Cosa ne pensate della morte?

• L'essere umano non è progettato per seppellire un figlio. La perdita di un figlio, comunque avvenga, è il dolore più grande che un essere umano possa provare... impossibile fare una classifica... domanda senza senso per me.

Sono pienamente d'accordo. L'essere umano non è fatto per seppellire un figlio: è un dolore che va contro ogni logica naturale, qualcosa di così profondo e lacerante da non poter essere descritto a parole. Non importa come avvenga la perdita: ogni genitore che vive questa tragedia attraversa un dolore immenso, inimmaginabile e ingiusto. Cercare di fare confronti o classifiche tra sofferenze simili è inutile e, forse, anche irrispettoso. Il dolore resta comunque insopportabile.

Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza soffiamo via il resto. George Eliot

• Sono pienamente d'accordo. L'essere umano non è fatto per seppellire un figlio: è un dolore che va contro ogni logica naturale, qualcosa di così profondo e lacerante da non poter essere descritto a parole. Non importa come avvenga la perdita: ogni genitore che vive questa tragedia attraversa un dolore immenso, inimmaginabile e ingiusto. Cercare di fare confronti o classifiche tra sofferenze simili è inutile e, forse, anche irrispettoso. Il dolore resta comunque insopportabile.

Cosa c'è di irrispettoso a chiedere dei pareri personali?

La domanda riformulata era molto semplice, "il fattore suicidio visto da un genitore può far aumentare la sofferenza per la morte di un figlio?". Basta, niente classifiche o altro.

your mind is a powerful thing, but what happens when it turns against you ?

• Cosa c'è di irrispettoso a chiedere dei pareri personali?

La domanda riformulata era molto semplice, "il fattore suicidio visto da un genitore può far aumentare la sofferenza per la morte di un figlio?". Basta, niente classifiche o altro.

Vuoi sapere se daresti un dolore ai tuoi se la facessi finita? La risposta è inevitabilmente si, gli daresti un dolore immenso. Sarebbe di meno se tu morissi in altro modo? Non lo so sarebbe comunque un dolore immenso...esiste un immenso più immenso di un altro immenso?

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Cosa c'è di irrispettoso a chiedere dei pareri personali?

Mah...in via di principio a me sembra abbastanza irrispettoso, piuttosto, dare della "stupida" ad una domanda altrui.

Più che altro non capisco il gusto di ribadirlo, giacchè in prima istanza credo che la frase "hai fatto una domanda stupida" possa essere detto anche affettuosamente/cameratescamente/fraternamente/paternamente. dopodichè ...anche basta (direi).

Nel merito della domanda, invece, trasecolo personalmente all'idea che possa apparire stupida.

Posto che la perdita di un figlio sia il dolore più terrificante che un Genitore possa provare, trovo abbastanza ovvio che il MODO in cui si perde un figlio, o qualunque persona veramente cara, possa purtroppo e certamente aggiungere strazio al dolore.

Non c'è neanche da pensare al suicidio di un figlio.

Basta pensare alla perdita di un nonno ultranovantenne.

L'età del nonno ha dato tutto il tempo, a chi gli vuol bene davvero, di "prepararsi" al dolore del suo fine vita.

Malgrado ciò, darei proprio per scontato che il dolore per la perdita sarà comunque vissuto, ma che sarà MOLTO DIVERSO , questo dolore, nel sapere che il nonno abbia potuto salutare questa vita (come si dice nei necrologi) "circondato dall'affetto dei propri cari", O INVECE sapere che lo stesso nonno (magari in Alzheimer) abbia dovuto lasciare questa vita tra disorientamento e freddo e stenti di ogni genere...per essersi incautamente avventurato in quel sentierino di montagna vicino casa che gli era abituale, ma da cui l'ultima volta non ha più saputo orientarsi per tornare a casa.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Esatto, non capisco perché addirittura dare dello stupido...

Non è per nessun articolo che l'ho fatta. In realtà è un tema che ho costantemente in testa da due mesi, quindi scusate se qualcuno si è sentito non rispettato. L'intento era un altro.

• Esatto, non capisco perché addirittura dare dello stupido...

Non è per nessun articolo che l'ho fatta. In realtà è un tema che ho costantemente in testa da due mesi, quindi scusate se qualcuno si è sentito non rispettato. L'intento era un altro.

diverso, come a volte purtroppo capita, utilizza termini inappropriati, devo però far presente che non ti ha dato dello stupido, ma ha scritto che è la domanda ad esserlo, cosa differente. Fermo restando che avrebbe tranquillamente potuto (e dovuto) evitare, credo che il suo intento, così come quello di altri che hanno dato la propria opinione, fosse sottolineare come dietro a questo tuo quesito in realtà si celi la stessa motivazione presente in altri tuoi thread/post. Cerchiamo quindi per favore di chiudere qui l'incidente e continuare senza ulteriori strascichi. Grazie per la collaborazione di tutti in tal senso.

Ailene per lo Staff di moderazione

• diverso, come a volte purtroppo capita, utilizza termini inappropriati, devo però far presente che non ti ha dato dello stupido, ma ha scritto che è la domanda ad esserlo, cosa differente. Fermo restando che avrebbe tranquillamente potuto (e dovuto) evitare, credo che il suo intento, così come quello di altri che hanno dato la propria opinione, fosse sottolineare come dietro a questo tuo quesito in realtà si celi la stessa motivazione presente in altri tuoi thread/post. Cerchiamo quindi per favore di chiudere qui l'incidente e continuare senza ulteriori strascichi. Grazie per la collaborazione di tutti in tal senso.

Ailene per lo Staff di moderazione

Per me infatti non era un incidente, l'ironia mi scivola addosso e non mi interessa. Dietro al quesito si cela semplicemente il quesito.

• Il solo pensiero di morire, mi terrorizzerebbe. Sapere di spegnermi nel nulla e non vedere né sentire nulla, fa troppa paura, darebbe anche una sensazione di claustrofobia. Quando moriamo, sicuramente ci spegniamo e non ce ne renderemo conto... ma non per tutti è così. Io so che alcuni testimoniano di sentire dolori prima di morire, e dev'essere una cosa orribile.

• Il solo pensiero di morire, mi terrorizzerebbe. Sapere di spegnermi nel nulla e non vedere né sentire nulla, fa troppa paura, darebbe anche una sensazione di claustrofobia. Quando moriamo, sicuramente ci spegniamo e non ce ne renderemo conto... ma non per tutti è così. Io so che alcuni testimoniano di sentire dolori prima di morire, e dev'essere una cosa orribile.

È un bel punto di vista. A me, invece, quella stessa descrizione darebbe quasi un senso di liberazione. Sui dolori testimoniati, forse lì dipende dal tipo di morte, anzi quasi sicuramente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi