Invece qua è lei che in base a delle foto passate ha iniziato a fantasticare sulla possibilità che lui stia con lei perché non sa stare da solo.
Io non credo che stia fantasticando, se ha queste sensazioni significa che le ha dato modo di dubitare sul loro amore e, come logico aspettarsi, si sente messa in secondo piano. Non incasellerei questo comportamento sotto la classica "gelosia retroattiva".
Qui ci sono diversi elementi che non lasciano tranquilli:
- è stato lasciato, e non viceversa;
- la relazione è stata lunga: d'accordo che quantità non è sinonimo di qualità, ma resta il fatto che sia difficile stare con una persona 10 anni se non si hanno diverse cose in comune e non si vada d'accordo, quantomeno sulle questioni principali.
- l'altra, e le esperienze che faceva con lei, le "esibiva" molto di più. Come mai? E' solo maturato e riempire di attenzioni e foto sui social non gli interessa più, o c'è sotto qualcosa di più profondo?
- afferma che la vita da single "fa schifo", quindi maggior propensione ad accontentarsi .
- dice di aver imparato a stare solo... quando? Che ha avuto una sola relazione di 10 anni iniziata quando era molto giovane e dopo un anno si è messo con un'altra. Quando avrebbe imparato a stare da solo?
Tutto il resto sono cose che appartengono al partner che fanno parte del suo vissuto passato. Con noi non hanno niente a che vedere.
Eccome, se hanno a che vedere. La persona con cui stiamo è il risultato delle relazioni ed esperienze che ha avuto in passato.
Ed alcune di queste potrebbero non essersi archiviate definitivamente.
Anche questo fatto che non l’avrebbe mai lasciata se non fosse stata lei a farlo… avrebbe continuato a stare con lei nonostante i 1000 problemi che mi dice che aveva.
Questa è una tua deduzione o te l'ha proprio detto?