Ciao a tutti, torno a scrivere qui come ho fatto anche in passato in merito a un problema che in questi giorni sto sentendo tanto.
Sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo che è uscito da una relazione decennale con un’altra ragazza un anno prima di conoscermi. Premetto che io non avevo mai avuto un fidanzato prima e che lui aveva avuto solo quella storia, nata quando era piccolo e finita solo perché lei l’ha lasciato.
Nei primi mesi della nostra storia mi ha sempre detto che io sono il vero amore della sua vita, che lei non lo aveva mai trattato come lo tratto io, che quella di prima era una relazione tossica dove lui è stato anche maltrattato e dove aveva paura di fare qualunque cosa. Queste cose me le dice anche adesso ma di meno, dato che si suppone che io abbia capito che sta bene con me e dato anche che conviviamo da un paio di mesi.
Io non dubito del tutto dei suoi sentimenti o di quello che mi dice, ma ho la paura costante del suo passato. Mi è capitato di vedere delle sue vecchie foto su Instagram con questa ragazza, da adolescenti poco più che bambini fino all’età adulta, e non posso non soffermarmi su quello che le scriveva, sulle parole piene di dolcezza e quasi venerazione, su tutte le miriadi di foto che hanno insieme, fatte nei posti più random, sul sorriso che aveva in quelle foto (ho fatto una comparazione con le poche che abbiamo noi e non mi sembra che sia lo stesso).
So bene che la sanità di una relazione non dipende dalle foto postate sui social, ma non riesco a non pensare a questa cosa, anche perché ha messo solo una foto di noi da quando stiamo insieme.
La mia paura più grande è quindi questa: ho paura che l’amore che prova per me non sia grande come quello che provava per lei e che stia con me solo perché non riesce a stare da solo.
Quando si prova ad accennare un discorso del genere, magari parlando di altro, lui mi dice sempre che non è così, che ha imparato a stare da solo e che sa quello che vuole, ma io non so perché non riesco a credergli fino in fondo.
Ho paura che non proverà mai lo stesso amore puro che provava per lei. Ormai certe cose dolci non me le dice neanche più, non si comporta più come prima, sarà perché conviviamo... non lo so.
Ho paura del suo passato e di tutte le emozioni forti che ha provato per la prima volta con lei. Tutto quello che riguardava lei lo esibiva come vanto, tutto quello che riguarda me invece no. Anche questo fatto che non l’avrebbe mai lasciata se non fosse stata lei a farlo... avrebbe continuato a stare con lei nonostante i mille problemi che mi dice che avevano.
Spesso piango nel letto per questi pensieri, con lui accanto a me che non se ne rende conto.
Non ho il coraggio di parlarne con lui, non credo che lo farò mai.
Vorrei solo aprire una conversazione su questa "gelosia retroattiva". So che molte la provano... vorrei sapere altre storie del genere e come siete riuscite a uscirne.