Delusione dai messaggi WhatsApp

• Mi capita spesso di rimanere male dopo aver mandato un messaggio WhatsApp. Queste le ultime cose successe:

1. Amica che era un po' che non sentivo: la saluto, le chiedo se è tornata dalla montagna e le mando un abbraccio. La sua risposta lapidaria: "Sono in montagna, torno sabato".

2. Sorella a cui ho mandato la foto di me e della casa che prendevamo in affitto da bambine, con tanto di didascalia. Sua risposta: "Brava!!!"

3. Amica a cui chiedo se verrebbe con me a un concerto. Visualizza e non risponde. Sono passate 12 ore.

4. Altra amica che manda alcune foto delle vacanze. Faccio una domanda sull'albergo nel quale alloggia e nel quale sono stata anche io. Visualizza e non risponde. Sono passati tre giorni.

Cosa dovrei pensare?

Io mi sono proprio rotta le scatole!

Sarà che io, quando scrivo un messaggio, sono carina, cordiale e saluto, insomma lo imposto come si deve, ma ricevo risposte sbrigative o non ne ricevo affatto.

Passerà del tempo prima che faccia la prima mossa.

Dove sbaglio?

Non dovrei farci caso? Me la prendo troppo?

• Io propenderei per l'ipotesi che te la prendi troppo, o almeno distingurei da caso a caso.

Con l'amica a cui lanci una proposta e lei vede e non risponde...effettivamente c'è da restare un po' male, ma in altri casi (tipo tua sorella che dice solo "brava!", oppure l'amica che non risponde alle tue domande sull'albergo)...ci può sempre stare che l'altro si riprometta di risponderti con più calma, e poi in effetti dimentichi perchè preso da altro. E poi sono tante le persone che non amano scrivere testi articolati.

Quello che mi sento di dirti con sicurezza è che mi capita spesso che clienti/amici mi inviino su WA richieste che sono di loro esclusivo interesse, eppure spuntino la mia risposta (a cui tenevano, altrimenti non avrebbero fatto la domanda) dopo ore e ore...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Io propenderei per l'ipotesi che te la prendi troppo, o almeno distingurei da caso a caso.

Anch’io penso che forse te la prendi un po’ troppo. Non credo che le persone che hai citato abbiano intenzioni negative nei tuoi confronti.

A me, ad esempio, capita spesso di leggere un messaggio e rimandare la risposta perché non ho tempo, e poi finisco col dimenticarmene. Oppure di rispondere in modo breve perché non so davvero cos’altro aggiungere in quel momento.

Non prenderla sul personale: non è detto che dietro ci sia disinteresse, spesso è solo questione di abitudini diverse nel modo di usare WA.

Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza soffiamo via il resto. George Eliot

• Però mi chiedo: se hai trovato il tempo per leggere, perché non lo trovi anche per rispondere?

Intanto perchè i tempi del leggere e dello scrivere sono diversi.

E poi anche perchè sono tante le persone a cui scrivere pesa tantissimo, e non dipende da mancanza di istruzione o da mancanza di voglia di comunicare...dipende proprio dal mezzo, che a loro pesa tantissimo.

Ho un amico architetto che usa pochissimo mail e WA, direi anche meno del necessario, eppure è socievolissimo e sempre molto disponibile con tutti. Parole sue a me: "guarda ti giuro che preferisco fare tre computi metrici piuttosto che scrivere tre righe di numero!". E infatti al telefono ti può intrattenere risultando interessante per ore, ma per lo scritto è negato...

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Capisco che possa dare fastidio, però ci sono effettivamente persone che usano WA in maniera diversa.

Io per dire ho una collega alla quale giro cose di lavoro che visualizza quasi subito e spesso mi risponde dopo alcune ore. L'ha sempre fatto e non me la prendo, penso sia proprio il suo modo di usarlo.

Io in genere se non posso rispondere subito ad un messaggio evito proprio di visualizzarlo. Non mi piace lasciare le cose in sospeso.

Comunque la doppia spunta di WA è il male.

• Io in genere se non posso rispondere subito ad un messaggio evito proprio di visualizzarlo. Non mi piace lasciare le cose in sospeso.

Idem.

Comunque la doppia spunta di WA è il male.

Concordo ed è proprio il motivo per cui evito di visualizzare, inoltre togliere la spunta è un gesto che non mi piace proprio.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Guarda, la penso come te!!

Come quelli che gli chiedi una cosa e ti rispondono "Yesssssssss"...odio!!! :grinning_face_with_sweat:

Io visualizzo quando ho anche 2 minuti per rispondere e scrivo più di una parola e solitamente visualizzo e rispondo entro poco tempo. :slightly_smiling_face:

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      247
      11
    3. Aquaplano