Come recita il titolo... Ho TRE inviti a matrimoni per il 2026 (tutti attaccati tra l'altro).
Oltre al fatto che mi dovrò prendere TRE giorni di ferie appositamente, oltre all'impegno economico, ecco, li vivo come un peso, giuro che piuttosto farei gli straordinari domenicali a lavoro (e mi pagherebbero pure).
Riassumendo:
1) Matrimonio di amica semi-storica, festa tradizionale, chiesa, ecc. La mia presenza non è nemmeno da mettere in dubbio, qui si parla di obbligo penalmente sanzionabile. Ovviamente sono felice per lei, so quanto ci tiene, non sono un mostro insensibile. Non ho voglia di rivivere questo rituale già visto e prevedibile, mi strazia il pensiero del padre che accompagna all'altare (è un po' un trigger, la figura paterna, visto che mio padre non c'è più). Ma tant'è. C'è poco da dire, ci devo andare e mi becco pure l'addio al nubilato, così è e non c'è margine di discussione.
2) Matrimonio di amico al "secondo round" (secondo matrimonio, c'ero pure al primo). Devo dire che di questo ho un po' più voglia, non so perché; forse perché questo mio amico è davvero simpaticissimo, poi sarò con un'amica con cui ho confidenza ed è simile a me sul tema matrimoni; non so, ma questo mi pesa molto meno.
3) Ecco, il terzo matrimonio lo definirei l'intoppo del restare invischiati in reticoli sociali di conoscenze con cui hai poco in comune ma al contempo non sai come svincolarti a causa di amicizie in comune. Scusate il gioco di parole. Non voglio farla troppo lunga, in pratica queste due persone che si sposano - cioè una di esse - la conobbi per caso in un vecchio lavoro, era amica di una collega. Da lì in poi ci sono stati alcuni aperitivi, poi lei si è fidanzata e quindi 2-3 volte a suddetti aperitivi ho conosciuto la fidanzata.
Siamo poi rimaste in contatto solo e soltanto perché eravamo un gruppetto, di cui lei e un'altra già molto amiche di vecchia data; inoltre lei ha legato parecchio anche con un'altra del gruppetto che è mia mezza parente/amica. Scusate la poca chiarezza ma sto scrivendo velocemente: in sostanza io mi sento solo "conoscente" di queste persone, e il gruppetto nel tempo lo vedrò 2-3 volte l'anno, per strade e vite diverse e lontane.
Io trovo poco senso nel partecipare a questo matrimonio, e penso loro mia abbiano invitata solo in quanto parte del gruppetto. Tant'è che l'invito a voce me lo hanno fatto con tutte presenti a un aperitivo (tra l'altro anche filmando il tutto, bah). Quindi lì per lì che facevo, dicevo no?!
Voi al mio posto fareste buon viso (e un bonifico) e andreste, oppure gentilmente rifiutereste?
Grazie per la pazienza ![]()
Ah, questo può diventare anche uno spazio per lamentarsi sui matrimoni, avete carta bianca ![]()
