Sogni che riportano persone dal passato

• Nuovo

Stanotte sono stato letteralmente ossessionato da un ricordo di una persona, ma devo dire, mai successo prima. Non ho fatto che sognarla per tutta la notte, e poi, quando ero sveglio, pensarla incessantemente. Quello che è singolare è che io a lei non ci avevo praticamente mai pensato prima, perlomeno in questa ottica.

Il ricordo più antico risale a quando andavo a scuola, erano gli anni '80 e andavo a fare i compiti insieme a un mio amico. Avevo tipo 15 o 16 anni, e ricordo che quando ci mettevamo fuori nel cortile di casa sua a parlare, ogni pomeriggio sbucava una sua cuginetta, allora molto piccola, avrà avuto 7 o 8 anni, e ogni volta faceva la spiritosa e la simpatica con me. Mi è capitato molto spesso, anche in altre situazioni, quando io ero quasi altrettanto giovane. Non so, probabilmente ero un tipo di ragazzo che piaceva a quel genere di "pubblico"; di certo non succedeva poi quando ho raggiunto l'età adulta. Ovviamente non ho mai dato peso a queste cose, soprattutto per il fatto che io, ancora a 16 anni, pensavo solo a divertirmi con gli amici. Ebbene sì, eravamo ragazzi molto immaturi noi giovani degli anni '80, credo anche rispetto alle generazioni attuali.

Insomma, col passare degli anni mi era capitato di vedere che quella bambina stava crescendo e diventando sempre più carina, fino anche a raggiungere una certa fase critica intorno ai 16 anni, con capelli corti e look fisso in completa pelle nera, una totalmente alternativa nei successivi anni '90. Insomma, devo dire di averla sempre considerata una ragazza carina ma nulla di più, fino a che oggi mi è venuto in mente di andare a vedere se era su Facebook, se c'era qualche sua foto recente; d'altronde, dopo essere stato ossessionato da questa cosa quasi da non chiudere occhio, mi era venuto un minimo di curiosità.

Beh, devo dire che è anche meglio di quello che mi aspettassi: secondo me è davvero bella, ma bella vera, una di quelle che lo è anche senza un filo di trucco, o almeno è così che la vedo io.

In fondo, la vedo solo adulta ma identica a quello che era una volta; mi sembra solo ancora più bella di prima, adesso che forse ha superato i 40. Sono felice che sia sposata con figli, tanto non avrei mai avuto il coraggio nemmeno di dirle un "ciao", soprattutto perché era cugina di un mio grande amico di allora, sarebbe proprio l'ultima persona a cui lo direi.

Avrei voluto postare una sua foto qui per sapere quello che ne pensavate, ma non credo sia assolutamente possibile. Poi, di questi tempi, ci mancherebbe...

Non so se a voi è mai capitato un sogno di questo tipo, sognare qualcuno diciamo in un modo che non avreste mai immaginato, come se provaste amore verso quella persona, senza un ragionevole motivo.

• Nuovo

Non so se a voi è mai capitato un sogno di questo tipo, sognare qualcuno diciamo in un modo che non avreste mai immaginato, come se provaste amore verso quella persona, senza un ragionevole motivo.

Mi fa sorridere il tuo thread perché la mia risposta è: assolutamente sì. Ho sognato dopo 15 anni il mio primo amore. Un ragazzo per cui ai tempi stetti malissimo (eravamo molto giovani e inesperti) e la nostra storia non riuscì mai a sbocciare davvero, arrivando a frantumarsi. Sbagliando, quando ci lasciammo mi imposi di dimenticarlo, anche se ci misi molto tempo, e relegai tutto molto, molto in fondo dentro di me, per poi non pensarci più. Beh, una notte, dopo appunto 15 anni, così a caso lo sognai e mi svegliai con dei sentimenti potentissimi nei confronti di questa persona. Ti giuro, ero sconvolta e spaesata, mi sentivo come se fossi tornata nel passato, quando provavo quell'amore così travolgente per lui. Ma invece erano passati 15 anni, e noi eravamo due sconosciuti ormai.

Non riuscivo a capire. Poi mi feci forza e lo contattai, gli proposi un incontro. Lui, molto gentile, mi rispose subito e ci vedemmo a pranzo; io ero su di giri dall'emozione. Avrei tanto voluto riprendere da dove avevamo interrotto, ma non è successo, e col senno di poi dico che doveva andare proprio così. Alla fine, tutta questa storia mi ha fatto ritirare fuori una parte dolorosa del mio passato, non solamente legata a questa relazione ma a come ero io in quegli anni, così da poterla elaborare.

• Ok, questa è la potenza dei sogni, secondo me non possiamo dare retta a tutto questo, anche perché mi sono reso conto che a distanza di qualche giorno era già tutto sfumato moltissimo, a meno che qualcuno non si imponga per certi aspetti di continuare a pensarci incessantemente. Ma nel tuo caso eravate stati insieme, un incontro per assurdo poteva anche starci, anche se io personalmente non lo avrei fatto nemmeno in quel caso. Ma con una persona con cui non abbiamo mai condiviso nulla non potrebbe mai funzionare, credo nemmeno se lei fosse stata single (e io non gli sarei certo interessato adesso).

Tutto questo mi ha fatto venire in mente quando qualche anno fa (in realtà 25 anni fa) la sorella di un altro amico volle uscire con me nonostante avesse il ragazzo. Probabilmente era in qualche modo ossessionata o attratta da me, un po' come io lo sono stato in quel sogno dall'altra ragazza, però purtroppo poi il mondo reale mette in risalto tutte le differenze che esistono da un'idealizzazione di una persona e la realtà. Alla fine si sono sposati anche loro, giusto così.

• Che poi in realtà se vogliamo dirla tutta, non per forza sognare qualcuno e in qualche modo provare dei sentimenti nel sogno nei confronti di questa persona deve trovare un riscontro nella realtà; o sia un messaggio del nostro inconscio che ci comunica che dobbiamo incontrare quella persona.

Le persone che popolano i nostri sogni, così dice la psicologia e io ci credo molto, altro non sono che parti di noi stessi, su cui noi proiettiamo bisogni, desideri spesso inconsci. Ecco, sarebbe interessante domandarci che cosa quella persona rappresenti nel sogno. Nel caso del mio ex, era appunto l'invito a immergermi in quel periodo preciso della mia vita, per elaborarlo. Stava a significare tra l'altro il desiderio fortissimo di tornare ad innamorarmi e amare, e essere amata all'interno di una relazione sentimentale. Lui nel sogno incarnava questo mio desiderio.

• Non so se a voi è mai capitato un sogno di questo tipo, sognare qualcuno diciamo in un modo che non avreste mai immaginato, come se provaste amore verso quella persona, senza un ragionevole motivo.

Assolutamente sì :)

E poi passo 1-2 giorni con il pensiero fisso di quella persona + visita ai profili social.

In genere si tratta di persone, ragazzi verso cui c'è stata una mezza infatuazione giovanile sfociata in nulla.

Sono sogni che lasciano qualcosa di così vivido e intenso da non riuscire a staccarmelo di dosso per almeno la giornata successiva.

In genere sono sensazioni che mi piacciono però, solo lievemente tormentose.

• Non riuscivo a capire. Poi mi feci forza e lo contattai, gli proposi un incontro. Lui, molto gentile, mi rispose subito e ci vedemmo a pranzo; io ero su di giri dall'emozione. Avrei tanto voluto riprendere da dove avevamo interrotto, ma non è successo, e col senno di poi dico che doveva andare proprio così.

Madonna che coraggiosa sei stata =O

Non so se lo avrei fatto. Ovvio dipende da come vi eravate lasciati. Ma 15 anni sono tanti, e io anche solo nel dubbio che nel frattempo avesse fidanzata/famiglia non penso avrei osato. Brava!

• Saritta se me lo avessero detto anche a me non ci avrei mai creduto di essere capace di una cosa del genere ^^

Ma ti giuro che ero come "ossessionata" dopo quel sogno, ho aspettato giorni convinta che quella sensazione si sarebbe affievolita, ma invece rimaneva invariata, anzi aumentava perché mi riportava a galla tante emozioni. Mi sembrava di essere tornata emotivamente indietro nel tempo. Non potevo fare altrimenti così ho preso coraggio. Ovviamente non ho fatto la matta raccontandogli del sogno o della mia volontà di tornare insieme! Erano passati 15 anni! Siccome in quel periodo stavo traslocando e avevo (davvero) ancora dei libri che mi aveva prestato, ho colto l'occasione per dirgli che sarei stata nella sua città per un appuntamento di lavoro e mi faceva piacere salutarlo e con l'occasione ridargli questi libri. Quindi il nostro è stato un pranzo molto cordiale e sereno in cui io non ho minimamente accennato a quei sentimenti. Tra l'altro casualmente ci siamo ritrovati in un momento in cui lui si era lasciato da poco, e avevo notato, probabilmente sfalsandolo, un certo entusiasmo in lui, perciò mi ero illusa che avremmo potuto in qualche modo riprenderci a vederci. Ma dopo il pranzo non ci fu seguito. Per quanto riguarda me, quelle emozioni ci hanno messo ancora dei bei mesi prima di sfumare via. Col senno di poi riesco a dare un senso a quello che è successo, capendo che non era lui come persona (non lo conoscevo più!) che desideravo ma una connessione autentica, che poi dopo poco è arrivata, questa volta reale. E come dicevo su, mi ha dato occasione di rielaborare un periodo della mia vita, quello in cui stavo con questo ragazzo, che per me era stato molto faticoso.

• Paoletta90 Sei stata chiarissima, grazie per aver condiviso :)

avevo (davvero) ancora dei libri che mi aveva prestato, ho colto l'occasione per dirgli che sarei stata nella sua città per un appuntamento di lavoro e mi faceva piacere salutarlo e con l'occasione ridargli questi libri.

Così ha molto più senso, e ci sta, non passa come una richiesta folle :)

A volte dobbiamo solo fare i conti con una vecchia versione di noi che riemerge e chiede il conto; forse quella vecchia "te" doveva far sentire ancora la sua voce, perché una parte di lei risuonava nella te di oggi.

Capisco le tue sensazioni perché anche a me è capitato di lasciarmi dominare da queste ondate romantiche/sentimentali o di provare un'intensa nostalgia per un periodo passato di cui magari mi mancava l'autenticità e com'ero io stessa in quel passato. Magari è solo una vecchia parte di noi che ci manca tanto perché è stata offuscata e preme per riemergere.

Un'ultima domanda, vai ancora in terapia?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Matrimoni di stocavolo :) 58

• Saritta
    2. Risposte
      58
      Visualizzazioni
      1.6k
      58
    3. bruno_blasco