Matrimoni di stocavolo :)

• Come recita il titolo... Ho TRE inviti a matrimoni per il 2026 (tutti attaccati tra l'altro).

Oltre al fatto che mi dovrò prendere TRE giorni di ferie appositamente, oltre all'impegno economico, ecco, li vivo come un peso, giuro che piuttosto farei gli straordinari domenicali a lavoro (e mi pagherebbero pure).

Riassumendo:

1) Matrimonio di amica semi-storica, festa tradizionale, chiesa, ecc. La mia presenza non è nemmeno da mettere in dubbio, qui si parla di obbligo penalmente sanzionabile. Ovviamente sono felice per lei, so quanto ci tiene, non sono un mostro insensibile. Non ho voglia di rivivere questo rituale già visto e prevedibile, mi strazia il pensiero del padre che accompagna all'altare (è un po' un trigger, la figura paterna, visto che mio padre non c'è più). Ma tant'è. C'è poco da dire, ci devo andare e mi becco pure l'addio al nubilato, così è e non c'è margine di discussione.

2) Matrimonio di amico al "secondo round" (secondo matrimonio, c'ero pure al primo). Devo dire che di questo ho un po' più voglia, non so perché; forse perché questo mio amico è davvero simpaticissimo, poi sarò con un'amica con cui ho confidenza ed è simile a me sul tema matrimoni; non so, ma questo mi pesa molto meno.

3) Ecco, il terzo matrimonio lo definirei l'intoppo del restare invischiati in reticoli sociali di conoscenze con cui hai poco in comune ma al contempo non sai come svincolarti a causa di amicizie in comune. Scusate il gioco di parole. Non voglio farla troppo lunga, in pratica queste due persone che si sposano - cioè una di esse - la conobbi per caso in un vecchio lavoro, era amica di una collega. Da lì in poi ci sono stati alcuni aperitivi, poi lei si è fidanzata e quindi 2-3 volte a suddetti aperitivi ho conosciuto la fidanzata.

Siamo poi rimaste in contatto solo e soltanto perché eravamo un gruppetto, di cui lei e un'altra già molto amiche di vecchia data; inoltre lei ha legato parecchio anche con un'altra del gruppetto che è mia mezza parente/amica. Scusate la poca chiarezza ma sto scrivendo velocemente: in sostanza io mi sento solo "conoscente" di queste persone, e il gruppetto nel tempo lo vedrò 2-3 volte l'anno, per strade e vite diverse e lontane.

Io trovo poco senso nel partecipare a questo matrimonio, e penso loro mia abbiano invitata solo in quanto parte del gruppetto. Tant'è che l'invito a voce me lo hanno fatto con tutte presenti a un aperitivo (tra l'altro anche filmando il tutto, bah). Quindi lì per lì che facevo, dicevo no?!

Voi al mio posto fareste buon viso (e un bonifico) e andreste, oppure gentilmente rifiutereste?

Grazie per la pazienza :)

Ah, questo può diventare anche uno spazio per lamentarsi sui matrimoni, avete carta bianca :face_with_tears_of_joy:

• Capisco lo stress, e soprattutto anche il lato economico.

Purtroppo ci sono degli avvenimenti che anche se non si ha voglia, diventano quasi un obbligo per non rovinare i rapporti e non offendere nessuno.

Mi è capitato spesso anche in altri eventi.

Da quello che scrivi direi che il terzo è quello che senti "di meno", ossia che appartiene ad un gruppetto di persone non troppo strette a te, quindi quello più "skippabile".

Forse gli altri due sono quelli che ti toccano più da vicino.

Partendo dal fatto che se uno proprio non se la sente, esistono una marea di scuse e possibili imprevisti, ma se proprio non sono aggirabili vai solo a quelli più stretti.

Poi faccio una piccola digressione personale, io mi sono sempre divertito un botto ai matrimoni, ho sempre conosciuto molte persone, e soprattutto perchè non erano i miei :D :D :D

• Grazie Gigione per la risposta :)

Io sono stata a tantissimi matrimoni e anni fa non mi pesavano così tanto (soprattutto quelli degli innumerevoli cugini, io ero ragazzina e quindi al lato economico ci pensavano i miei eheh); ho anche ricordi belli anzi, matrimoni di amiche, addio al nubilato, mettermi tutta in tiro e fare foto belle, l'open bar, la musica, ecc. ^^

Ma dopo un po' tutto tende a ripetersi, e per festeggiare e fare quanto sopra non devo aspettare un matrimonio :grinning_face_with_sweat: posso farlo in altri modi.

Comunque sì, potrei saltare il terzo, ci tengo però a non essere scortese e so già che saltandolo passerei per quella "strana" del gruppo.

• Negli ultimi 15 anni ho partecipato solo a due matrimoni, di cui uno era un'unione civile.

Io sarei per declinare l'invito dei conoscenti. Tre matrimoni in un anno sono veramente troppi da sopportare.

Non saresti strana. La verità è che hai già altri due matrimoni importanti per te. Uno per un motivo... l'altro perché semplicemente ti va di andarci.

Quindi uno più per dovere, l'altro per piacere.

La vita è troppo breve per partecipare a eventi che non ci interessano.

"Everybody has a plan until they get punched in the face"

• Se non organizzano l'addio al nubilato una settimana ad Ibiza, se il matrimonio non è nel pieno dell'anticiclone africano con temperatura minima notturna a 27 e massime diurne a 40 (ah già che stupido, voi siete donne e avete il privilegio di andare ai matrimoni mezze nude), e se il matrimonio non inizia alle 8 di mattina e si conclude a mezzogiorno del giorno dopo, ritieniti fortunata e non lamentarti.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Oddio come ti capisco!

L'anno scorso ne ho avuti due (di cui uno al Sud il 10 di agosto che faceva un caldo della Madonna ed è durato due giorni praticamente) e per il 2026 ne ho altri due, di cui in uno sono pure testimone e le mie figlie damigelle... ultra cinquantenni... ma cosa te ne fai delle damigelle?

Ma poi la sposa lo sa che io odio i matrimoni! Ah ah ah!

Ho cercato in tutti i modi di far capire alla sposa che era meglio andare in comune fare due firme e partire per un viaggio in giro per il mondo... ma lei ci tiene tanto al festone!

Che non sarà neppure in zona, e mi tocca pure dormire fuori, pagare trucco e parrucco con trasferta...

Praticamente mi sono giocata le ferie!

Anche io li vivo come un peso e anche io preferirei andare a lavorare!

• Solo una volta ho dovuto declinare un invito e devo dire che mi è stato rinfacciato più volte.

Per cui capisco bene i tuoi dubbi ma non mi sento di darti consigli. È difficile perché è il giorno degli sposi e se uno ci tiene....in effetti può anche rimanerci male.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Matrimoni di stocavolo :) 58

• Saritta
    2. Risposte
      58
      Visualizzazioni
      1.6k
      58
    3. bruno_blasco