Portafoglio digitale: neostatalismo che avanza

• E dei tanti (spesso lavoratori dipendenti) che non vogliono la fattura "per lo sconto" che mi dici???

La stessa cosa, che devo dire? sono complici, io non ne faccio una questione di categoria.

Ma se mi si chiede se sono favorevole a pagamenti digitalizzati e tracciati dico di si, superfavorevole, così gli uni e gli altri sono costretti ad essere civili.

• La stessa cosa, che devo dire? sono complici, io non ne faccio una questione di categoria.

Ma se mi si chiede se sono favorevole a pagamenti digitalizzati e tracciati dico di si, superfavorevole, così gli uni e gli altri sono costretti ad essere civili.

Beh...almeno abbiamo riconosciuto che anche i "derubati" spesso si auto-derubano da soli. :thumbup:

• Il capitalismo, a mio avviso, non ha gli anni, ma i secoli contati....

Infatti...

Se questo ciclo terminerà ne riinizierà un altro sempre a regime capitalista, mica è detto che arriverà il comunismo, il feudalesimo od altro?

Per me ci vorrebbe un capitalismo dove ci siano pesi e contrappesi in modo che non faccia emergere questi giganti privati (sia che siano grandi corporations sia che siano grandi magnati) che poi possano monopolizzare gli stati a loro piacimento come appunto sta avvenendo adesso.

• Secondo me se imporranno l'euro digitale vietando il vecchio contante, credo che nascerà immediatamente una moneta parallela che con il tempo avrà caratteristica sempre più legale...

Sarei curioso di sapere come puo' nascere una moneta alternativa che sia affidabile e non sia soltanto speculazione, che non cambi valore costantemente come le montagne russe, che non abbia troppi problemi di falsificazione e hackeraggi, e che la gente si fidi ad usare e ad accumulare senza paura che fallisca dall'oggi al domani.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Secondo me se imporranno l'euro digitale vietando il vecchio contante,

Altamente improbabile, pure la BCE è contraria. L'abolizione del contante viene sbandierato come cosa certa sui siti complottisti, ma al momento non ha riscontri con la realtà (come la maggior parte delle teorie complottiste) :)

Preso dal sito della BCE:

"Secondo un’indagine della Banca centrale europea non ancora pubblicata, condotta su 65.000 residenti nell’area dell’euro, quasi l’80% di tutte le operazioni presso i punti di vendita avviene in contanti; in termini di valore oltre la metà dei pagamenti è effettuata in contanti."

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Beh...almeno abbiamo riconosciuto che anche i "derubati" spesso si auto-derubano da soli. :thumbup:

Il ragionamento e' molto lineare: 1000 euro con fattura o 800 euro senza?

In un mondo ideale, il cittadino ha tutto quello che gli serve, sta bene, non esiste alcuna invidia sociale, non esiste sfruttamento o rischio di poverta', e percio' preferisce pagare 1000 euro, certo che quei 200 euro in piu' si ripercuoteranno sul suo benessere, finanziando i servizi pubblici.

Nel mondo reale, il cittadino con quei 200 euro risparmiati puo' comprarsi un sacco di robe, fare l'abbonamento a Netflix, comprare il vestito nuovo per andare al matrimonio dell'amica, fare il biglietto dell'aereo per il prossimo viaggio, e fare tante altre cose per evitare la piu' grande paura del capitalismo, cioe' la paura di sembrare poveri. Ma non solo: con quei 200 euro puo' anche pagare la visita medica privata, perche' la sanita' pubblica ha tempi di attesa troppo lunghi. Se paghi 1000 euro al professionista, devi sperare che poi quei 200 euro li dichiari, che li paghi in tasse, e che le tasse vengano usate per la sanita' pubblica in modo che alla tua prossima visita medica i tempi di attesa si siano abbassati e non convenga piu' andare a pagamento... Ma e' utopia! Quindi senza fattura, grazie.

Queste cose non si possono sistemare facilmente, senza cambiare filosofia e sistema economico.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Sarei curioso di sapere come puo' nascere una moneta alternativa che sia affidabile e non sia soltanto speculazione, che non cambi valore costantemente come le montagne russe, che non abbia troppi problemi di falsificazione e hackeraggi, e che la gente si fidi ad usare e ad accumulare senza paura che fallisca dall'oggi al domani.

Questa è una bella domanda a cui non ti so proprio rispondere.

Dal mio piccolo posso solo ipotizzare che per renderla il più stabile possibile lo possano ancorare a qualcosa di "abbastanza stabile" tipo l'oro od a qualche bene di facile reperibilità...non so, sulla falsificazione sicuramente problemi, sul fidarsi sono più ottimista nel senso che se diventerà mainstream accettarlo nei pagamenti alla fine la gente lo utilizzerà.

Poi sicuramente il sistema dominante metterà in ogni modo possibile i bastoni fra le ruote, è normale del resto.

Vedremo...

Altamente improbabile, pure la BCE è contraria. L'abolizione del contante viene sbandierato come cosa certa sui siti complottisti, ma al momento non ha riscontri con la realtà (come la maggior parte delle teorie complottiste) :)

Si, anch'io in fondo credo che il contante non l'aboliranno mai del tutto, però verrà sempre più ristretto.

Se l'abolissero del tutto sanno che ci può essere quel rischio che ho paventato.

Non sono stupidi. ^^

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni