Quando i sani non sanno di essere "malati"

• Non esiste Lia, no. E io lo so. Mia madre ha lasciato mio padre dopo 40 anni di matrimonio. E se lo ha fatto lei, lo possono fare tutti!!!!
    Le cose che ti ho detto, quindi, partono come sempre da esperienza personale. Io lo so che tu ce la puoi fare, e sei per di più una donna che ha tanta vita da vivere, e gli anni più belli non sono passati, ma devono ancora venire.

"Diventa ciò che sei" F. Nietzsche

• e gli anni più belli non sono passati, ma devono ancora venire.

mah... io ho la stessa età di lia ma ho la sensazione che la mia vita sia bella che finita...
    gli anni più belli ormai son passati e li ho sprecati, altro che devono ancora venire...

• Be' certo, un pazzo difficilmente penserà di essere pazzo ! per lui le sue strutture mentali sono giuste, normali... non penso che uno che sente le voci si renda conto che non esistono !!! "c∙∙∙o, le sento ! siete voi che non capite ! ", mentre chi invece si rende conto è in 1 certo senso sano, la consapevolezza è il primo passo verso la normalità ! E se ha qualcosa da sistemare ha decisamente piu probabilità di rinsavire !!!

• siete voi che non capite ! ", mentre chi invece si rende conto è in 1 certo senso sano, la consapevolezza è il primo passo verso la normalità ! E se ha qualcosa da sistemare ha decisamente piu probabilità di rinsavire !!!

nì...
    io so di essere pazzo, perkè me lo dicono i dottori, me lo dice ki mi sta vicino etc...
    ne sono consapevole ma allo stesso tempo ho l'assoluta certezza che siete voi che non capite... non ci sono dubbi, senza se e senza ma... non capite.
    avete delle logike di pensiero che io reputo elementari eppure il pazzo sono io.....
    voi avete dei meccanismi cerebrali noiosi, dovete sempre spiegare, parlare, confrontarvi. quando io faccio qualcosa di "strano" subito mi si kiede perkè ho fatto quella cosa. uff... parole,,, bla bla... ma come faccio a spiegarti? io ho kiaro il motivo ed è li, esposto nella mia mente come un bel quadro...ma come faccio a spiegarti un quadro? non si può confinare l'arte dentro le parole... il quadrò è li, nella mia testa...bellissimo... se tu non lo vedi io che ci posso fare?
    ergo, il pazzo consapevole, ovvero sano secondo il tuo ragionamento, è consapevole non della propria pazzia ma della "strana" ed elementare diversità dei suoi simili, ne prende atto e fa finta di stare al gioco facendosi curare perkè è soprattutto consapevole che l'alternativa è un'isola deserta.
    ma anke i pazzi hanno bisogno di socializzare e il prezzo che devono pagare per farlo è fare finta di essere scemi...
    ok...avete ragione voi... ho capito... sono borderline....va bene...curatemi per favore...kiedo il vostro aiuto... basta che poi mi facciate ancora amico e mi facciate ancora giocare con voi...
    per esempio anke questa storia della pazzia o mica pazzia, disturbi o mica disturbi, è di una banalità disarmante perkè utilizza unità di misura non scientifike ma statistike. il ragionamento banale è: "se tutti hanno due braccia allora vuol dire che il sano deve avere due braccia, quindi se tutti ragionano cosà allora vuol dire che è normale ragionare cosà, e il borderline allora è anormale".
    la mia domanda però è: e ki l'ha detto che è da sani avere due braccia? ve l'avrà mica detto il brodo primordiale? sarete mica stati informati dal creatore dell'universo, sia esso dio o il caos? sulla base di quale argomentazione scientifica e galileiana questa deduzione? se un uomo nasce su un isola deserta con tre braccia pensate che sarà infelice o sentirà l'eccesso del terzo braccio? assolutamente no! e nemmeno diventerà infelice quando incontrerà i suoi simili per la prima volta con due braccia, li guarderà un po incuriosito fino a quando non lo faranno inc∙∙∙∙re dicendogli e facendogli pesare che lui è un mostro perkè ha tre braccia... ma il mostro in cuor suo penserà: "ma 'nvedi sti scemi... gli manca un braccio e pensano pure di essere belli e dicono mostro a me". se però vuole giocare con gli altri è costretto, pur nella sua superiorità, a consapevolizzarsi mostro per accontentare i monchi che sono oggettivamente inferiori....

il vero sano è quindi colui che gli altri reputano pazzo ma che, nella sua robustezza mentale, rifiuta di abbassarsi a noiose manfrine teatrali. il vero sano è quell'uomo con tre braccia che invece di mortificarsi per il giudizio altrui manda a c∙∙∙∙e il chirurgo che vorrebbe amputargli un braccio... ma che si amputasse il suo.
    ecco, se c'è una cosa che il pazzo proprio non capisce è come fanno gli altri a essere così deficenti e limitati nei proprio pensieri :dash:

il mio sospetto è che la psicologia ci marci parekkio.
    la mia psicoterapista, dopo il test di rochars mi ha detto, tra le altre cose, di stare tranquillo perkè è emerso che non farei mai del male a una mosca e che non ucciderei nessuno per nessun motivo al mondo. a parte che sta cosa farà semmai stare tranquilli gli altri io mi domando però: se non sono pericoloso allora che c∙∙∙o volete da me? la psicologia mi risponderà dicendomi che è per il mio bene, per stare meglio con me stesso e con gli altri.... ahhhh, eccallà... devo farmi tagliare io terzo braccio per poter stare bene con gli altri, e non sarebbe forse più corretto dire affinkè gli altri stiano bene con me?
    perkè io con me stesso sto male a causa degli altri. se fossi sulla famigerata isola deserta non avrei certo la psoriasi...
    quindi alla fine della fiera mi devo curare IO per fare stare bene gli altri e la cura consiste nel normalizzarmi a mo di Orwel 1980 :rules:

• Tra te e me sicuramente mi sento io pazza :wasted: infatti vedi non riesco ha staccare i pensieri ossessivi...poi io sono dell'opinione che i malati veri non sanno di esserlo, ma se dentro di noi soffriamo , vuole dire che poi proprio pazzi non lo siamo :!: Io per esempio vedo il mio ex, sereno tranquillo, ...secondo te chi e' piu' folle... :girl: io non ci piove :thinking_face:

Se un uomo la mattina conosce la retta via, potrà morire la sera stessa senza alcun rimpianto. Confucio

• Be' certo, un pazzo difficilmente penserà di essere pazzo

ancora a questo proposito elair...
    non fraintendermi, è solo un esempio....
    tu ti rendi conto che il trucco che usi nella foto del tuo profilo è quantomeno "anormale"? è probabile che qualke vekkia zitella te lo abbia anke detto ed è probabile che tu la abbia mandata a c∙∙∙∙e. a te piace quel trucco? forse al punto tale da domandarti come fa a non piacere agli altri....
    immagina ora di finire in un collegio e di dover subire l'opera di "normalizzazione" e puoi forse intuire come si sente il pazzo sano ;)

• ancora a questo proposito elair...
    non fraintendermi, è solo un esempio....
    tu ti rendi conto che il trucco che usi nella foto del tuo profilo è quantomeno "anormale"? è probabile che qualke vekkia zitella te lo abbia anke detto ed è probabile che tu la abbia mandata a c∙∙∙∙e. a te piace quel trucco? forse al punto tale da domandarti come fa a non piacere agli altri....
    immagina ora di finire in un collegio e di dover subire l'opera di "normalizzazione" e puoi forse intuire come si sente il pazzo sano ;)

LOL....

Be' il trucco di cui parli è "virtuale" ( è fatto con photoshop ), erano esperimenti che facevo per imparare a usare PS ! non andrei mai in giro così ! Poi quantomeno "anormale" sarebbe soggettivo....
    Ok, grazie per la tua perla di saggezza ma non ho detto niente di contestabile ! (il pazzo non sa di essere pazzo !!! parlo del pazzo pazzo pazzo !!! che crede di essere sano !!! Quello che una volta aveva la camicia di forza ! )

• Ho letto un po' e mi e' venuto un dubbio:voi dite che i veri malati sono quelli che sono convinti di essere sani.Quindi..se noi sani(ovvero noi malati che riusciamo a renderci conto che non va tutto bene)riusciamo a guarire grazie alla psicoterapia e a tornare sani....diventiamo malati??? :wasted:

P.S: Pirandello ne avrebbe scritte di cose in questo thread :D

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235