Lo chiamassero almeno donnicidio, però, visto che il suo contrario è omicidio e non maschicidio. Così, intanto, se qualcuno ti fa la pelle, ti viene dato della femmina prima che della donna. Donna sottintende il concetto che sei innanzitutto un essere umano, femmina lo è anche un ratto.
Beh oddio Garden io non mi formalizzerei sulla radice della parola. Inoltre non è così recente, è stato già usato anche se occasionalmente in passato per indicare l'uccisione di donne per ragioni appunto di genere (con annesso disprezzo, etc). Su Wikipedia dovresti trovare l'origine.
Urgeva crearne uno nuovo per veicolare nuove idee.
Ora io con le statistiche sono una frana e non vorrei inoltrarmi perché mi perdo sicuro al primo "%" che vedo. Ma mi sembra di capire che gli uomini tendano ad essere uccisi più per mano di estranei e sconosciuti, mentre le donne per mano di partner e famigliari.
Questa differenza fa riflettere. Per cui un termine che vada ad indicare un omicidio con determinate caratteristiche e motivazioni ha un senso alla luce di una tale differenza tra generi.
E fin qui veicolare un concetto più specifico e circostanziato è cosa buona e giusta. Il problema è quando il termine diventa il bastone per colpire il tamburo dell'opinione pubblica e i mass media lo utilizzano per poi orchestrarci sopra ben altre rappresentazioni della realtà (e qui entriamo nell'argomento patriarcato), ma questa è la solita strumentalizzazione della tragedia.
Per me che una donna venga ammazzata con le caratteristiche proprie del femminicidio (odio, disprezzo, volontà di cancellarle l'identità) è inconcepibile e questo apre lunghe riflessioni sull'essere umano e la società in cui vive. Su questo non ci sono dubbi. Il punto è che dubito fortemente che una tragedia venga usata per riflettere, ma piuttosto per alzare un'onda d'odio.
Nonostante tutto a me Turetta fa pena. Non compassione, proprio pena. Eppure sono certa che la maggior parte degli italiani se potesse lo crocifiggerebbe come minimo. E questa è la parte dell'umanità che mi preoccupa... oltre a quella che uccide le donne perché donne.