Ho una paura costante del suo passato

• Invece qua è lei che in base a delle foto passate ha iniziato a fantasticare sulla possibilità che lui stia con lei perché non sa stare da solo.

Io non credo che stia fantasticando, se ha queste sensazioni significa che le ha dato modo di dubitare sul loro amore e, come logico aspettarsi, si sente messa in secondo piano. Non incasellerei questo comportamento sotto la classica "gelosia retroattiva".

Qui ci sono diversi elementi che non lasciano tranquilli:

- è stato lasciato, e non viceversa;

- la relazione è stata lunga: d'accordo che quantità non è sinonimo di qualità, ma resta il fatto che sia difficile stare con una persona 10 anni se non si hanno diverse cose in comune e non si vada d'accordo, quantomeno sulle questioni principali.

- l'altra, e le esperienze che faceva con lei, le "esibiva" molto di più. Come mai? E' solo maturato e riempire di attenzioni e foto sui social non gli interessa più, o c'è sotto qualcosa di più profondo?

- afferma che la vita da single "fa schifo", quindi maggior propensione ad accontentarsi .

- dice di aver imparato a stare solo... quando? Che ha avuto una sola relazione di 10 anni iniziata quando era molto giovane e dopo un anno si è messo con un'altra. Quando avrebbe imparato a stare da solo?

Tutto il resto sono cose che appartengono al partner che fanno parte del suo vissuto passato. Con noi non hanno niente a che vedere.

Eccome, se hanno a che vedere. La persona con cui stiamo è il risultato delle relazioni ed esperienze che ha avuto in passato.

Ed alcune di queste potrebbero non essersi archiviate definitivamente.

Anche questo fatto che non l’avrebbe mai lasciata se non fosse stata lei a farlo… avrebbe continuato a stare con lei nonostante i 1000 problemi che mi dice che aveva.

Questa è una tua deduzione o te l'ha proprio detto?

• che quella di prima era una relazione tossica dove lui è stato anche maltrattato e dove aveva paura di fare qualunque cosa.

Io credo che in questa sua confidenza ci sia tutto il nocciolo della questione.

La relazione per lui è stata tossica, probabilmente di dipendenza affettiva dove aveva idealizzato all'estremo la sua compagna, per questo l'opener ha trovato fiumi di foto e dichiarazioni affettuose sui social protratte per anni.

E in una relazione così non poteva certamente essere lui a lasciarla, finchè non l'avesse fatto lei lui sarebbe rimasto, e così è stato.

Ora però ha capito il tipo di relazione che aveva e, soprattutto, ha capito il tipo molto diverso di relazione che ha ora:

Nei primi mesi della nostra storia mi ha sempre detto che io sono il vero amore della sua vita, che lei non lo aveva mai trattato come lo tratto io,

Ora, è anche normale che si faccia attenzione più agli aspetti negativi che a quelli positivi se c'è un po' di insicurezza di fondo, ma bisogna sforzarsi di cercare di guardare tutto altrimenti si rischia di essere la causa di allontanamento prima e fine della relazione poi.

Ho paura che non proverà mai lo stesso amore puro che provava per lei.

E' umano il tuo timore ma poi prova a pensare: vorresti con lui la relazione tossica che aveva prima? Una relazione in cui lui non fa che spendersi e a te non interessa nulla se non il nutrimento del tuo ego che questo comporta? Perchè a occhio e croce sembrerebbe questo il loro rapporto. E senza il secondo non hai il primo.

Le relazioni devono essere più o meno bilanciate, quando uno dei due viene portato a investire oltremisura qualcosa non sta funzionando.

La tua relazione da questo punto di vista sembra molto più sana e matura.

Spesso piango nel letto per questi pensieri, con lui accanto a me che non se ne rende conto.

Questo non ti fa bene...

Non torturarti con questi pensieri, prova a valutare in maniera più oggettiva i suoi comportamenti e se ti da modo di dubitare dei suoi sentimenti. Fai come se stessi dando un consiglio a una tua amica.

• Scusami ma questo rientra proprio nel fantasticare.

• lui aveva avuto solo quella storia, nata quando era piccolo e finita solo perché lei l’ha lasciato.

[...]

Mi è capitato di vedere delle sue vecchie foto su Instagram con questa ragazza, da adolescenti poco più che bambini fino all’età adulta, e non posso non soffermarmi su quello che le scriveva, sulle parole piene di dolcezza e quasi venerazione, su tutte le miriadi di foto che hanno insieme, fatte nei posti più random, sul sorriso che aveva in quelle foto (ho fatto una comparazione con le poche che abbiamo noi e non mi sembra che sia lo stesso).

Ciao, secondo me dovresti anche considerare la sua diversa età nelle due situazioni: nelle foto con la ex vedi un ragazzo molto più giovane, probabilmente ancora pieno di entusiasmo spensierato e con meno "bagaglio" emotivo (non aveva ancora affrontato una rottura sentimentale). Magari questo può contribuire almeno in parte a spiegare quella che tu rilevi come differenza nei suoi comportamenti.

• Vabbè, ma è stato 10 anni con una persona e ci si è messo insieme quando era giovanissimo... che avrebbe dovuto scrivere sui social? "Sai, ti amo un pochino... così così"? Si sa che sui social si scrivono spesso frasi roboanti. Non le prenderei come metriche dell'amore. Concordo... malefici social.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Mi ritrovo molto in quello che racconti: nei dubbi che derivano dallo stare insieme a una persona che ha avuto una relazione importante, nella paura che lui non ti ami quanto amava la ex.

Non è semplice, affatto, ma col tempo sto imparando che ciò che è fondamentale nella relazione è la fiducia.

Il suo passato non potrà mai essere cancellato, ciò che è successo con la sua ex è successo, e non si può cambiare.

Ma ora è con te, sceglie di stare con te, di condividere con te la sua vita, e questa è la cosa più importante.

In merito invece a quanto dici sul fatto che non ti dice più le cose carine che ti diceva una volta, ciò che farei io è provare a parlargliene: se senti qualcosa che manca nella vostra relazione, è giusto che ne parliate.

Ma non basarti su ciò che vedi sui suoi social.

• Vi ringrazio di cuore. I vostri messaggi sono preziosi per me e so che sono giusti. So che fantastico ma a volte alcune cose che vedo sembrano dei segni dei miei pensieri più negativi. Di certo l’età è diversa, la situazione è diversa ma comunque penso che sarebbe bello avere un apprezzamento del genere, non solo nel privato ma anche nel pubblico…

Spero di riuscire, col tempo, ad avere tutte le mie certezze. Fino ad allora, non escludo di continuare a scrivere qui, soprattutto quando ho bisogno di sfogarmi.

• Io penso che quel che hai provato leggendo sia del tutto legittimo.

Quando stiamo con una persona non ci sembra possibile che questa abbia avuto un passato, che sia esistita prima di noi e che possa aver amato in modo tanto forte anche qualcun altro. Mi sono messa nei tuoi panni e anche a me avrebbe dato un senso di fastidio e avrei messo in dubbio tante cose, ma solo perché siamo esseri umani ed è difficile vedere la persona che sta con noi con un’altra.

Il discorso dei social e dell’amore che lui dimostrava, beh, si cambia e si cresce, ci sta che nella vostra relazione si comporti diversamente. Ma non la vedo come una dimostrazione di meno amore verso di te, semplicemente ha 10 anni in più, oppure ha sperimentato che quell’esporsi così tanto alla fine non l’ha portato ad essere amato di più, oppure boh, non gli va più di essere quello che si espone così tanto… non la vedrei come una mancanza questa.

Per il resto, la relazione la stai vivendo tu, sei tu che devi valutare se per lui sei una scelta per non rimanere solo, ma non dalle parole perché gli uomini parlano a volte senza pesare quello che dicono (alcuni eh, mica tutti), io cercherei di capirlo da come state insieme, non da qualche frase.

"Io vorrei rinascere come quelle persone belle e ignoranti, che vivono come le piante, senza pensieri".

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 37

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.5k
      37
    3. Vik1981