Il mio complesso

• L'altro giorno, su un mezzo pubblico, ho visto una coppia di ragazzi giovani (diciamo più di venti anni, ma comunque ragazzi che sembravano già consapevoli di sé) e mi è venuto in mente questo thread.

Non erano appiccicosi o sdolcinati; peraltro, la ragazza ha ringraziato il ragazzo, che le aveva ceduto il posto, in maniera molto formale, tant'è che ho pensato anche che fossero vecchi amici incontratisi per caso lì.

Ebbene, nonostante questa forma, il contatto visivo (leggevo, ma erano vicino a me entrambi e non potevo fare a meno di alzare lo sguardo ogni tanto - quando leggo, spesso rifletto su quello che leggo e automaticamente alzo lo sguardo, quasi nel "vuoto"), il contatto tra le mani e altri segnali, mi davano l'idea di qualche cosa che fosse "bisogno reciproco" di stare, appunto, a contatto, ma nel senso di protezione, supporto, condivisione di un "mondo percettivo" comune. Sembrava un contatto maturo ma, allo stesso tempo, come quello di due adolescenti pieni di carica emotiva (non intendo "ormonale", ma proprio emotiva).

Dai dialoghi che affrontavano, il livello culturale sembrava alto e, quindi, la cosa (sicuramente più che per qualche retaggio personale che per una regola "scientificamente" condivisibile) mi ha colpito ancora di più.

Devo dirti, Creamy, che nel tuo racconto non ho avuto l'impressione di una cosa del genere, anche se tu dicesti che quella "condivisione percettiva" sembrava esserci. Anche io, personalmente, tendevo a modificare il mio modo di essere in funzione dell'altra persona, credendo, come credo anche tu abbia fatto, che bastasse solo fare determinati "passi" per far sì che la mia natura autentica fosse accettata dall'altro. Ebbene, col tempo, con i miei fallimenti, mi sono reso conto che è esattamente il contrario, nel senso che tu fai quei passi, per la prima volta o per l'"ennesima prima volta", come dicono tanti utenti che hanno seguito questo thread, solo se ti senti in un "tuo mondo solo un po' più largo di quello in cui sei solo tu".

Credo che al di là di età, interessi e livello culturale, per certe cose serva sentirsi totalmente a proprio agio, anche nel provare esperienze forti o brividi. In altri ambiti (in cui magari ho inteso sublimare alcuni bisogni mancanti: niente di che, eh, emozioni pulite e lecite 8o ), io ho provato, al contempo, emozioni da brividi e senso di protezione: sono stati gli attimi più belli della mia vita e mi sono ripromesso che, se mai dovessi vivere un legame sentimentale, esso non potrebbe che essere così (perché altrimenti preferirei mille volte non viverlo, anche con determinate rinunce).

L'augurio, per te, Creamy, è che tu possa aprirti alla prospettiva di riuscire a riconoscere attimi o occasioni di questo tipo: vedrai che, una volta accaduto, tutto verrà naturale. ;)

• Creamy c'è qualche altro ragazzo all'orizzonte di tuo interesse?

Sarà molto difficile. Ecco perché mi ero molto attaccata a lui. So che è un evento raro xD. C'è un ragazzo molto dolce, comunque, che si sta mostrando interessato. A breve si stuferà.

Un altro, poi, un po' "sanguigno", che in realtà conosco solo da Facebook, mi diceva ogni volta che gli comunicavo certe sensazioni (oh, bene, quindi anche senza avere io faccia maliziosa o seno in bella vista). Poi, tra una battuta hot e l'altra, mi ha chiesto di sentirci quotidianamente per capire se era cosa, ma non me la son sentita. Sembra quasi un impegno. Poi ho percepito la sua natura frizzantina... mmm, no...

Ora spero solo di rasserenarmi.

• In che modo ti sta mostrando interesse?

Perché dici che si stuferà?

Niente di che, ci siamo visti due volte. Lui, molto carinamente, prima di chiedermi l'amicizia su Facebook la prima sera, ha chiesto alla mia amica se poteva darmi fastidio o meno. Si è proposto per un caffè da soli e io ho detto che mi faceva piacere rivederlo in compagnia. Poi c'è stata, dopo due mesi, la seconda serata in compagnia. Si è avvicinato, mi guardava molto. Poi, la notte, mi manda un messaggio dicendo che era stato molto contento di rivedermi. Ha un modo proprio dolce ed educato di porsi.

E vabè, se non ha gli input da me, ovvio che si annoierà. Poi non so.

Comunque siamo forse un po' OT.

• Ma se uno un po' ti interessa, non puoi rifiutare sempre le proposte di uscite a due: ovvio che poi uno pensi di non interessarti e che smetta di proporre.

Va bene andare con calma, ma se uno è interessante bisogna anche coltivare la frequentazione.

• Un altro, poi, un po' "sanguigno", che in realtà conosco solo da Facebook, mi diceva ogni volta che gli comunicavo certe sensazioni (oh, bene, quindi anche senza avere io faccia maliziosa o seno in bella vista). Poi, tra una battuta hot e l'altra, mi ha chiesto di sentirci quotidianamente per capire se era cosa, ma non me la son sentita. Sembra quasi un impegno. Poi ho percepito la sua natura frizzantina... mmm, no...

Beh sei hai una quarta/quinta di seno non importa averlo in bella vista o portare scollature audaci, l'uomo gli occhi ce l'ha e con un po' di immaginazione va oltre. Questo vuole divertirsi un po' con te ma se non te la senti è giusto che lasci perdere.

L'altro invece mi pare un bravo ragazzo da quel poco che se ne deduce, sicuramente discreto e rispettoso.

Magari se ti interessa ma hai paura che possa essere troppo precipitoso per i tuoi standard gli dici chiaro e tondo, dopo un po' di confidenza, che sei inesperta e hai bisogno dei tuoi tempi. Se è intelligente e gli interessi lo capirà e farete tutto più gradualmente.

P.S. avrà anche 5 anni meno di te, ma a 33 anni sono uomini fatti. Poi se uno è immaturo lo è anche a 50 anni, l'età non è garanzia di niente.

• Per me è evidente che le piace l'altro e dubito che sia "chiusa", per via di qualche contrasto che ci sarà stato, visto che era "aperta" fino all'altro giorno.

Il ragazzo dolce non le piace, perché non aggiunge nulla al suo mondo già abbastanza "Creamy", ossia morbido e vellutato... È pronta per un incontro che abbia vibrazioni "sessuali", come quello con l'altro ragazzo, ma non era gestibile.

Allorché una relazione non sia gestibile, a mio parere, prima di allontanarsi bisogna provare a gestirla, magari da una distanza diversa o con aspettative diverse, e non interrompere sulla base della difesa-negazione "Mi delude, mi distacco"... Il distacco avviene fisiologicamente quando si è compreso come andrebbe gestita una situazione.

• Creamy, scusami la franchezza, hai 38 anni, questo qui 33, vi siete già visti 2 volte con amici. Mi spieghi quando dovreste uscire da soli? L'anno prossimo? Guarda che non c'è nulla di male ad uscire da soli con un perfetto sconosciuto, figuriamoci con una persona che già conosci in modo superficiale. Non devi essere innamorata per una uscita a due, ci esci e fai due chiacchiere, se non scatta nulla, amen. Ma se non ti butti e ti fai problemi per 5 anni di meno, continuerai a stare sola. Se non passi del tempo sola con qualcuno, di sicuro non scatta nulla, nemmeno se è Brad Pitt. A me pare che tu abbia solo paura di intraprendere davvero una relazione sentimentale e trovi solo difetti in tutti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden