Una delle cose che ho sempre mal sopportato del mio ambiente lavorativo é il clima che vi si respira. Purtroppo lo sperimento da sempre, ho anche cambiato azienda e sono passata negli anni dal mondo telco al mondo IT, scontrandomi sempre con le stesse problematiche. Io ho un temperamento entusiasta e positivo, tendo inoltre a stringere buoni rapporti con tutti e mi piace che nei miei team si lavori serenamente, dandosi tutti una mano, e se possibile divertendosi anche al lavoro. Se qualcosa non va non cerco colpevoli, la colpa se c'è é di tutti, mia in primis. Io cerco la soluzione. Bene o male, all'interno dell'azienda il mio approccio funziona, ma a volte i clienti mi considerano 'poco committata', pensano che non sono abbastanza direttiva e che siamo troppo rilassati, come se fosse un male esserlo. Io invece credo sia un bene vivere sereni sul lavoro, visto che ci passiamo la vita praticamente, e reagisco male al tentativo di certi clienti di introdurre dello stress gratuito. Quello che vedo é che sono sempre tutti arrabbiati (ma che avranno poi?!), e mal sopportano il mio approccio tranquillo. Qualcuno secondo me si domanda chi mi ci ha messo a fare questo mestiere.
Lo dico in sincerità: non riesco ad accorarmi per i problemi di lavoro, ho avuto altri problemi gravi tra cui alcuni di salute e proprio non sarei capace di agitarmi per qualche anomalia del sw, per il ritardo di un quarto d'ora di un collega, per una mail non letta.
Penso che la cosa più importante sia lavorare con serenità e raggiungere gli obiettivi prefissati, non credo nel potere degli strilli e delle umiliazioni. Ma mi rendo conto che appaio meno valida di altri, meno impegnata, mentre credo di essere solo una che vuole vivere serena anche durante il lavoro.
Che ne pensate?
Ciao Ipposam, mi incuriosisce che siano i clienti ad essere infastiditi da questo tuo modo sereno di gestire il lavoro.
Solitamente sono i capi e/o i titolari a rimproverare un atteggiamento rilassato.
Forse hai un contatto diretto con i clienti (negozio ecc)? scusami, ma è un passaggio che non capisco.
Ad ogni modo il tuo lavoro lo porti a compimento nei tempi prestabiliti o il tuo approccio fa sì che i tempi si dilatino a scapito del cliente che sta attendendo un servizio?