Se avessi dei risparmi...

• Una discussione all'interno del forum mi ha portato a riflettere su come investire i propri risparmi. Sono consapevole che in base alla cifra a disposizione cambierebbe anche il tipo di investimento possibile.

Dunque, a grandi linee, se avessi una modica cifra a disposizione (diciamo tra i 10 e i 20 kg), come la investiresti?

• Una discussione all'interno del forum mi ha portato a riflettere su come investire i propri risparmi. Sono consapevole che in base alla cifra a disposizione cambierebbe anche il tipo di investimento possibile.

Dunque, a grandi linee, se avessi una modica cifra a disposizione (diciamo tra i 10 e i 20 kg), come la investiresti?

Anch'io li investirei in buoni fruttiferi, ma si può sempre chiedere un consiglio ad un consulente finanziario.

• Ciao Zaraki devo fare mea culpa, perchè mi ero completamente scordato di quest'argomento, che era stato sfiorato come ot in un altro thread. Grazie per aver aperto tu la discussione :thumbup:

Premetto che per gli investimenti mi sono sempre rivolto ad esperti del settore (e comunque un paio di cantonate le ho prese), ma con la cifra che hai proposto, e se fossi giovane, forse mi orienterei su un piano di accumulo (PAC) con orizzonte almeno a medio termine. Tale PAC andrebbe fatto crescere con una certa regolarità e in base alla disponibilità economica (anche 100 euro al mese ad esempio)

Se l'obiettivo è invece far lavorare questa somma e cercare di spremere il massimo mi orienterei su una soluzione diversa, che però sicuramente avrà margini di rischio più elevati. Ma qui non mi esprimo perchè mi mancano le competenze per farlo.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

I primi investimenti li ho fatti in titoli di stato :) con la riflessione che non volevo rischiare. Poi ho iniziato a farmi consigliare, ne è uscito un fritto misto in cui quello che mi ha fatto guadagnare di più è un fondo azionario.

Consigli non ne posso dare perché non è proprio il mio campo.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Potresti valutare anche la possibilità di scegliere un approccio orientato a migliorare le tue competenze e capacità professionali, piuttosto che cercare investimenti finanziari tradizionali.

Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza soffiamo via il resto. George Eliot

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      845
      26
    3. Regina D'Autunno