Abbiamo smesso di comunicare, come posso risolvere?

• Salve, sono un nuovo membro e questa è la prima volta che uso un forum, quindi scusatemi se sbaglio in qualcosa. Vorrei chiedere aiuto, magari è successo anche a voi. Sono sposato da 15 anni e abbiamo due figli di 13 e 9 anni. Io e mia moglie abbiamo caratteri diversi: io sono più introverso e lei è più espansiva. Da un po’ di tempo abbiamo smesso di comunicare. A volte non so di cosa parlarle.

Per spiegarmi meglio, giorni fa abbiamo avuto una discussione. Lei ha detto che è stufa di prendere sempre l'iniziativa, di dover iniziare lei le discussioni o prendere decisioni, mentre io sono sempre piatto. Il mio carattere mi porta a stare bene e tranquillo anche quando lei è agitata, ma in alcuni periodi lei si spegne e io non riesco a prendere le redini della situazione. Anch'io mi spengo e, per dei periodi, sembriamo due separati in casa fino a quando lei non torna a essere più vivace.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile e se avete qualche suggerimento su come trovare argomenti di conversazione. Spero di essere stato chiaro sulla mia situazione.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao, da uomo ti capisco, la tendenza a "sbragare" e tendere verso il pantofolaio è comune da parte di noi maschietti che a volte "stiamo bene così".

Ti consiglierei di prendere l'iniziativa partendo da piccole cose, come può essere l'invito ad uscire per un gelato, una passeggiata, una cena, un cinema, e cose così, fino ad arrivare a cose non da tutti i giorni (se ad esempio tua moglie ti ha più volte trasmesso il desiderio di cambiare i mobili della camera, a cui tu immagino avrai risposto "poi ci pensiamo" :) ecco magari è arrivato il momento di pensarci proponendole un giro in un negozio di mobili).

Vedere il proprio compagno "propositivo" è un qualcosa che fa molto piacere all'altra metà, trasmette la sensazione (e la trasmette perchè in effetti se fatto in modo spontaneo è così) di voler fare cose insieme, condividere momenti insieme, fare progetti insieme.

Se tra voi sarà possibile re-instaurare un clima di entusiasmo e serenità, il dialogo immagino riprenderà da sè in modo del tutto naturale.

Ciao.

• Sono sposato da 15 anni e abbiamo due figli di 13 e 9 anni. Io e mia moglie abbiamo caratteri diversi: io sono più introverso e lei è più espansiva. Da un po’ di tempo abbiamo smesso di comunicare. A volte non so di cosa parlarle.

Lei ha detto che è stufa di prendere sempre l'iniziativa, di dover iniziare lei le discussioni o prendere decisioni, mentre io sono sempre piatto. ..... ma in alcuni periodi lei si spegne e io non riesco a prendere le redini della situazione. Anch'io mi spengo e, per dei periodi, sembriamo due separati in casa fino a quando lei non torna a essere più vivace

Ciao. Sei sposato da soli 15 anni e non hai più argomenti? Con 2 figli, di cui uno adolescente, dovreste avere argomenti a non finire. L'utente precedente ti ha già dato alcune idee. Magari, comincia a farle qualche complimento, ad esempio su come gestisce la casa, su come gestisce i vostri figli, su come cucina (se cucina lei), se è soddisfatta del suo lavoro, etc etc. Domandale se c'è qualcosa da migliorare o da cambiare nella vostra casa, su dove andare in vacanza, etc. etc. Vedi che di argomenti ce ne sono, ti devi solo un pochino sforzare.

• Salve, sono un nuovo membro e questa è la prima volta che uso un forum, quindi scusatemi se sbaglio in qualcosa. Vorrei chiedere aiuto, magari è successo anche a voi. Sono sposato da 15 anni e abbiamo due figli di 13 e 9 anni. Io e mia moglie abbiamo caratteri diversi: io sono più introverso e lei è più espansiva. Da un po’ di tempo abbiamo smesso di comunicare. A volte non so di cosa parlarle.

Per spiegarmi meglio, giorni fa abbiamo avuto una discussione. Lei ha detto che è stufa di prendere sempre l'iniziativa, di dover iniziare lei le discussioni o prendere decisioni, mentre io sono sempre piatto. Il mio carattere mi porta a stare bene e tranquillo anche quando lei è agitata, ma in alcuni periodi lei si spegne e io non riesco a prendere le redini della situazione. Anch'io mi spengo e, per dei periodi, sembriamo due separati in casa fino a quando lei non torna a essere più vivace.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile e se avete qualche suggerimento su come trovare argomenti di conversazione. Spero di essere stato chiaro sulla mia situazione.

Noi siamo due introversi, questo rende più facile la comprensione.

Leggendoti, mi stavo chiedendo se non potete by-passare e/o ritrovare le parole attraverso il fare.

Fare cose insieme (non so quali siano i vostri interessi) può essere un modo per far entrare nuova energia nella coppia. Lei può esprimersi attraverso l'azione, tu puoi far risuonare l'azione dentro di te. Vi portate a casa un'esperienza che potete poi condividere con le parole.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235