Ciao, da uomo ti capisco, la tendenza a "sbragare" e tendere verso il pantofolaio è comune da parte di noi maschietti che a volte "stiamo bene così".
Ti consiglierei di prendere l'iniziativa partendo da piccole cose, come può essere l'invito ad uscire per un gelato, una passeggiata, una cena, un cinema, e cose così, fino ad arrivare a cose non da tutti i giorni (se ad esempio tua moglie ti ha più volte trasmesso il desiderio di cambiare i mobili della camera, a cui tu immagino avrai risposto "poi ci pensiamo" ecco magari è arrivato il momento di pensarci proponendole un giro in un negozio di mobili).
Vedere il proprio compagno "propositivo" è un qualcosa che fa molto piacere all'altra metà, trasmette la sensazione (e la trasmette perchè in effetti se fatto in modo spontaneo è così) di voler fare cose insieme, condividere momenti insieme, fare progetti insieme.
Se tra voi sarà possibile re-instaurare un clima di entusiasmo e serenità, il dialogo immagino riprenderà da sè in modo del tutto naturale.
Ciao.