Messaggi di Corto Maltese

Possono essere accadute tante cose, anche se tu non ne hai la percezione.

E' capitato anche a me: una prima uscita molto piacevole per entrambi (mi aveva già incontrata e vista dal vivo) e dopo tre giorni esatti, con una precisione chirurgica, scomparso tutto l'entusiasmo da parte sua.

Non ho mai capito le ragioni ma una sicuramente c'è, e la conosce solo lui.

Certo, può essere, però siccome a me è capitato due volte, a nonloso1989 una, a te un'altra, è difficile pensare che tutte le volte sia successo qualcosa di cui una persona non ha percezione. Può invece più probabilmente essere che quelle persone fossero su l'app per giocare, per avere gratificazione, ma che poi non avessero intenzione di incontrare qualcuno dal vivo, con il carico di aspettative amplificato che c'è in quelle app, e quindi alla fine si tirino indietro per questo.

Del resto che questo accade ce lo ha raccontato sara84

In parte hai ragione. Io ho chattato per 3 mesi con tanti tipi ed eccetto uno non ho voluto incontrare nessuno. Non me la sentivo veramente però sentirmi apprezzata mi ha fatto stare meglio. Poi alla fine ho capito che era un momento in cui non sarei uscita con nessuno.

La differenza è abbastanza sostanziale: se fosse come dici tu, uno si chiede cosa ha fatto di male per provocare questa reazione, che è anch violenta quando si accompagna al ghosting o alla cancellazione delle chat, Se invece è come penso io, allora non c'è da chiedersi niente perché accade non per nostre mancanze, ma per un comportamento anomalo delle persone con cui ci interfacciamo.

Se posso dare un punto di vista femminile, anche in base alla mia esperienza: quando l'altro/a si raffredda subito significa che c'è stata qualche red flag nelle ultime fasi della conversazione. Per esempio, con il ragazzo di cui ho parlato sopra, stava andando tutto abbastanza bene fino a quando ha tirato fuori quel discorso.... e io, da buona evitante, ho avuto un sussulto. E' stato proprio respingente, nell'immediato.

Forse qualcosa di simile è successo anche a voi.

Io tenderei ad escluderlo, perché non c'era stata nessuna avvisaglia o incomprensione fra l'accettazione dell'invito al messaggio del "non me la sento", come mi sembra di capire anche nella storia di nonloso1989.

Poi le red flag dovrebbero arrivare nella fase prima dell'invito, cosa può essere accaduto dal "è il più bell'invito della mia vita" al "non me la sento" di forse il giorno dopo?

Nel mio caso due volte l'incontro c'è poi anche stato e dopo quelle donne sarebbero anche state disponibili a rivedersi, ma a me non interessavano (anche perché ero rimasto ormai deluso).

No, io penso che sia proprio una eterna incertezza di alcune donne che amano conoscere e chattare e hanno una scelta talmente grande in queste app che alla fine le fa esitare quando si devono cominciare a fare scelte più reali, anche fosse solo un incontro poco impegnativo.

Terzo episodio: donna brillante, qualche anno in più. Conversazioni divertenti, vocali, foto… il feeling c’è. Le faccio un invito creativo e lei mi risponde con entusiasmo: «Wow, è l’invito più bello che abbia mai ricevuto!». Io mi sento già sul palco a raccontare ai nipoti la nostra storia. Giorno dell’incontro: messaggio secco “Non me la sento” e sparizione istantanea. Nemmeno Houdini aveva questa tempistica: mi aspettavo almeno un puff di fumo scenografico.

Questo tipo di situazioni sono capitate anche a me, scambi di messaggi molto divertenti, confidenza che cresce, feeling reciproco e poi esitazione il giorno prima di vedersi.

In un caso c'è stata la completa scomparsa, in altri casi ci si è poi visti, ma con un mio stato d'animo ormai non più ben predisposto.

Ma io mi chiedo com'è possibile che donne mature si iscrivano a una app di dating, conoscano un uomo con cui c'è una prima intesa e poi si spaventino per un incontro come fossero ragazzine adolescenti...

Qual è la chat in cui puoi fare tutto quello che dici? Io, tutte quelle che conosco, che sono anche le più note (sempre che siano nella funzione gratuita, ovviamente, e non a pagamento), se vuoi chattare con qualcuna, devi per forza fare match. Se hai fatto abbonamenti, allora ok.

No, ovviamente le love notes sono a pagamento, ma si può anche non pagare nessun abbonamento e acquistare solo le love notes a pacchetti: in questo modo credo che sia anche più economico che pagando un abbonamento.

Questo vale su Meetic, su Tinder non è così e le altre non le conosco.

Leggere i post di CM mi fa ricordare i pochi incontri avuti in passato, quando le chat erano davvero libere ed era possibile iniziare una conversazione senza fare match o altro.

Ma guarda che questo è possibile ed è la modalità che uso io: io addirittura ho la modalità invisibile quindi non posso ricevere like diretti (ammesso che ne riceverei) e utilizzo le love notes per avviare una conversazione con un messaggio.

La percentuale di risposte non è nemmeno così bassa, direi un venti per cento, poi ovviamente non tutte vanno avanti, ma in quattro mesi ho incontrato una decina di donne, anche se quelle che mi interessavano di più sono finite come ho raccontato nell'altro thread :disappointed_face:

Comunque io ho capito che la nostra capacità di essere interessanti non è assoluta, ma dipende dall'interlocutrice: se lei lascia aperte le possibilità di conversazione nei suoi messaggi, se fa domande, se scherza allora è un conto, se risponde laconicamente è difficile essere interessanti.

Se non ti è piaciuta subito, lascia perdere. La illuderesti e basta.

Comunque se non si fa sentire forse è perché anche lei non ha sentito questo grande trasporto..

La mia sensazione è che a lei interessassi, ma si è allontanata perché ha percepito la mia indecisione. Per lei era più facile capirlo anche prima del nostro incontro perché, come dicevo sopra, io ho scritto molto di me nella bio e ho almeno dieci foto.

Quindi ora probabilmente sta aspettando che mi faccia vivo, ma io preferirei che lo facesse lei perché non so se poi andando avanti il mio interesse potrebbe crescere o no, e se non accade non vorrei trovarmi in imbarazzo. In pratica è un circolo vizioso che non si creerebbe se uno si incontrasse nella vita reale dove ci si potrebbe avvicinare con maggior lentezza.

Si, ma io non voglio dire che mi fermo solo al viso, anzi, io cerco e approccio soprattutto facendo leva sugli interessi in comune. Però rimane il fatto che, se si cerca una donna per una possibile relazione, ci deve essere anche attrazione fisica e questa a volte è difficile capirla da una foto.

A volte, come nei due casi che ho raccontato nel mio thread, poi quelle donne mi sono piaciute, altre volte no, questo è un caso al limite e per questo sono indeciso.

Nella vita reale è più facile avvicinarsi lentamente e capire se l'attrazione nasce, trainata anche dalla maggiore conoscenza, se invece ci si conosce in un'app di incontri è più difficile perché se io adesso le chiedessi di uscire di nuovo sarebbe come dichiarare un interesse che ancora non so se c'è e questo mi frena: in pratica in queste app quello che manca è proprio la leggerezza e la spensieratezza perché a monte c'è l'elefante nella stanza che tutti siamo lì per cercare una relazione, breve o lunga che sia.

Mi frena anche scriverle, dopo che l'ho già fatto, per lo stesso motivo.

Era una situazione che gloriasinegloria descriveva bene nell'altro thread.

lascia perdere, prima o poi se ne farà una ragione.

Ma non è tanto che lei se ne debba fare una ragione, è che io sono indeciso.

Da una parte non so se provare a rivedersi per capire se scatta qualcosa, tante volte nella vita reale capita che una persona non ti piaccia subito, ma dopo essersi conosciuti meglio. Lei non è assolutamente brutta, anzi può sicuramente piacere, ma non è una bellezza assoluta e nemmeno uno di quei tipi che a me piacciono subito.

Magari però vedendosi, facendo delle cose insieme qualcosa di piacevole può nascere, ma io sono titubante perché se poi non avviene non saprei come uscirne senza imbarazzi e quindi mi freno.

Lei probabilmente lo ha percepito e quindi si è allontanata.

Vorrei imparare a gestire meglio queste situazioni...

Approfitto di questo thread per condividere un dubbio che ho su come comportarmi con una delle ultime donne che ho conosciuto, ma che è un esempio di un problema generale che ho.

Lei era una di quelle che aveva una sola foto, solo del viso, con un cappello e gli occhiali da sole, e quindi era difficile capire se effettivamente mi piaceva. Non era sicuramente brutta, però, e aveva alcuni interessi in comune e quindi le ho scritto e lei mi ha risposto.

Abbiamo cominciato a chattare, poi dopo un giorno ci siamo spostati su Telegram e poi mi ha dato il numero quando le ho proposto di sentirci in chiamata.

Le ho chiesto di uscire e lei ha accettato, e ci siamo continuati a scrivere nel frattempo, lei spesso mi ha scritto per prima, ma io non sentivo quella connessione che ho provato in altri casi, forse anche perché non riuscivo a capire se mi attraeva fisicamente e quindi andavo avanti con il freno a mano tirato.

Siamo usciti venerdì dell'altra settimana per un aperitivo che si è prolungato fino alle 22, l'incontro è stato piacevole, ma io ho avuto la conferma di non sentire una particolare attrazione, ne di avere una particolare connessione e quindi probabilmente sono stato un po' sulle mie e soprattutto non ho proposto altri incontri, rimanendo sul vago.

Il sabato non le ho scritto, anche perché partivo per un viaggio per andare a un battesimo e quindi sono stato impegnato. Lei mi ha scritto un saluto domenica mattina, ma io non ho visto il messaggio fino alla sera quando avevo pensato di scriverle: l'ho fatto scusandomi e dicendole che ero stato fuori ed ero appena tornato (ma lei sapeva del viaggio) e lei mi ha risposto che capiva.

Lunedì non le ho scritto e poi l'ho fatto martedì pomeriggio prima verso le 18 per un saluto e poi verso le 20,30 raccontandole che stavo andando al cinema con le mie figlie per un film che ci appassionava. Lei ha solo messo una reazione allegra all'ultimo messaggio, ma non mi ha risposto.

Nei giorni successivi ho pensato di non scriverle, anche perché ero io che lo avevo fatto per ultimo e in più non so nemmeno se mi interessa rivederci: sono indeciso se vederci ancora per capire meglio se ci può essere qualcosa o evitare, visto che non è scattato un interesse e uscendoci ancora alimenterei aspettative.

In ogni caso lei non mi ha più scritto fino ad oggi e io non so se scriverle dicendo che ho capito che non c'è interesse reciproco (anche se io ho percepito che in lei ci potesse essere, ma probabilmente io con il mio comportamento poco "attivo" l'ho spento) oppure lasciare cadere la cosa.

Solo che mi sembra molto brutto il secondo comportamento, ma forse sono io che mi faccio troppe seghe mentali e ho sempre paura di non saper gestire le situazioni in cui voglio tirarmi indietro.

Ho visto ora questo thread e di questo argomento in parte ne ho parlato sull'altro che ho aperto, raccontando un paio di storie reali che mi sono accadute.

Però quì posso parlare in generale dell'esperienza su queste app, che ho cominciato da poco. Io non volevo essere visto da chiunque, a causa della mia situazione che racconto nel mio thread, e quindi scelgo sempre di non essere visibile, quindi non ricevo like spontanei. Ho però dedicato attenzione al profilo, ho messo molte foto che mi sembravano buone e me le sono fatte da solo come selfie o con l'autoscatto per quelle a figura intera. Nelle foto a figura intera sono vestito bene, una casual e una più classico (ma senza giacca e cravatta). Ho messo tre foto in montagna, che è la mia passione principale, di cui un paio in cui arrampico. Ho messo una foto della mia cagnolina da sola all'aperto. Tutte le foto le ho scelte accuratamente, ne ho fatte molte e ho scartato quelle che non mi sembravano buone.

Infine, anche se ho oggettivamente un bel fisico, non ho messo nessuna foto a torso nudo o in costume.

Nella bio ho detto che avevo molti interessi e li ho descritti, partendo dalla lettura e dagli autori preferiti e poi gli sport, il ballo di coppia, cucinare e la musica rock.

Poi uso le love notes per scrivere alle donne che mi sembrano interessanti, cercando di far notare eventuali punti in comune e dicendo che sarebbe bello conoscersi per trovarne altri.

In questo modo su circa dieci miei messaggi una o due rispondono e da lì comincio a chiacchierare in chat: cerco però di uscire prima possibile dall'app, perché è difficile entrare in confidenza lì, dato che è molto rudimentale.

Alcune donne non vogliono passare su WhatsApp e preferiscono Telegram o messenger, ma non cambia molto: se la conversazione va avanti (ma succede quasi sempre arrivati lì) propongo di sentirsi al telefono e così si entra più in confidenza e poi propongo di uscire insieme.

Riassumendo su dieci miei approcci, ho circa due risposte, di queste con circa i tre quarti approfondisco la conoscenza e ci esco.

Purtroppo però finora nessuna di queste conoscenze è sfociata in una relazione e nemmeno breve: due le ho raccontate di là, una, molto bella e di alto livello, mi ha friendzonato dopo due appuntamenti (ma ora mi ha invitato a cena dice per sdebitarsi), le altre non mi sono piaciute e ho lasciato cadere la cosa.

Il problema principale che trovo, infatti, è che la maggior parte delle donne mette poche foto, alcune solo una, e quindi per capire effettivamente se c'è attrazione bisogna uscire e se quando ci vediamo non la provo, ovviamente non cerco di rivederla, anche se questo mi mette a disagio, quindi sto cercando di riuscire a capire meglio prima.