Cosa spinge i bulli a prendere in giro?

• Lo hai detto nella prima riga: nel servizio militare obbligatorio. Nel VFA, VFB, ecc... la musica era ben diversa.

Il problema del servizio di leva era che, specie in Italia, si partiva dall'unire persone di diverse aree geografiche che, controvoglia, si dovevano unire e confrontare con culture e subculture diverse, il che creava spesso attriti in quanto i soldati di leva erano, appunto, poco più che dei ragazzini con il fuoco dentro e il testosterone di tori. Quindi il nonnismo e il bullismo nasceva dalle "coalizioni" di forti contro deboli e dalla "zona vs zona" di appartenenza. Figuriamoci, ci odiamo tra quartieri... immaginiamo di mettere insieme persone di 20 regioni diverse a fare 10 mesi di inutili attività sotto un rigore ferreo mai visto fino al giorno prima: ogni scusa per sfogare repressione è buona. E il nonnismo ne faceva parte, anche per le ragioni da te descritte.

Che poi salti fuori un Salvini di turno a volerla ripristinare mi viene da ridere. Alle condizioni di oggi in cui versano i ragazzini, altro che nonnismo...

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Però se la situazione internazionale continua di questo passo, forse non sarà solo Salvini a volerla ripristinare...

(...e difatti in Germania già ci stanno pensando sul serio).

Quello è un altro discorso, ma esula dalla situazione internazionale. Salvini voleva ripristinarla già da prima che fosse accaduto il baccanale tra russi e ucraini.

Di certo mi auspico una rivolta davvero totale della popolazione, dove tutti, rossi, neri, gialli, blu, si rifiutino di prendere in mano le armi, se non per andare nei palazzi del potere e abbattere tutta questa marmaglia di guerrafondai. Un vero patriota oggi deve rifiutare la guerra.

Io ne parlai tempo fa, e lo ribadisco: mi richiamano? Diserto. Non me ne frega un fico secco. Vadano loro al fronte e risolvano loro, da soli, la questione. Mi mandino poi a casa i militari a cercarmi. Li accoglierò alla mia maniera. Ne esco orizzontale, non lo escludo. Ma qualcuno me lo porto dietro.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• ragazzini con il fuoco dentro e il testosterone di tori. Quindi il nonnismo e il bullismo nasceva dalle "coalizioni" di forti contro deboli e dalla "zona vs zona" di appartenenza. Figuriamoci, ci odiamo tra quartieri...
    [...]

Che poi salti fuori un Salvini di turno a volerla ripristinare mi viene da ridere. Alle condizioni di oggi in cui versano i ragazzini, altro che nonnismo...

Personalmente non ho notato a particolari diatribe dovute al razzismo.
    Era più un... prendersela coi più sfigatelli (timidi, spaesati, con pochi amici...)

----MOLTO OT --------

Riguardo la reintroduzione del servizio obbligatorio, oggi non si potrebbe più fare. Se solo dici mezza parola sbagliata ti becchi una denuncia, figurati se può esiste un addestramento forzato obbligatorio!
    Servirebbe la mensa strutturata per tutti i tipi di intolleranze alimentari, non si potrebbero fare punture varie perché ci sono i no-vax (a noi ne hanno fatte tra 5 e 10, nemmeno ricordo bene, senza dirci assolutamente niente sul contenuto e sul motivo), poi ti immagini se fosse obbligatorio anche per donne? Una denuncia ogni 2 secondi, video su TikTok con donne in lacrime perché il maresciallo ha detto "ciao" con un tono troppo sessista....

Impensabile, oggi, col nostro buonismo e fighettismo.

--------------------

• Sentivo al telegiornale di quel ragazzino di 15 anni di Latina che si è suicidato a causa dei continui e reiterati atti di bullismo che subiva già da più di un anno alle superiori... Mi è scesa una nube di dolore nel cuore e nella testa, subito dopo però mi ci sono parecchio inc...! Perché è vero che bullismo, nonnismo (io il servizio di leva l'ho fatto) sono pozzanghere nella nostra società (insieme a tante altre), ma è anche vero che se queste cose succedono è perché tanti, troppi, si girano dall'altra parte, fanno finta di non vedere, di non sentire... ma sì, giusto per il quieto vivere!! X(

Finché la società, intesa come la gente, si riparerà dietro un dito e farà del falso moralismo il proprio comandamento giornaliero, nulla cambierà.

E non parlo solo di bullismo (scusate se è OT).

Ma andiamo a spiegarlo al fratello e ai genitori di quella giovane anima...

• Sentivo al telegiornale di quel ragazzino di 15 anni di Latina che si è suicidato a causa dei continui e reiterati atti di bullismo che subiva già da più di un anno alle superiori... Mi è scesa una nube di dolore nel cuore e nella testa, subito dopo però mi ci sono parecchio inc...! Perché è vero che bullismo, nonnismo (io il servizio di leva l'ho fatto) sono pozzanghere nella nostra società (insieme a tante altre), ma è anche vero che se queste cose succedono è perché tanti, troppi, si girano dall'altra parte, fanno finta di non vedere, di non sentire... ma sì, giusto per il quieto vivere!! X(

Finché la società, intesa come la gente, si riparerà dietro un dito e farà del falso moralismo il proprio comandamento giornaliero, nulla cambierà.

Probabilmente ci sono professori che fanno finta di non vedere che in classe ci sono bulli e vittime, forse come dici tu per quieto vivere.

• Finché la società, intesa come la gente, si riparerà dietro un dito e farà del falso moralismo il proprio comandamento giornaliero, nulla cambierà.

Forse dovrebbe essere proprio la politica a prendere provvedimenti severi, a responsabilizzare di più i professori e inasprire le pene per gli studenti (possibilità di essere bocciato per la condotta, sospensioni ecc.). Non faranno miracoli, va bene, però oggi le istituzioni hanno legalizzato il lassismo, nascosto dietro un paravento di falsa comprensione (i più avanzati sistemi di educazione proibiscono la bocciatura per chiunque, ad esempio... non credo sia una cosa buona).

• Forse dovrebbe essere proprio la politica a prendere provvedimenti severi, a responsabilizzare di più i professori e inasprire le pene per gli studenti (possibilità di essere bocciato per la condotta, sospensioni ecc.). Non faranno miracoli, va bene, però oggi le istituzioni hanno legalizzato il lassismo, nascosto dietro un paravento di falsa comprensione (i più avanzati sistemi di educazione proibiscono la bocciatura per chiunque, ad esempio... non credo sia una cosa buona).

Completamente d'accordo, andrebbero sensibilizzati in maniera decisa gli organi scolastici, quelli sportivi, quelli lavorativi... I primi soprattutto, è lì che si cresce fisicamente e mentalmente.

E in questo calderone ci metterei dentro gli stessi genitori. Ma di tutti, bulli e non...

Un saluto.

• Finché la società, intesa come la gente, si riparerà dietro un dito e farà del falso moralismo il proprio comandamento giornaliero, nulla cambierà.

Personalmente ho poca fiducia negli altri.

Se avessi un figlio (non ne ho mai avuti, quindi forse per questo la faccio facile), non aspetterei che il mondo o la società facesse qualcosa per risolvere il mondo attorno a mio figlio, bensì cercherei di rafforzare psicologicamente lui.

E non parlo solo di bullismo, appunto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi