Ho una paura costante del suo passato

• Ciao a tutti, torno a scrivere qui come ho fatto anche in passato in merito a un problema che in questi giorni sto sentendo tanto.

Sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo che è uscito da una relazione decennale con un’altra ragazza un anno prima di conoscermi. Premetto che io non avevo mai avuto un fidanzato prima e che lui aveva avuto solo quella storia, nata quando era piccolo e finita solo perché lei l’ha lasciato.

Nei primi mesi della nostra storia mi ha sempre detto che io sono il vero amore della sua vita, che lei non lo aveva mai trattato come lo tratto io, che quella di prima era una relazione tossica dove lui è stato anche maltrattato e dove aveva paura di fare qualunque cosa. Queste cose me le dice anche adesso ma di meno, dato che si suppone che io abbia capito che sta bene con me e dato anche che conviviamo da un paio di mesi.

Io non dubito del tutto dei suoi sentimenti o di quello che mi dice, ma ho la paura costante del suo passato. Mi è capitato di vedere delle sue vecchie foto su Instagram con questa ragazza, da adolescenti poco più che bambini fino all’età adulta, e non posso non soffermarmi su quello che le scriveva, sulle parole piene di dolcezza e quasi venerazione, su tutte le miriadi di foto che hanno insieme, fatte nei posti più random, sul sorriso che aveva in quelle foto (ho fatto una comparazione con le poche che abbiamo noi e non mi sembra che sia lo stesso).

So bene che la sanità di una relazione non dipende dalle foto postate sui social, ma non riesco a non pensare a questa cosa, anche perché ha messo solo una foto di noi da quando stiamo insieme.

La mia paura più grande è quindi questa: ho paura che l’amore che prova per me non sia grande come quello che provava per lei e che stia con me solo perché non riesce a stare da solo.

Quando si prova ad accennare un discorso del genere, magari parlando di altro, lui mi dice sempre che non è così, che ha imparato a stare da solo e che sa quello che vuole, ma io non so perché non riesco a credergli fino in fondo.

Ho paura che non proverà mai lo stesso amore puro che provava per lei. Ormai certe cose dolci non me le dice neanche più, non si comporta più come prima, sarà perché conviviamo... non lo so.

Ho paura del suo passato e di tutte le emozioni forti che ha provato per la prima volta con lei. Tutto quello che riguardava lei lo esibiva come vanto, tutto quello che riguarda me invece no. Anche questo fatto che non l’avrebbe mai lasciata se non fosse stata lei a farlo... avrebbe continuato a stare con lei nonostante i mille problemi che mi dice che avevano.

Spesso piango nel letto per questi pensieri, con lui accanto a me che non se ne rende conto.

Non ho il coraggio di parlarne con lui, non credo che lo farò mai.

Vorrei solo aprire una conversazione su questa "gelosia retroattiva". So che molte la provano... vorrei sapere altre storie del genere e come siete riuscite a uscirne.

• I social fanno danni. Basta aprire instragram e scoprire un mondo che doveva rimanere nascosto. Perché tu non dovevi venire a conoscenza di quelle foto e frasi dolci... ma le hai viste e ti hanno destabilizzato. Come è giusto che sia. Sfido chiunque a non rimanerci male...

Secondo me la questione è una sola.

Noi tendiamo a fantasticare molto sul passato amoroso dei nostri partner. Per fantasticare intendo interpretare messaggi e avvenimenti sempre a nostro sfavore. Come se fossimo meno.

Il fatto è che lui esce da una relazione decennale. Una relazione importante. Ma una relazione che non ha portato niente... non si sono sposati, non hanno avuto figli...

Ed è finita.

Non importa chi l'ha chiusa. Si è chiusa. Definitivamente.

Quella porta non si aprirà piu perché lui ne ha gia aperta un'altra.

Ti faccio una domanda diretta: tu pensi che lui stia con te per non stare da solo, è questa la considerazione che hai di lui?

Perché ti assicuro che se il mio partner mi dicesse che sto con lui perché non so stare da sola ci rimarrei malissimo perché significa che io lo starei usando e che non sarei in grado, secondo lui, di cavarmela da sola. Svaluterebbe completamente le mie capacità di scelta e decisioni di vita.

Io un partner che pensa questo di me non lo vorrei. La reazione piò arrivare al capolinea per un motivo simile e non perché io sto ancora pensando all'ex, a suo dire.

• Ti ringrazio tanto per la risposta! Hai ragione, i social fanno danni, troppi.

Io non ho una considerazione del genere su di lui, però mi è capitato spesso di vedere gente che è stata tutta la vita fidanzata (anche con persone diverse) che appunto, non riesce a stare da sola… e spesso anche lui mi ha detto "la vita da single fa schifo, non saprei come comportarmi", "tornare a casa e non avere qualcuno a cui dare la buonanotte è brutto", quindi insomma... alcune cose non le invento io ma le deduco da quello che mi dice lui. Io al contrario non sono mai stata fidanzata prima, quindi so benissimo stare da sola.

So che è una cosa brutta da pensare e non gliela dirò mai, ma nolente o volente continua a ronzarmi nella testa.

• Io non ho una considerazione del genere su di lui

Quindi non pensi che stia con te perché si sta accontentando.

alcune cose non le invento io ma le deduco da quello che mi dice

Però lui dice anche:

imparato a stare da solo e che sa quello che vuole

A me sembra che lui ti abbia gia dato le risposte che cerchi; dire che la vita da single fa schifo non significa che si metterebbe con chiunque. Lui pur sapendo che la vita da single non piace ha comunque imparato a stare bene da solo.

• La mia paura più grande è quindi questa: ho paura che l’amore che prova per me non sia grande come quello che provava per lei e che sta con me solo perché non riesce a stare da solo.

Capisco bene quello che provi, è lo stesso timore che mi frena nell'iniziare una relazione.

Dover fare i conti con il passato ingombrante di una persona, sapere che con me potrebbe non rivivere i bei momenti della relazione precedente, ecc.. sono tutti pensieri che prima o poi frullano nella mente, e destabilizzano.

Comunque un conto è ciò che afferma lui, un conto è come si comporta: da quando è con te gli è capitato di fare confronti con la sua ex? E se sì, noti qualche velo di rimpianto quando accenna al suo passato? Queste domande potrebbero aiutarti a trovare una risposta.

• Ma una relazione che non ha portato niente... non si sono sposati, non hanno avuto figli...

Perdonami ma i frutti di una relazione non si misurano certo in base a questo: ciò che conta è il "viaggio", le esperienze e i momenti intensi vissuti insieme.

Da qui la paura dell'opener: teme che il suo compagno non possa replicare con lei quei piaceri vissuti nella relazione precedente.

Ed il suo è un timore molto fondato, a mio avviso.

• Perdonami ma i frutti di una relazione non si misurano certo in base a questo: ciò che conta è il "viaggio", le esperienze e i momenti intensi vissuti insieme

Sono d'accordo.

atlantide99 , sicuramente hai delle insicurezze antiche, legate magari al fatto di non aver avuto altre esperienze.

Probabilmente hai ricevuto dei rifiuti oppure forti delusioni. La vita ti ha fatto incontrare un uomo con alle spalle una relazione molto lunga (quantità non significa qualità, e lui te l'ha detto più di una volta) e sicuramente questo fa scattare in te la sensazione che ti manchi qualcosa.

Siete insieme da un anno e mezzo e convivete, non mi sembra poco. Io ho 36 anni e non ho mai convissuto, pensa.

Cerca di viverti il presente insieme a questo ragazzo, non sporcarlo con deduzioni su un passato che non conosci.

Un abbraccio.

• Perdonami ma i frutti di una relazione non si misurano certo in base a questo: ciò che conta è il "viaggio", le esperienze e i momenti intensi vissuti insieme.

Da qui la paura dell'opener: teme che il suo compagno non possa replicare con lei quei piaceri vissuti nella relazione precedente.

Ed il suo è un timore molto fondato, a mio avviso.

Secondo me è un timore non fondato che non fa altro che alimentare sfiducia nei confronti del compagno e della relazione. Non capisco perché questo ragazzo che non ha fatto niente debba ritrovarsi con dei timori così solo perché è stato 10 anni con una ragazza.

Avrei capito se lo avesse beccato a guardare le sue foto, o a cercare informazioni su di lei.

Invece qua è lei che in base a delle foto passate ha iniziato a fantasticare sulla possibilità che lui stia con lei perché non sa stare da solo.

I frutti delle relazioni passate nel presente contano solo se ci sono divorzi o figli di mezzo. Tutto il resto sono cose che appartengono al partner che fanno parte del suo vissuto passato. Con noi non hanno niente a che vedere.

• Io, come ho scritto anche nel thread sulla possibilità di innamorarsi più volte nella vita, vi ripeto di pensare che tutti noi siamo in trasformazione, le nostre stesse vite cambiano corso. State dando per certo che un uomo voglia ancora emozioni forti, le "altalene". Chi ve lo dice che invece non voglia finalmente pace e tepore?

Comunque, per carità, il tuo/vostro timore l'ho vissuto pure io, quando mi stavo avvicinando al ragazzo di cui mi ero infatuata, le foto con le ex erano un po' la mia ossessione, soprattutto mi scocciava che avesse visto metà del mondo in viaggi con lei. Poi mi sono detta: "Beh, alla fine ci sta, era l'amore dei suoi 30/40 anni, per cui viaggiare insieme in mete lontane era più o meno la norma, si è più freschi. Magari ora che ha superato i 40 vuole un altro tipo di amore, pur serbando bei ricordi con l'ex".

Che poi la cosa non sia andata è un altro discorso, ma per dire a me non farebbe schifo essere considerata "la stabilità". Neanche io sono più pivellina, la voglio anche io, altro che un "amore" fatto di drammi!

• Penso che siano problemi nati dall'insicurezza e dalla poca o nessuna esperienza. Dovresti pensare che ora sta con te. Se fosse interessato ancora alla sua ex, prima o poi ne verrebbe fuori e non tramite le foto, ma perché parla spesso di lei oppure noti un allontanamento da te.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@