Ciao amici del forum, mi chiamo Daneil e questo è il mio primo post. (Spero di non sbagliare nulla).
Vi scrivo perché ho un problema con un mio caro amico con cui abbiamo sempre avuto una certa complicità.
Però ultimamente ho notato, forse perché sono diventato più sensibile io o forse perché è peggiorato lui, che quando ci troviamo per un aperitivo solo io e lui, cerca nella prima fase di sminuirmi. Tipo: io magari, essendo a casa il venerdì dal lavoro, se arrivo qualche minuto in ritardo mi rimprovera come se fosse un padrone di una fabbrica: "Dai, perché sei in ritardo? Io ho lavorato tutto il giorno e tu eri a casa a non fare niente, e mi tocca anche aspettarti!". Poi mi dice piccole frecciatine, tipo quando ho molte ferie in estate e mi dice: "Allora, hai fatto i compiti delle vacanze?" (trasformando i miei piccoli vantaggi in cose imbarazzanti).
Essendo lui libero professionista e prendendo molti più soldi di me, comincia con una sfilza di discorsi su cosa si deve comprare, di quanto ha speso per varie cene, di come si sta ingrandendo la sua attività eccetera, e io che sono un normale operaio ho l'impressione che me lo racconti non perché è felice di condividere, ma per sopraelevarsi verso di me, sapendo che non posso competere con lui. Anche perché sono cose che, comunque, oltre a non invidiare, non mi interessano.
E poi passa la palla a me dicendo: "E tu, amico, come va?", come se toccasse a me giocare le mie carte, ma sa benissimo che economicamente non posso ribattere. Potrei ribattere con altre cose che riguardano i miei progetti musicali (vado spesso a suonare all'estero) che sono abbastanza importanti, ma non mi va di raccontare niente perché so che a lui non interesserebbe.
E quindi sembra sempre una gara, anche perché è molto competitivo. Mi sono messo a dieta e ho perso molti chili e subito si è messo a dieta anche lui. Poi sminuisce gli altri che magari non si comprano auto grosse, accusandoli di "annientarsi", e invidia chi ha di più.
A me non piace più fare aperitivo con lui. Invece con gli altri amici mi trovo benissimo, perché sono più tranquilli e si parla certo delle cose belle che capitano, però poi si parla in generale di cose più futili o semplici, o cose allegre, e di vario tipo, anche non personali.
Ora vorrei dirglielo che non voglio avere più niente a che fare con lui, ma non so come dirglielo, e non voglio dargli la soddisfazione di dirgli che non voglio più parlare con lui perché spende e spande più di me, perché mi accuserebbe di essere invidioso (ma io non sono invidioso di cosa fa lui o di cosa si può permettere).
Come posso fare? Grazie, amici del forum.