanda è "le 20enni sono meglio delle 40enni?" non credo ci sia una risposta. E' soggettivo. In base a cosa giudichi? Qual è la scala di valutazione? Credo che ciascuno di noi possa dare una opinione personale, in base ai parametri che reputa più importanti, ma dare una risposta "si - no" non credo sia possibile "in generale". Magari uno guarda l'aspetto fisico, uno valuta se la donna in questione vuole costruire una famiglia, un altro ancora guarderà ai soldi, senza contare poi il carattere. Penso sia una domanda troppo generica.

Ma alla fine, scusa l'insistenza, secondo me quello che vuoi tu è avere una conferma: se lui abbia fatto bene o no a lasciarti per quest'altra. Che vedo tra l'altro continui a disprezzare (anche se ti capisco) dicendo che è viziata, non è matura, non potrà essere una buona mamma a 22 anni, se poi partorisce non potrà mai piu uscire... mentre tu, a quanto dici, sei una persona migliore. Non abbiamo basi per giudicare chi fra voi due sia la persona migliore, non conoscendo nè te, nè lei nè il tuo ex.

E per quanto riguarda le mamme 20enni ne conosco un po', e non è detto che dopo il parto tu debba relegarti in casa con la prole e non dedicarti più del tempo. Dove siamo, negli anni '50? Credo che tu dia per scontato che lei uscita dalla sala parto vada direttamente in discoteca, quando magari in realtà sarebbe un'ottima madre. Ma di nuovo, senza conoscere nessuno è impossibile farsi delle opinioni, dovremmo basarci sulla descrizione di una persona ferita, arrabbiata e invidiosa.

Vedendo la descrizione che fai di questa ragazza sembra che lei sia: bella, viziata, stupida, superficiale, inadatta costruire una famiglia, venera tronisti e veline, non ha moralità.

La tua descrizione invece è: sei stata lascita dal tuo lui per una più giovane, sei una 40enne "da media a discretamente attraente", vorresti una famiglia e pensi di essere molto piu adatta di altre persone a questo scopo, dedicheresti tutte le tue energie ai figli e quasi nulla a te stessa, non sei superficiale, sei matura e paziente.

Ultima riflessione (premesso che non so la durata della vostra storia): mi stupisce il cambiamento di gusti così estremamente diversi del tuo lui.

• cosa pensi,che una volta partorito,quando vorrai andrai a ballare,partirai,andrai al ristorante,andrai dall estetista?

E perché no. Non è facile, ma se il figlio ha un padre si passa "la palla" e si va.

il modo invece "facile e liberale" di vedere la costruzione della famiglia,è tipico della nuova fiamma del mio ex,di veline e attricette,di donne che vogliono fare le "signore",che così poco tollero

Stai passando rovinosamente dal "lo amo" a "era una m∙∙∙a: io sono giusta e lui è sbagliato", il che fa ridere perché stavate assieme.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• ciò che ha detto fallenstar è sacrosanto dall'inizio alla fine

ma una sola nota stona , e stona di brutto

se sei cosi matura e responsabile pronta a dedicarti ad una storia seria perchè non hai cercato o cerchi qualcosa di analogo e paritario nel tuo uomo? ti dimentichi che che la stessa cosa che sta facendo lui la hai fatta tu forse 10 anni fa cioè mettersi con una di 10 anni in meno.?

se ho ben capito quando ne avevi circa trenta lui ne aveva poco più di 20 , stessa identica cosa quindi
    sta quasi ripetendo cio che tu hai fatto
    perchè allora ti cercasti uno cosi giovane e "ambito" e non uno meno ambito ma maturo quanto te? e come dici tu per le donne spesso tale maturità si trova nei piu grandi non nei 24 enni, sapendo inoltre che gli uomini maturano piu tardi molot piu tardi

perche pretendi dal tuo quasi ex ormai 32 enne che sia maturo come tu a 43?
    qualche conto nonn torna

perchè con tutta la tua consapevolezza e maturità , che io personalmente ravviso ed apprezzo, non ti metti con un tuo coetaneo o perchè no uno piu grande di te?

attenzione non ti sto criticando, davvero.... ma voglio solo far notare questa che a me da fuori sembra una notevole incongruenza, forse la chiave dei tuoi problemi sta qui

...detto ti questo mi spiace per il problema all'utero che hai avuto, ma al giorno d'oggi ci sono molte possbilità di diventare madre
    in altri modi e spero che tu possa riuscire a vivere questa esperienza, tanti auguri!!!

• Citazione

perchè con tutta la tua consapevolezza e maturità , che io personalmente ravviso ed apprezzo, non ti metti con un tuo coetaneo o perchè no uno piu grande di te?

Già. Io penso che la questione sia questa senza aggiungere nient'altro, e credo che sia anche stata proposta in tutte le salse.

Resta il fatto che, una donna lasciata per un'altra donna, (aggravante anche più giovane) è una riserva infinita di bile velenosa che in qualche modo deve pur manifestarsi, fin che non giungerà quiete.

DALI :hibiscus:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73