Portafoglio digitale: neostatalismo che avanza

• Esatto, hai descritto perfettamente il ragionamento medio del cittadino medio.

E' un discorso di pragmatismo, in questo non c'è egoismo, cattivismo, menefreghismo, incivilismo ecc, è solo un cercare di restare a galla in questo marasma.

Ovviamente discorso diverso per chi ci lucra sul serio in queste cose o per chi è grande e non avrebbe problemi a pagare tutto il dovuto ma non lo fa perchè vuole di più e di più.

• se diventerà mainstream accettarlo nei pagamenti alla fine la gente lo utilizzerà.

Poi sicuramente il sistema dominante metterà in ogni modo possibile i bastoni fra le ruote

Ciao, non potrebbe diventare mainstream se il sistema dominante non lo volesse in qualche modo.

Il giorno che dovesse avvenire, quei "bastoni tra le ruote" non sarebbero altro che un aspetto di facciata.

Filerebbe con quanto da te stesso affermato:

questi giganti privati (sia che siano grandi corporations sia che siano grandi magnati) che poi possano monopolizzare gli stati a loro piacimento come appunto sta avvenendo adesso.

O no ?

Ciao.

• Mi sa tanto di wishful thinking...

Il capitalismo, a mio avviso, non ha gli anni, ma i secoli contati.... ;)

Fortunatamente, aggiungo, visto che le alternative sarebbero molto, ma molto peggio.

Possibile, ma non credo che il capitalismo prossimo venturo sia quello di cui parli tu, che ha consentito lo sviluppo di un'ampia classe media che però sta progressivamente scomparendo da un tre decenni.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Ciao, non potrebbe diventare mainstream se il sistema dominante non lo volesse in qualche modo.

Il giorno che dovesse avvenire, quei "bastoni tra le ruote" non sarebbero altro che un aspetto di facciata.

Si è così, ma spero sempre nella capacità di adattamento, nella creatività, nel genio dell'essere umano...che fa si che a questi il popolo gli sfugga come un'anguilla tra le mani. ^^

• Ovviamente discorso diverso per chi ci lucra sul serio in queste cose o per chi è grande e non avrebbe problemi a pagare tutto il dovuto ma non lo fa perchè vuole di più e di più.

Volere sempre di piu' e' il principio fondamentale del capitalismo. Secondo la filosofia capitalista, il progresso e' dovuto alla voglia di arricchirsi, altrimenti senza la sete di denaro le persone starebbero sedute sul divano a fare nulla. E' un principio perverso.

giuseppex ha fatto notare una cosa a cui non avevo mai pensato, cioe' che un sistema capitalista in cui i ricchissimi e potentissimi sono quattro gatti, diventa di fatto uguale al comunismo, con l'unica differenza che invece che essere tutto pianificato e deciso dallo stato e' pianificato e deciso da questi quattro gatti privati. Se ci fate caso tutti i film ambientati in un futuro distopico descrivono un mondo con gli stessi danni che vengono attribuiti comunismo (tutti uguali e in condizioni tristi), ma con a capo le multinazionali private invece degli stati.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Se i soldi sono fatti giustamente a me vanno benissimo villa e suv; segno che uno è un bravo imprenditore.

Ma ahimè, io pure conosco questi che non sono nemmeno imprenditori, sono muratori, idraulici, giardinieri, e fatture nemmeno a parlarne.

Io dico "no" a questi, non perchè mi importa dei loro suv, ma perchè mentre io pago le tasse per scuole e sanità di alto livello loro sottraggono risorse a questi servizi.

Peraltro lo aggiungo perchè io conosco il problema da molto vicino, ho il cugino che lavora così, in altro settore, a suo dire evade per necessità, ma non è vero, evade per avere un tenore di vita più alto, che è bello, bellissimo, ha 2 figli e vuole dargli tutto, fantastico: ma non è legale, il tutto dato ai suoi figli è sottratto ai servizi della collettività, non può essere giusto.

Ho anche io i figli e anche io gli voglio dare tutto, ma le mie tasse vengono prese dalla busta paga e vanno in tasse, come è giusto.

Standing ovation! E sono gli stessi che corrono ad usufruire di agevolazioni e bonus vari appena possibile, per poi lamentarsi che lo stato non fa abbastanza per loro! "Chiagnere e f∙∙∙∙∙e"!

• Volere sempre di piu' e' il principio fondamentale del capitalismo. Secondo la filosofia capitalista, il progresso e' dovuto alla voglia di arricchirsi, altrimenti senza la sete di denaro le persone starebbero sedute sul divano a fare nulla. E' un principio perverso.

giuseppex ha fatto notare una cosa a cui non avevo mai pensato, cioe' che un sistema capitalista in cui i ricchissimi e potentissimi sono quattro gatti, diventa di fatto uguale al comunismo, con l'unica differenza che invece che essere tutto pianificato e deciso dallo stato e' pianificato e deciso da questi quattro gatti privati. Se ci fate caso tutti i film ambientati in un futuro distopico descrivono un mondo con gli stessi danni che vengono attribuiti comunismo (tutti uguali e in condizioni tristi), ma con a capo le multinazionali private invece degli stati.

Bè infatti ha parlato di statalismo ma anche io ho inteso in senso di statalismo oligarchico non collettivista. Uno scenario possibile a causa della polarizzazione della ricchezza e concettualmente non molto diverso dal capitalismo di stato sovietico, ma con più disuguaglianze e con una capacità di controllo ancora maggiore grazie alla tecnologia.

• Voi non avete idea di cosa fosse il capitalismo all'inizio della sua storia...

Rileggetevi Dickens e poi vediamo se DAVVERO siamo di fronte ad una deriva polarizzante...

Ah, in effetti, volendo, potete anche dare uno sguardo alla Cina, retta da un Partito Comunista, ma ove vige il capitalismo più sfrenato e privo di vincoli al mondo.

Oppure alla Russia, dove c'è il più elevato distacco tra la ricchezza in mano a pochissimi e la miseria estrema di larga parte della popolazione (costretta ad andare a morire in Ucraina per assicurare una pensione da quattro soldi ai superstiti).

Ps. Qualora non lo sapeste, altro che Bezos o Bill Gates, è Putin l'uomo più ricco del mondo... https://www.money.it/patrimoni…mir-putin-quanto-guadagna

• Voi non avete idea di cosa fosse il capitalismo all'inizio della sua storia...

Rileggetevi Dickens e poi vediamo se DAVVERO siamo di fronte ad una deriva polarizzante...

Lo so benissimo, ho scritto diverse pubblicazioni di storia economica... il problema è che la traiettoria attuale è che ci stiamo progressivamente tornando, basta vedere le statistiche sulla distribuzione del reddito tra capitale e lavoro.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni