Ciao Boh11, da quello che descrivi sembra che la tua mente presenti dei tratti ossessivi, ma io sono solo un pinco pallino che ti scrive leggendo solo queste due righe e non conoscendo completamente la tua situazione, quindi dai la giusta importanza a questa risposta. Ti invito a descrivere e parlare di questi tuoi atteggiamenti o pensieri con una figura professionale, che sia psicologo o psicoterapeuta, che può aiutarti a definire cosa ti succede, dare un nome e perché no trovare una soluzione o cura se ciò ti crea disagio o problemi nella tua vita quotidiana. Io ho avuto un disturbo ossessivo-compulsivo curato grazie all'aiuto di uno psicoterapeuta e il consiglio che posso darti è quello di provare a lasciare andare questi pensieri, provare a non cercare di rispondere a questi dubbi che la tua mente ti ripropone in continuazione. Ogni volta che si insinua un dubbio "E se questo?", "E se questa cosa fosse?", "E se...". Appena il tuo pensiero inizia così, rimani nel tempo presente, nel qui ed ora, non provare a rispondere al dubbio ma lascialo cadere, rimanendo concentrato nel lavoro, hobby, o qualunque azione tu stia facendo. Se provi a dare una risposta, a fare un ragionamento logico, la tua mente non farà altro che iniziare un discorso, un dibattito complesso che non solo ti confonderà ancora di più, ti stresserà solamente e non riuscirai mai a trovare una risposta, facendoti stancare sia mentalmente che fisicamente. Non è facile, lo so, ma è un metodo o tecnica efficace per uscire dalla gabbia della nostra mente. Spero ti sia stato d'aiuto e per qualunque cosa continua a scrivere. Ciaooo.