Problema con amico (forse narcisista)

• Ciao amici del forum, mi chiamo Daneil e questo è il mio primo post. (Spero di non sbagliare nulla).

Vi scrivo perché ho un problema con un mio caro amico con cui abbiamo sempre avuto una certa complicità.

Però ultimamente ho notato, forse perché sono diventato più sensibile io o forse perché è peggiorato lui, che quando ci troviamo per un aperitivo solo io e lui, cerca nella prima fase di sminuirmi. Tipo: io magari, essendo a casa il venerdì dal lavoro, se arrivo qualche minuto in ritardo mi rimprovera come se fosse un padrone di una fabbrica: "Dai, perché sei in ritardo? Io ho lavorato tutto il giorno e tu eri a casa a non fare niente, e mi tocca anche aspettarti!". Poi mi dice piccole frecciatine, tipo quando ho molte ferie in estate e mi dice: "Allora, hai fatto i compiti delle vacanze?" (trasformando i miei piccoli vantaggi in cose imbarazzanti).

Essendo lui libero professionista e prendendo molti più soldi di me, comincia con una sfilza di discorsi su cosa si deve comprare, di quanto ha speso per varie cene, di come si sta ingrandendo la sua attività eccetera, e io che sono un normale operaio ho l'impressione che me lo racconti non perché è felice di condividere, ma per sopraelevarsi verso di me, sapendo che non posso competere con lui. Anche perché sono cose che, comunque, oltre a non invidiare, non mi interessano.

E poi passa la palla a me dicendo: "E tu, amico, come va?", come se toccasse a me giocare le mie carte, ma sa benissimo che economicamente non posso ribattere. Potrei ribattere con altre cose che riguardano i miei progetti musicali (vado spesso a suonare all'estero) che sono abbastanza importanti, ma non mi va di raccontare niente perché so che a lui non interesserebbe.

E quindi sembra sempre una gara, anche perché è molto competitivo. Mi sono messo a dieta e ho perso molti chili e subito si è messo a dieta anche lui. Poi sminuisce gli altri che magari non si comprano auto grosse, accusandoli di "annientarsi", e invidia chi ha di più.

A me non piace più fare aperitivo con lui. Invece con gli altri amici mi trovo benissimo, perché sono più tranquilli e si parla certo delle cose belle che capitano, però poi si parla in generale di cose più futili o semplici, o cose allegre, e di vario tipo, anche non personali.

Ora vorrei dirglielo che non voglio avere più niente a che fare con lui, ma non so come dirglielo, e non voglio dargli la soddisfazione di dirgli che non voglio più parlare con lui perché spende e spande più di me, perché mi accuserebbe di essere invidioso (ma io non sono invidioso di cosa fa lui o di cosa si può permettere).

Come posso fare? Grazie, amici del forum.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Potresti diradare i vostri incontri per iniziare e poi se hai l'occasione e ci tieni potresti dirgli che non ti piace il suo modo di buttare giù sempre il prossimo.

Grazie del consiglio, ci avevo già pensato, poi quasi sicuramente mi chiederà perché non ci vediamo più, perché sono la sua linfa vitale per farlo sentire superiore.

• poi quasi sicuramente mi chiederà perché non ci vediamo più, perché sono la sua linfa vitale per farlo sentire superiore.

Mi sembra anche una persona molto insicura ed estremamente dipendente dalle conferme altrui e dall'attaccamento ai beni materiali. A te chiaramente provoca disagio, un disagio che va oltre l'affetto e l'amicizia, anche perché: l'amicizia si alimenta in due con chiacchierate costruttive, reciprocità e interessi affini. Cose che in questo rapporto mancano del tutto...

Se ti chiede perché, meglio: digli con onestà che ti senti più affine ad altri amici perché la loro compagnia è rilassata e rilassante, disinteressata mentre percepisci da parte sua tensione, provocazioni e competizione, cose che non ti rappresentano.

• sono la sua linfa vitale per farlo sentire superiore.

Questa frase mi ha colpito molto.

In effetti, ci sono persone che per aumentare il proprio ego devono sminuire gli altri.

E quando trovano spazio in una persona per fare questo, questa persona finisce per diventare il loro "baricentro" di autostima.

Non so se si tratta, in questo caso, di narcisismo, ma sicuramente è un atteggiamento volto solo ad esaltare se stessi.

Ma ti chiedo: solo con te fa così? O anche con altri amici?

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Diciamo che tende ad essere così un po' con tutti, ma con me gioca più facile, sapendo che sono una preda succulenta, debole, indifesa e non ricca quanto lui. Diciamo che, parlando con i miei amici, ho scoperto che sta antipatico un po' a tutti per questo atteggiamento, ma il problema è che io ho un rapporto molto, molto più stretto rispetto agli altri. Quindi gli altri la buttano in ridere o lasciano perdere; io, invece, mi sento costretto a dovere chiarire questo disagio.

Poi, avendo una certa intimità, mi metto a nudo su alcune mie debolezze e, invece di aiutarmi all'inizio dell'aperitivo, mi prende un po' in giro per indebolirmi e poi sopraelevare sé su di me. Mi sembra di essere suo spettatore durante l'aperitivo e che io debba applaudirlo per le sue conquiste.

Poi, per carità, anche lui mi chiede come va, ma mi passa la voglia di parlare di me, perché sono, diciamo, modesto a raccontare anche i miei piccoli successi e quindi passa sempre da vincitore alla fine dell'incontro.

• Mi sembra di essere suo spettatore durante l'aperitivo e che io debba applaudirlo per le sue conquiste.

Conosco la sensazione, questo tipo di rapporto non penso possa darti ancora qualcosa di costruttivo, ma nemmeno anche solo di divertente. Può solo darti ulteriore peso e frustrazione. Propendo per l'allontanamento, al limite all'inizio puoi optare per allontanamento graduale.

• Conosco la sensazione, questo tipo di rapporto non penso possa darti ancora qualcosa di costruttivo, ma nemmeno anche solo di divertente. Può solo darti ulteriore peso e frustrazione. Propendo per l'allontanamento, al limite all'inizio puoi optare per allontanamento graduale.

Grazie del consiglio :) È già da un po', comunque, che mi sono staccato da lui. Vediamo come reagisce.

Un altro problema che ha è che, per esempio, racconta tutto solo per arrivare alla cosa che secondo lui è più importante, cioè quanto ha speso. Per esempio, a me va bene che mi dici che stai andando a mangiare fuori pesce, raccontami dell'esperienza, del menù eccetera, ma poi mi dice, concludendo, che ha speso 250 euro. E io capisco che è palese che mi hai raccontato tutto solo per arrivare a dirmi quanto hai speso.

Oppure, una sera, mi ha detto che doveva andare a un concerto, ma non si ricordava di chi (incredibile); però si ricordava benissimo quanto ha speso. Ho notato che poi si arrabbia se qualcuno non gli dà soddisfazione delle sue spese. Per esempio, ha speso 7000 euro (perché giustamente me l'ha detto) per rifare il seno alla sua compagna e si arrabbia perché i nostri amici non gli chiedono niente del seno della sua compagna. Cose da non credere.

• Capita a tutti di strabordare e diventare fastidiosi, soprattutto da giovanissimi. Io ho sempre apprezzato la sincerità: se uno ci tiene all'amico, gli dice le cose come sono, tanto più se anche altri hanno notato lo stesso atteggiamento e non lo approvano. Sincerità e tatto, senza voler umiliare o troncare. Può darsi che un discorso ben fatto lo svegli, se invece la prende male o se ne infischia o addirittura peggiora, resta la via del distacco.

Se pensi che sia proprio cattivo dentro è diverso, non vale la pena recuperare il rapporto con una persona che tenderà sempre a danneggiare chi gli vuole bene.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      233
      11
    3. Aquaplano