Non devi scusarti per la schiettezza, cerco proprio questo. Ho scritto questo post come sfogo ed anche perché magari qualcuno mi dà una scossa, un input. Ho delle fragilità, certo, e col passare del tempo e con questa rassegnazione le ho alimentate. Così come alimento il suo atteggiamento, ne sono cosciente. Ma una decisione di un taglio drastico so già cosa comporta e non ho le forze per affrontarla.
Ti ringrazio per l'apertura anche verso le scosse.
L'impressione, leggendoti è che ci sia forte desiderio di non avere più niente a che fare con lei. Di dinamiche malsane ne so qualcosa, anche per esperienza personale e ti chiedo se a parte il timore della sua reazione al "taglio drastico", non ci siano altre ragioni, inconsce ovviamente, che ti spingono ad annichilirti e ad interpretare un ruolo.
Voglio dire, gli sfoghi (sempre per esperienza personale) vengono da quella parte di noi stessi che raggiunto il limite, per naturale e sacrosanto istinto egoistico si ribella, ma più in profondità spesse volte c'è un'altra parte di noi, un'altra volontà interiore che rema nella direzione opposta, ed è legata alla persona che si intende lasciare poiché essa rappresenta nonostante tutto "qualcosa" (il qualcosa è il quid da scoprire in sé stessi).
In poche parole: sei sicuro che l'ostacolo sia costituito solo dalla sua reazione ad un taglio drastico, o c'è un quid che ti lega a lei a prescindere da questo? Se lei domani sparisse dalla tua vita volontariamente ti sentiresti sollevato, o una parte di te ne soffrirebbe l'assenza?
Forse, con lei, vorresti (parliamo sempre a livello inconscio) mantenere un rapporto diverso? Più a misura delle tue necessità? Non ti piace sessualmente, quindi, magari un'amica? O vorresti che lei continui ad esserci ma senza essere opprimente?
Chiedo perché generalmente c'è questo tipo di volontà che appunto è in contraddizione con quello che emerge nella fase di sfogo. Poi può benissimo essere che l'ostacolo sia -banalmente- nel taglio netto, non voglio necessariamente dire che debba essere più "complicato" di come appare.