Sentirsi escluso in un gruppo inclusivo

• Secondo me potresti chiedere gentilmente al responsabile del centro perché non sei inserito anche tu; potresti anche far presente che ti piacerebbe prendere parte alle uscite "ludiche".

Sul fatto che alcuni ragazzi vadano in vacanza con i volontari, penso che forsepotrebbe anche esserci qualche rapporto professionale (nel senso che i "volontari" magari sono educatori e seguono alcuni ragazzi con disabilità anche in momenti di svago).

A me gli educatori chiamano quando devo svolgere delle commissioni insieme a loro o se sono disponibile ad aiutarli durante gli eventi, e se posso accetto.

I ragazzi che vanno in vacanza con i coach sono persone che hanno disturbi dello spettro autistico o sono in carrozzina. Rispetto a loro ho delle disabilità lievi.

Il mio era solo uno sfogo verso gli allenatori. Con i ragazzi del gruppo mi trovo molto bene e ho pure il numero di telefono di alcune persone con cui mi sento tramite messaggi o chiamate.

A settembre ho intenzione di organizzare la mia festa di compleanno insieme a un altro ragazzo, perché la madre mi aveva detto se potevamo organizzare il compleanno insieme, e io ho accettato la proposta.

• I ragazzi che vanno in vacanza con i coach sono persone che hanno disturbi dello spettro autistico o sono in carrozzina.

Può darsi che, proprio a causa della maggior gravità, abbiano diritto ad essere assistiti alcune ore da un educatore e che partecipino ad alcune iniziative pensate apposta per ragazzi nella loro condizione.

Comunque, per quanto riguarda il gruppo WhatsApp, io chiederei.

• I miei insegnanti mi coinvolgono nei progetti: andavamo a fare commissioni e io mi aggregavo con loro. Sono stato persino all'estero con i miei compagni e avevo organizzato una serata al karaoke con il mio gruppo, prima di ritornare in Italia.

Ho pure partecipato a due grandi eventi sportivi per ben due volte. Mi fermavo a mangiare alle pizzate insieme a loro durante gli allenamenti speciali del sabato mattina e li aiutavo durante gli eventi.

Bello dai! Vedi che allora partecipi!

Può darsi che, proprio a causa della maggior gravità, abbiano diritto ad essere assistiti alcune ore da un educatore e che partecipino ad alcune iniziative pensate apposta per ragazzi nella loro condizione.

Forse tu pensi che siano vacanze ma in realtà vanno come accompagnatori?

Comunque ti consiglio di dire semplicemente che ti piacerebbe fare qualcosa con loro, oppure proporre tu una piccola uscita!

Esempio: Sabato mi piacerebbe andare a "Milano" (scegli la città vicina che ti piace), perchè non ci andiamo insieme?

A volte siamo noi a dover fare un piccolo passo.

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

• Grazie della risposta. Il mio thread è più uno sfogo verso i coach e volontari del mio centro sportivo.

Oggi ho scritto su WhatsApp ad una signora che corre nel mio gruppo, riguardo questo argomento, e mi ha risposto che mi farà sapere se ci saranno nuovi eventi o qualcosa di interessante.

Intanto, questa persona mi ha già inviato i calendari dei prossimi allenamenti e le ho detto che sarebbe bello se anche noi allievi avessimo un gruppo WhatsApp.

• Ciao ragazzi. Volevo ritornare a parlare di questo argomento su questo thread.

Ieri alcuni compagni del mio gruppo sportivo sono andati a fare una festa nella piscina di un ragazzo che si allena con noi.

Io non ne ho saputo nulla e nessuno mi ha avvisato di questa gita. Era già successo anche l'anno scorso che gli altri ragazzi e allenatori avevano organizzato la festa nello stesso posto, senza che mi avvisassero.

Questo per dirvi che ci sto male quando vedo gli altri divertirsi insieme e io rimango a casa. Se me l'avessero detto e avessi potuto, ci sarei andato volentieri in piscina.

• Io non ne ho saputo nulla e nessuno mi ha avvisato di questa gita. Era già successo anche l'anno scorso che gli altri ragazzi e allenatori avevano organizzato la festa nello stesso posto, senza che mi avvisassero.

Questo per dirvi che ci sto male quando vedo gli altri divertirsi insieme e io rimango a casa. Se me l'avessero detto e avessi potuto, ci sarei andato volentieri in piscina.

Qualche volta è capitato anche a me in passato, in adolescenza.

• Qualche volta e' capitato anche a me in passato, in adolescenza.

Tu come hai reagito? Volevo chiederti come potrei comportarmi se dovesse capitare ancora.

Certe cose le vengo a sapere sempre su Instagram.

C'è una coach in particolare che posta sempre, e dico SEMPRE, le foto con TUTTI gli altri ragazzi del centro (sia disabili che non), mentre, se ci fotografiamo insieme o ci riprendiamo nei video, lei non pubblica i contenuti sul suo profilo. Se si trova insieme agli altri, sì, e si fa vedere che balla, ride e scherza in compagnia.

Fa le foto e dedica frasi persino al ragazzo più taciturno del gruppo.

Da quando sono in questa squadra mi capita di sentirmi escluso anche per questo motivo.

Stavo pensando di parlarne con qualcuno di fidato al centro sportivo.

• Tu come hai reagito? Volevo chiederti come potrei comportarmi se dovesse capitare ancora.

Non saprei come dovresti comportarti. A me è successo un paio di volte, che mi ricordi... Una con un compagno di classe che, proprio davanti a me, si rivolse a un altro nostro compagno dicendogli di una festa, di cui io non sapevo nulla e alla quale non sono andato; e un altro caso di una gita al mare fatta da membri della mia compagnia a cui non sono mai stato invitato (era una compagnia molto coesa).

Come ho reagito? Ho mandato giù il rospo, semplicemente... Ho avuto modo di rifarmi nel secondo caso perché ci siamo visti ancora tante altre volte... Diciamo che non ho sofferto tanto perché poi, ad altri incontri o feste, sono stato invitato... Forse ho capito che in fondo non ero così importante.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      272
      11
    3. Aquaplano